• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-04-04 16:54:49

Copertura auto: il condominio dice no


Buongiorno,
abito in una casa trifamiliare, risiedo io, un piano è ancora dei costruttori perché non venduto, un piano è ad uso seconda casa.
Avevo proposto di realizzare copertura dei miei due posti auto, ovviamente con progetto permesso tutto quanto, mi è stato detto (dall'assemblea costituita da noi 3 proprietari) siamo senza amministrazione esterno, sono io al momento stato eletto per gestire il tutto, che non potevo realizzare la copertura sia perché non sarebbe stato bene paesaggisticamente, sia perché la casa era stata progettata cosi.
I proprietari della seconda casa si sono schierati dalla parte del costruttore quando la sera prima erano d'accordo con me per la realizzazione.
I due parcheggi confinano con altri due parcheggi del costruttore da una parte, e dal altra con una scala condominiale in discesa.
La copertura sul lato lungo confina con un terreno agricolo non produttivo, dopo c'è 1 metro di confine (che si sono tenuti i costruttori)..
Volevo sapere se giuridicamente posso farla o no la copertura.
  • mirasproject
    Mirasproject Ricerca discussioni per utenteMiras Project
    Venerdì 3 Aprile 2020, alle ore 19:50
    Buongiorno Alex,
    allora bisognerebbe capire se i posti auto sono tuoi nel senso proprio assegnati su contratto con piantina allegata e particella intestata a te?
    avete regolamento condominiale che parla dei posti auto o dice qualcosa su aree comuni?

    Il discorso è che tu puoi anche farla giuridicamente se la normativa urbanistica dell'area lo consente vincoli paesaggistici se ci sono etc, ma anche il permesso che richiederai sarà rilasciato comunque salvo diritti terzi
    quindi se poi questi famosi terzi ti intimano di demolirla perchè deturpa il paesaggio, poi tu puoi negare la demolizione ed andate in causa e deciderà un giudice con un ctu (consulente tecnico d'ufficio) che vedrà le carte, il rispetto dei confini dell'opera dai confini del lotto e se hai realizzato in deroga ai confini l'eventuale presenza di un atto di assenso del proprietario vicino che ti ha firmato un accordo di deroga ai confini.

    Dopo se tutto ok a livello di permessi e deroghe confini valuterà in ultimo se davvero hai rovinato il paesaggio o ... cosa dicono? il progetto? insomma dovranno loro decidere cosa stai rovinando (il decoro ad esempio) e poi il tecnico del giudice valuterà se hai rovinato o meno quello che dicono! ma come 3 step! Prima valuterei se sei a posto con le altre 2 cose
    Poi sapendo che non la vogliono e ti metteranno il bastone fra le ruote ... non so dovrei vedere la planimetria e capire meglio se ti conviene imbarcarti in questa storia.
    Giuridicamente tu la puoi fare se ottieni i permessi e sei in regola con i confini ma è altrettanto vero che è salvo diritti terzi quindi loro possono vantare diritti di visuale di decoro di ... quello che loro ritengono un loro diritto leso.
    Sono disponibile ad approfondirti la cosa se vuoi sto lavorando in consulenza on line anche in questo periodo puoi vedere sul mio sito
    A presto


  • alex81ge
    Alex81ge Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Aprile 2020, alle ore 15:21 - ultima modifica: Sabato 4 Aprile 2020, all or 15:23
    Buongiorno e grazie per la risposta, purtroppo la mia risposta al suo intervento non è stata registrata..

    Quindi la rifaccio..

    I miei due posti auto sono accatastati regolarmente foglio particella ecc e sono di mia proprietà esclusiva. I due parcheggi attigui, a raso, sono di proprietà della ditta costruttrice che detiene ancora 1 appartamento da vendere.

    I terzi proprietari, si erano invece dimostrati accondiscendenti sulle prime, finché la società con l architetto mi disse che in campagna ci si deve bagnare e che sarebbe sembrato un accampamento.

    Il permesso dei confini quindi escludo possano concederlo.

    Non sono vincolato dalle belle arti, se non quelle intrinseche di non deturpare il paesaggio e realizzare un opera che si inserisca nel contesto architettonico e paesaggistico.

    Nel regolamento di condominio non si fa menzione né che ci siano né che non ci siano coperture
    Io avevo proposto invece altresì di realizzare la copertura, dettare le regole per la realizzazione in comune accordo con il geometra del comune così da creare un precedente che qualora altri volessero realizzarla avrebbero dovuto seguire il costruito..
    La visibilità non la si toglie a nessuno perché la casa è costruita più in basso rispetto all area parcheggi, l unico mio dubbio sarebbe quello se dovesse entrare un mezzo diciamo alto..
    Metterò foto per rendere meglio l idea

  • mirasproject
    Mirasproject Ricerca discussioni per utenteMiras Project
    Sabato 4 Aprile 2020, alle ore 15:48
    Ti confermo quindi la difficile situazione per te di realizzare contro la volontà dei confinanti la tua copertura la vedo molto difficile
    Per i vincoli urbanistici ed ambientali esistono anche vincoli paesaggistici oltre che delle belle arti da verificare presso l'ufficio tecnico, anche se sei all'interno di un parco o altri vincoli locali che rendono necessari i dovuti nulla osta preventivi al permesso di costruire; senti il tecnico comunale prima di imbarcarti in questa storia
    Se tu fossi a riano o roma potrei farti io le visure del caso ma non so dove sei
    Sono disponibile comunque privatamente puoi verificare sul mio sito l'orario e le procedure per le consulenze on line
    Altro senza visure tecniche urbanistiche non posso dirti.
    A presto
    arch Michela Pasquarelli

  • alex81ge
    Alex81ge Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Aprile 2020, alle ore 16:04
    Grazie molte...allego le foto giusto per concludere.. il geometra del comune mi ha detto che non ci sarebbero problemi.. e ovviamente bisognerebbe fare le pratiche comunali..

    Il vincolo del vicino è il problema principale..

  • mirasproject
    Mirasproject Ricerca discussioni per utenteMiras Project
    Sabato 4 Aprile 2020, alle ore 16:16
    Beh Alex, se il tecnico comunale non vede problematiche allora hai buone possibilità perchè allora devi lavorare solo sul costruttore ... che problemi ha? non è che ha paura per qualche cosina non esattamente perfetta come sempre nel suo progetto a monte rispetto a quanto realizzato? perchè magari a volte si ha solo paura di andare a ridisegnare ante operam che non coincidono con i suoi post operam definitivi ... non so ... ipotizzo eh?

    A volte non è richiesto di disegnare la villetta trifamiliare solo per presentare un progetto su una copertura posto auto ... il già edificato potrebbe essere anche graficizzato solo come sagoma interamente campito con un tratteggiato non essendo oggetto di progetto.

    Potresti sempre approfondire con cautela con lui a questo punto .... mai dire mai!
    Sai ... ho lavorato con tante imprese come architetto!
    In bocca al lupo ... sempre disponibile
    A risentirci ... nel caso privatamente ok?
    Sul mio sito puoi vedere orari per le consulenze on line ed altri servizi

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Aprile 2020, alle ore 16:54
    Buongiorno Alex. Se siete costituiti come condominio, vedo solo la possibilità d'impugnare la delibera, nei termini di legge (30 giorni, obbligatoria la domanda di mediazione, prima del giudizio di merito). Il fondamento dell'azione (eventuale), e l'esito positivo della stessa, è legato ad un accertamento peritale, che è incerto quanto è labile la nozione di decoro architettonico. Nulla vieta, peraltro, di ripresentare la proposta all'assemblea, con un progetto diverso, quale una copertura ''leggera'', amovibile, meno qualificabile come 'lesione del decoro''.

Notizie che trattano Copertura auto: il condominio dice no che potrebbero interessarti


Il condominio misto che si accolla le spese può beneficiare del Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate riconosce il Superbonus 110 a un condominio misto che decide di accollarsi le spese per interventi edilizi su parti comuni dello stabile?

Voto in assemblea condominiale

Assemblea di condominio - In assemblea di condominio, alla fine della discussione deve prendere una decisione. Anche per decidere di non decidere è necessario esprimere un voto.

Orario di accensione del riscaldamento, l'assemblea è sovrana

Condominio - Nel condominio in cui abito l'assemblea condominiale ha deciso uno strano orario di accensione del riscaldamento, che cosa posso fare?

Verbale di assemblea di condominio e valore del suo contenuto

Assemblea di condominio - Verbale di condominio e valore del suo contenutoLe dichiarazioni contenute nel verbale dell?assemblea di condominio possono essere di due tipi:a)dichiarazioni

Assemblea condominiale e gestione delle cose comuni

Condominio - L?assemblea è l?organo del condominio avente la funzione di gestione e conservazione delle cose comuni.In sostanza spetta all?assemblea, anche per

Limitazioni ai diritti dei condomini

Condominio - In un articolo pubblicato recentemente su questo blog  ci siamo occupati delle conseguenze pratiche e giuridiche legate alla realizzazione di una veranda.Lo

Deliberazioni dell'assemblea, quorum e profili d'invalidità

Assemblea di condominio - Che cosa succede se la deliberazione è adottata con delle maggioranze inferiori a quelle prescritte dalla legge? Da che tipo di vizio è affetta una simile deliberazione?

Rastrelliere per bici in condominio, quali maggioranze?

Parti comuni - L'installazione di rastrelliere per biciclette in condominio è questione comune. Alcune regole da seguire per l'assunzione della decisione in maniera legittima.

Chi paga i costi di convocazione dell'assemblea di condominio?

Assemblea di condominio - La convocazione dell'assemblea condominiale è atto che deve essere compiuto dall'amministratore, se presente: a chi imputare i costi sostenuti degli avvisi?
346.616 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI