menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-06-30 18:37:23

Chiusura lavori e abitabilità


Agata92
login
30 Giugno 2020 ore 10:29 2
Buongiorno a tutti.
Cercherò di spiegare brevemente la mia situazione, con chiarezza, sperando che qualcuno di voi possa darmi una mano a trovare una soluzione...
Io ed il mio compagno abbiamo ristrutturato una casa che ha ricevuto in donazione dal padre, o meglio, erano due unità immobiliari che adesso sono state "unificate".
Sono stati rifatti da zero tutti gli impianti.
Ciò che segue ve lo spiego in parole povere perché sono del tutto ignorante in materia.
Ora, il nostro geometra doveva fare la chiusura lavori e trasmettere le varie certificazioni relative agli impianti in modo da avere l'abitabilità, cosa di cui abbiamo urgentemente bisogno.
Soltanto che è accaduto che la figlia del nostro geometra è stata molto male e si trova in ospedale e, purtroppo, dovrà passarci molti mesi e io non me la sento assolutamente di disturbarlo in questo momento delicato, anche perché (vista l'amicizia che abbiamo) so che sta facendo casa/ospedale continuamente.
Quindi, non avendo il mio geometra a disposizione, come posso fare?
Se ne può occupare qualcun altro, magari qualche tecnico del nostro comune?
Cosa mi consigliereste di fare?
Spero io vi abbia spiegato bene la situazione,
facendovi capire che ho urgenza di chiudere i lavori e prendere l'abitabilità (e successiva residenza) in questa casa.
Grazie
Buona giornata a tutti
  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Giugno 2020, alle ore 17:12
    Il Suo tecnico può fare una lettera di dimissioni, per sopraggiunti motivi di forza maggiore, e Lei contestualmente incarica un altro tecnico per il completamento dell'iter burocratico di chiusura lavori e la relativa richiesta di abitabilità/agibilità. Cordiali saluti.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Giugno 2020, alle ore 18:37
    Buonasera Agata, credo che la soluzione prospettata da Pasquale, che ringrazio, sia condivisibile. Dovreste parlarne con tatto, evidenziando le necessità del caso, al direttore dei lavori in carica.

Notizie che trattano Chiusura lavori e abitabilità che potrebbero interessarti


Condono edilizio e agibilità: vanno di pari passo o no?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici hanno analizzato il caso di un immobile che, pur avendo già ottenuto il condono, non è stato considerato agibile e adatto all'utilizzo a scopo residenziale

Agevolazioni prima casa: vale la superficie utilizzabile e non quella abitabile

Fisco casa - Benefici prima casa: un'abitazione acquisisce carattere lussuoso in base alla metratura. È quanto stabilito dall'ordinanza 11620/2020 della Corte di Cassazione.

Vivere in una casa senza agibilità: quali sono le conseguenze?

Comprare casa - Vivere in un immobile privo di agibilità perché non in possesso di requisiti igienico sanitari e di sicurezza è un rischio, anche in caso di vendita o affitto.

Quale scala realizzare in un sottotetto non abitabile secondo la normativa europea

Sottotetto - Il Testo Unico dell'Edilizia e relativo aggiornamento con la normativa UE sono le linee guida per l'installazione della scala interna di accesso al sottotetto.

Agevolazioni prima casa: possibili anche in presenza di altro immobile non idoneo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può godere delle agevolazioni fiscali prima casa anche se si possiede un altro immobile non in grado di soddisfare le esigenze abitative del nucleo familiare

Come risparmiare sull'IMU e ottenere il 50% di sconto

Fisco casa - La Cassazione stabilisce che al contribuente spetta un risparmio del 50% sull'IMU se l'immobile è inagibile o inabitabile.

Agibilità della costruzione e conformità della strada al progetto

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato dice no all'agibilità di una costruzione se la strada realizzata dall'impresa costruttrice non ha i requisiti indicati nel progetto approvato.

Glossario Casa

Progettazione - Segue una breve descrizione delle parti di una casa e delle espressioni ad essa relative ed utilizate nel gergo comune, glossario che va da abitabilità a terrazzo.

Anagrafica condominiale e dichiarazioni di conformità e rispondenza

Condominio - L'anagrafica condominiale deve contenere una serie informazioni e dati. Che cosa accade se il condomino non dispone delle dichiarazioni di conformità o di rispondenza?
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI