menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2023-12-30 12:55:04

Certificazioni di conformitá post ristrutturazione


Buonasera a tutti.
Nel 2019 ho incaricato una ditta di eseguire tutti i lavori di ristrutturazione del mio appartamento.
Nel 2020 i lavoro finiscono ma vado in contrasto e poi in causa con la ditta per lavori eseguiti male.
A marzo 2020 l'impresa che ho commissionato mi consegna le certificazioni di conformita di tutti gli impianti oggetto di ristrutturazione (gas, acqua, termico ed elettrico) senza gli allegatori obbligatori (consegnato solo primo foglio e visura della ditta che rilascia certificazioni); le certificazioni del gas, acqua e termico sono state firmate da una ditta che non ho mai visto durante i lavori e che non ha le abilitazioni professionali per poter fare questi impianti.
Mentre l'impianto elettrico la ditta possiede le abilitazioni ma non é a norma come sa perizia fatta da CTU.
Domanda: tali caso rientrano tra i gravi difetti di costruzione?
Inoltre chi é l'organo preposto al controllo di tali certificazioni visto che il comune dove risiedo (sportello Suep) non si é accorto nel deposito dei documenti di fine lavori ed agibilità?
Ringraziando, saluto tutti
  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Dicembre 2023, alle ore 16:29
    I gravi difetti riguardano l'opera, la struttura, non la rispondenza o la mancanza delle certificazioni richieste.Non avendo fornito tali indicazioni non è possibile risponderle.Ad ogni modo ritengo sia più adatto il forum edilizia o progettazione.

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Dicembre 2023, alle ore 12:55
    L'unico organo che potrebbe provvedere è il Comune.

Notizie che trattano Certificazioni di conformitá post ristrutturazione che potrebbero interessarti


Certificato conformità impianti

Leggi e Normative Tecniche - Vediamo che cos'è il certificato o dichiarazione di conformità di un impianto, chi è tenuto a rilasciarlo e in quali casi tale documentazione è obbligatoria.

DiCo, dichiarazione di conformità impianti

Leggi e Normative Tecniche - Tra i documenti obbligatori quando si effettua una ristrutturazione c'è la DiCo, Dichiarazione di Conformità degli impianti. Di cosa si tratta?

Dichiarazione di Conformità

Leggi e Normative Tecniche - La dichiarazione di conformità prevista dalle norme vigenti per gli impianti tecnologici civili, che cos'è, a cosa serve e chi la rilascia.

Legge 4 Aprile 2012 e Dichiarazione Conformità

Normative - Il Decreto Legislativo 5/12, noto come Decreto semplificazioni, è stato convertito dalla Legge 4 aprile 2012 n. 35: cambia molto per le dichiarazioni di conformità.

Scelta delle imprese per la certificazione di conformità degli impianti

Leggi e Normative Tecniche - In tema di certificazioni di conformità degli impianti non tutte le imprese possono rilasciare tale documento. Come riconoscerle? Che fare per ottenerlo senza problemi?

Impianti: Comportamento Proprietari

Leggi e Normative Tecniche - Tutti gli impianti negli edifici e nelle loro aree di pertinenza devono essere corredati da una dichiarazione di conformità che ne attesti sicurezza e funzionalità.

Agibilità parziale di un edificio

Leggi e Normative Tecniche - Il certificato di agibilità parziale, introdotto dal Decreto del Fare, può essere richiesto per singoli edifici, porzioni di edificio o unità immobiliari.

Anagrafica condominiale e dichiarazioni di conformità e rispondenza

Condominio - L'anagrafica condominiale deve contenere una serie informazioni e dati. Che cosa accade se il condomino non dispone delle dichiarazioni di conformità o di rispondenza?

Quando si affitta una casa chi deve certificare l'impianto elettrico?

Impianti elettrici - Chi, tra il proprietario e l'inquilino, deve ottenere la certificazione di conformità dell'impianto elettrico? Questa domanda solleva diverse questioni legali.
347.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI