menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-02-26 16:05:29

Certificato di abitabilità - 43760


Salve a tutti,
volevo porvi una domanda riguardo il certificato di abitabilità.
Ho acquistato da qualche mese un appartamento nuovo in un piccolo condominio appena costruito, circa 2-3 mesi fa il costruttore mi ha consegnato la richiesta di abitabilità redatta dall'ingegnere (o dal geometra, non ricordo) che lui stesso dice di aver consegnato in comune.
Adesso ciò che vorrei capire è: il comune deve rilasciargli materialmente un certificato che lui poi darà a me?
Oppure è quella relazione che di per se funge da abitabilità?
grazie delle risposte.
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Febbraio 2018, alle ore 10:34
    Se è una SCIA per agibilità vale quella: è una sorta di autocertificazione sul possesso di tutti i requisiti che rendono agibile la casa.

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Febbraio 2018, alle ore 16:05
    Buongiorno, gentile utente, in riferimento al quesito proposto segnalo quanto segue: i certificati di abitabilità e agibilità sono stati sostituiti dalla SCIA, la segnalazione certificata di agibilità, entrata in vigore da novembre 2016. Al Comune pertanto non si effettua più alcuna richiesta, in quanto chi effettua dei lavori deve effettuare unicamente una segnalazione (una dichiarazione), accompagnata dalla asseverazione di un professionista tecnico abilitato. Su di lui ricadrà ogni responsabilità in ordine all’agibilità dell’immobile.
    Ciò premesso, Lei non dovrà fare alcunché, nel momento in cui il costruttore/venditore Le ha rilasciato la dichiarazione inviata al Comune dall’ingegnere competente. Una volta in possesso dell’asseverazione del professionista potrà stare tranquillo in merito all’agibilità del suo appartamento.


    I migliori saluti

Notizie che trattano Certificato di abitabilità - 43760 che potrebbero interessarti


Condono edilizio e agibilità: vanno di pari passo o no?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici hanno analizzato il caso di un immobile che, pur avendo già ottenuto il condono, non è stato considerato agibile e adatto all'utilizzo a scopo residenziale

Vivere in una casa senza agibilità: quali sono le conseguenze?

Comprare casa - Vivere in un immobile privo di agibilità perché non in possesso di requisiti igienico sanitari e di sicurezza è un rischio, anche in caso di vendita o affitto.

Agevolazioni prima casa: vale la superficie utilizzabile e non quella abitabile

Fisco casa - Benefici prima casa: un'abitazione acquisisce carattere lussuoso in base alla metratura. È quanto stabilito dall'ordinanza 11620/2020 della Corte di Cassazione.

Quale scala realizzare in un sottotetto non abitabile secondo la normativa europea

Sottotetto - Il Testo Unico dell'Edilizia e relativo aggiornamento con la normativa UE sono le linee guida per l'installazione della scala interna di accesso al sottotetto.

Agibilità della costruzione e conformità della strada al progetto

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato dice no all'agibilità di una costruzione se la strada realizzata dall'impresa costruttrice non ha i requisiti indicati nel progetto approvato.

Come risparmiare sull'IMU e ottenere il 50% di sconto

Fisco casa - La Cassazione stabilisce che al contribuente spetta un risparmio del 50% sull'IMU se l'immobile è inagibile o inabitabile.

Anagrafica condominiale e dichiarazioni di conformità e rispondenza

Condominio - L'anagrafica condominiale deve contenere una serie informazioni e dati. Che cosa accade se il condomino non dispone delle dichiarazioni di conformità o di rispondenza?

Agevolazioni prima casa: possibili anche in presenza di altro immobile non idoneo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può godere delle agevolazioni fiscali prima casa anche se si possiede un altro immobile non in grado di soddisfare le esigenze abitative del nucleo familiare

Certificato di idoneità alloggiativa

Leggi e Normative Tecniche - Il certificato di idoneità alloggiativa attesta i requisiti igienico sanitari di un alloggio, assumendo come parametri la superficie calpestabile e il numero di abitanti. Viene richiesto agli stranieri per ottenere il permesso di soggiorno.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI