• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-09-03 17:40:51

Casa in comproprietà


Sara.88
login
26 Agosto 2019 ore 13:00 2
Buongiorno a voi tutti, vorrei un parere di tipo legale.
Il mio compagno è possessore di una casa al 50% ereditata, insieme al fratello, alla morte della madre.
Ha sempre vissuto lì, mentre il fratello si è trasferito da più di dieci anni nelle Marche, ed insieme al mio compagno vivono, in comodato d'uso gratuito, il padre con sua moglie.
Nel 2009 sono stati effettuati dei lavori di ristrutturazione dell'immobile, a livello di infissi, resa abitabile del primo piano della casa ed altri lavori, sostenuti da entrambi i fratelli.
Ora, il fratello vorrebbe che il mio compagno comprasse la sua metà previa valutazione dell'immobile.
E pretende una sorta di "giustizia" ossia un reso delle spese compiute dieci anni fa per la ristrutturazione della casa che all'epoca furono fatti per volere di entrambi, anche perché la casa aveva infissi degli anni 70.
È legale come cosa?
Cioè, il mio compagno dovrà rimborsare quella quota?
Grazie a tutti per l'attenzione e le risposte.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Agosto 2019, alle ore 11:59
    Bella bega da chiarire.

    Non sono tecnico in materia ma, fino a prova contraria la casa è di entrambi, deduco che le cose dovrebbero rimanere così come sono.

    Certo se il tuo compagno la dovesse comprare la metà del fratello, direi giusto rimborsare la metà delle spese sostenute x i lavori.

    Ma il dubbio rimane sull'obbligo da parte del fratello di comprare la sua parte.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Settembre 2019, alle ore 17:40
    Buongiorno Sara. Un obbligo di acquisto della metà dell'immobile non sussiste (la facoltà sì), mentre la richiesta di compartecipazione alle spese sostenute ha una logica in rapporto alla comunione ereditaria.

Notizie che trattano Casa in comproprietà che potrebbero interessarti


Superbonus 110: come funziona per gli edifici unifamiliari in comproprietà?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un cittadino che risiede in un edificio unifamiliare in comproprietà con un'altra persona che non vi risiede può fare richiesta della maxi agevolazione?

Assemblea di condominio e appartamento in comproprietà

Assemblea di condominio - Ogni condomino ha diritto a partecipare all'assemblea di condominio. L'assemblea non può deliberare, se non consta che tutti i condomini sono stati invitati alla riunione.

Superbonus 110%: nessuna detrazione in caso di unico proprietario di edificio

Affittare casa - Non potrà beneficiare del Superbonus 110, introdotto con il Decreto Rilancio, il proprietario di un edificio costituito da più unità immobiliari. Vediamo perché

Superbonus 110, prevalenza residenziale è obbligatoria

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per accedere all'agevolazione del Superbonus 110, nel caso di un edificio con un unico proprietario, è importante la prevalenza residenziale.

Casa in comproprietà e cedolare secca

Fisco casa - Quali sono le regole da applicare per una casa cointestata se solo uno dei proprietari effettua l'opzione della cedolare secca. Cosa possono fare gli altri titolari

Appartamento in comproprietà: spese di conservazione e di godimento

Proprietà - Le spese di conservazione e quelle di godimento di un appartamento in comunione. Come si possono definire? Chi deve partecipare?

Chi paga le spese di conservazione di un immobile in comproprietà?

Proprietà - In caso di immobile in comproprietà come si concorre nelle spese per il godimento del bene e per la sua conservazione. Possibile il rimborso di spese necessarie?

Immobile in comunione: se uno dei comproprietari non vuole vendere

Comprare casa - Cosa succede se uno dei comproprietari non vuole vendere la casa in comune? Quali sono le alternative previste dalla legge e come funziona la divisione giudiziale

Rimborso IVA: come funziona per la ristrutturazione di beni in comunione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'esecuzione, da parte del titolare del diritto di proprietà pro indiviso, di opere di ristrutturazione e manutenzione su un bene, dà diritto al rimborso dell'IVA
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI