menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-10-30 09:33:04

Casa arredata: spesa aggiusto elettrodomestico a chi spetta?


Buonasera
Ho preso nell'anno 2012 in affitto un'appartamento con arredo, frigo, forno e cucina.
Premetto che gli elettrodomestici presenti nell'immobile non erano nuovi nel senso che erano stati già utilizzati dai precedenti inquilini e non so neanche quanti inquilini sono transitati per l'immobile, però tutto sommato gli elettrodomestici erano in buono stato tranne piccole imperfezioni.
Oggi 2015, mi si è scollato il vetro interno del forno da cucina, ho chiamato il tecnico e mi ha comunicato che per sistemare il vetro devo sostituire la parte anteriore del forno, non tutto il forno in quanto è perfettamente funzionante ma solo la maschera davanti, in quanto trattasi di un unico pezzo.
A questo punto vi chiedo tutte le spese, che ammontano a circa € 150,00 a chi spettano?
A me inquilino o al proprietario?
Vi ringrazio anticipatamente della risposta.

  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Ottobre 2015, alle ore 09:33
    Al proprietario, salvo diversa indicazione nel contratto di affitto, spettano generalmene le spese di manutenzione "straordinarie" (da non confondere con l'analoga definizione degli interventi edilizi) come ad esempi:
    - sostituzione di sanitari e infissi;
    - sotituzione della caldaia;
    - imbiancatura.

    All'inquilino spetta invece la manutenzione minuta e le verifiche periodiche prescritte dalla legge, come ad esempio la pulizia annuale della caldaia.

    Deduco quindi che la riparazione del forno sia a suo carico.

Notizie che trattano Casa arredata: spesa aggiusto elettrodomestico a chi spetta? che potrebbero interessarti


Appartamento in affitto e sostituzione degli elettrodomestici

Affittare casa - Nel caso di contratto di locazione di un'unità immobiliare arredata, le spese necessarie per sostituire gli elettrodomestici devono essere affrontate dal proprietario.

Se sei un inquilino questi lavori spettano a te e non al proprietario

Affittare casa - La ripartizione delle spese che spettano al proprietario e quelle a carico dell'inquilino vanno precisate nel contratto. Ecco una guida sui casi più comuni

Usufruttuario e nudo proprietario sono condomini distinti

Condominio - L'usufruttuario e il nudo proprietario sono responsabili verso il condominio per i propri debiti e non ne rispondono in solido

Lavatrice guasta in casa in affitto e spese per la sostituzione

Affittare casa - Nel caso di appartamento in locazione è possibile che si debba provvedere alla sostituzione della lavatrice: su chi grava la spesa per il nuovo elettrodomestico?

Rent to buy: obblighi e spese delle parti

Proprietà - Una guida del Notariato indica gli obblighi in capo al concedente e al conduttore in un contratto di rent to buy e in che modo si ripartiscono le relative spese

Riparazione delle cose comuni in condominio

Manutenzione condominiale - L'uso quotidiano delle parti comuni dello stabile, al pari degli eventi imprevisti

Appartamento in comproprietà: spese di conservazione e di godimento

Proprietà - Le spese di conservazione e quelle di godimento di un appartamento in comunione. Come si possono definire? Chi deve partecipare?

Quando un condomino è usufruttuario, cosa succede?

Assemblea di condominio - Se in un'unità immobiliare vi sia un altro diritto reale, ad esempio l'usufrutto, qual è la sua posizione nei confronti del condominio? Chi pagherà le spese e la manutenzione?

Spese per l'appartamento in locazione, chi e perché deve pagare?

Proprietà - Alla locazione di un appartamento segue l'obbligo di pagare, oltre al canone, una serie di spese. Quali sono e come distinguerle tra proprietario e inquilino?
347.283 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI