Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2007-04-20 18:16:47

Calcolo interessi deposito cauzionale per affitto

Nucciosky
login
10 Maggio 2006 ore 13:48 5
Vorrei sapere come si calcola e quale legge regolamenta la rivalutazione di un deposito cauzionale versato diversi anni fa.

SALUTI E GRAZIE PER L'AIUTO
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Aprile 2007, alle ore 12:19
    Se non concordato diversamente tra le due parti, ad esempio con l'istituzione di un libretto fruttifero o deposito postale, il locatore dovrà pagare all'inquilino annualmente il tasso di interesse legale:

dall'1/11/1886: 4%
    dal 16/12/1990: 10%
    dall'1/1/1997: 5%
    dall'1/1/1999: 2,5%
    dal 1/1/2001: 3,5%
    dal 1/1/2002: 3%
    dal 1/1/2004: 2,5%

La somma degli interessi dovrà comunque essere versata (se non fatto annualmente) al termine della locazione con il rimborso della cauzione stessa.

• adorta
    Adorta Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Aprile 2007, alle ore 13:07
    Ma gli interessi sono composti o semplici?? Cioe si devono capitalizzare?
    grazie.

• condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Aprile 2007, alle ore 16:06
    Dipende da quanto hanno stabilito nel contratto stipulato tra le parti.

Se nulla è indicato, gli interessi maturati (al giorno d'oggi sono veramente bassi) dovranno essere liquidati ogni anno oppure ricapitalizzati.

• adorta
    Adorta Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Aprile 2007, alle ore 17:00
    Se nulla è indicato, gli interessi maturati (al giorno d'oggi sono veramente bassi) dovranno essere liquidati ogni anno oppure ricapitalizzati.

Grazie per la risposta. Nel contratto c'e' solo indicato che il deposito e' fruttifero di interessi senza alcun riferimento alla modalita'. Gli interessi non sono mai stati percepiti durante gli scorsi 12 anni.
    Esiste qualche riferimento di legge o di Giurisprudenza sulla capitalizzazione a cui possa riferirmi? Non ho trovato nulla che dica esattamente come ci si deve comportare o che regoli la cosa.
    grazie ancora.

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Aprile 2007, alle ore 18:16
    Nel silenzio del contratto, riterrei che gli interessi debbano intendersi semplici. Stiamo parlando di contratto tra persone fisiche, e, più nello specifico, tra consumatori?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img monibinis
Buongiorno,stiamo rifinendo i pavimenti della nostra casa e vogliamo qualcosa che sia attuale ma non vogliamo cadere nella trappola di una tendenza.Amo davvero i pavimenti...
monibinis 17 Ottobre 2021 ore 15:04 6
Img ilmerlo
Buongiorno a tutti,da qualche mese ho cambiato la WI-FI in casa installando un HUB TIM (L'ultimo che stanno fornendo ora quelli della TIM).Ovviamente ora che si ha bisogno della...
ilmerlo 17 Ottobre 2021 ore 00:21 5
Img angela notaro
Buongiorno.Devo vendere casa mia e devo costruire un muro che sulla pianta catastale è presente (io lo avevo buttato giù ma per vendere la casa deve essere uguale...
angela notaro 16 Ottobre 2021 ore 13:40 1
Img andreamagistrato
Scusate, forse non è il posto giusto, ho un problema con il mio copriwater che si muove in orizzontale: fa gioco da perno a perno e non è più saldo.Essendo un...
andreamagistrato 15 Ottobre 2021 ore 13:57 29
Img mariano piras
Salve, ho effettuato proposta di acquisto (accettata) per appartamento in condominio anni 60 da ristrutturare.La proprietà ha condiviso la planimetria catastale in formato...
mariano piras 14 Ottobre 2021 ore 14:41 1
REGISTRATI COME UTENTE
332.765 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//