• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-15 19:13:34

Appartamento ultimo piano con soffitta non accatastata


Massifrenk
login
15 Maggio 2009 ore 14:01 4
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere delucidazioni in merito ad un problema che ho nel mio condomio.
Io ho un'appartamento all'ultimo piano nel comune di Senigallia (AN) sopra ho una soffitta che non è stata accatastata e mi è stato detto che trattasi quindi di vano tecnico. L'accesso a tale vano tecnico no c'è e pertanto da quanto ne so non è spazio condominiale ma è di chi ha l'ultimo piano. nell'atto di acquisto c'e scritto che il solaio è in cemento armato fino a 1,5 mt di altezza e il resto (altezza max. 2,60 mt.) e stato plafonato con cartongesso.
Vorrei sapere se posso e cosa devo fare per utilizzare eventualmente tale vano come soffita passando dal mio appartamento, visto che il costruttore ha già lasciato il buco per la scala, per i velux, ha già fatto intonaco ecc.
Grazie
Massy
  • geocap
    Geocap Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Maggio 2009, alle ore 16:25
    Secondo me, se è un vano tecnico, non è collegato a nessuna unità immobiliare e non compare in nessun rogito, è da considerarsi come parte dell'involucro dell'edificio...appunto vano tecnico...e quindi rientrante nella condominialità dell'immobile.

    Il fatto che non sia accatastato può essere corretto in quanto per i sottotetti non era fatto obbligo di accatastamento....nella fattispecie a maggior ragione, essendo un vano tecnico ed addirittura non accessibile.

    Se nel suo contratto di compravendita e nelle planimetrie non compare tale soffitta, non vi erano accessi diretti e/o non fosse menzionata in altro atto di condominio, a mio parere, non può vi vantare alcun diritto.

    Attendiamo comunque il parere di esperti.

  • massifrenk
    Massifrenk Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Maggio 2009, alle ore 16:32
    Grazie per la risposta, volevo comunque precisare che nell'atto di vendita il notaio ha fatto riferimento che il "sottotetto" essendo sopra l'ultimo piano è pertanto di sua pertinenza e che qualora ci fossero le condizioni per cambiare la destinazione d'uso, le tabelle millesimali ecc si potrebbe fare chiedendo le necessarie autorizzazioni.
    Non ho usato le parole precise scritte nell'atto ma il senso è questo.
    Mi chiedo: è una precisazione che lascia il tempo che trovo oppure o possibilità di sfruttare questo spazio facendo le cose in regola come voglio fare?

  • geocap
    Geocap Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Maggio 2009, alle ore 17:05
    Prego...
    a questo punto però sarebbe necessaria un'accurata esamina degli atti e delle divisioni dell'appartamento e dell'intero immobile.

    Se chi le ha promesso in vendita il sottotetto (con sottoscrizione del notaio) non ne aveva titolo, quello diviene un vizio e dev'essere considerato nullo.

    Se quel vano non è mai stato parte di altra unità immobiliare o non espressamente inserito fra le pati condominiali e se altri non vantano diritti similari allora direi che la cosa potrebbe essere fattibile.

    In ogni caso sentirei anche l'amministratore di condominio che dovrebbe avere una cronistoria di tutte le variazioni, divisioni e quantaltro occorso sull'edificio.

    Non appena sarete sicuri che nessunaltro vanta alcun diritto sul sottotetto potrebe procedere con le modifiche urbanistiche e catastali del caso senza alcun problema.

    Per maggior sicurezza in merito alla validità della dicitura del notaio, chiederei ad un avvocato...e quì sul forum ce ne sono e di bravi...

    Saluti, GeoCap_

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Maggio 2009, alle ore 19:13
    Le sentenze di Cassazione sono chiare e non si prestano ad interpretazioni personali:

    http://www.condomini.altervista.org/Sottotetto.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI