• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-09-05 16:11:27

APE casa senza impianto termico


Buongiorno.
Io ho una certificazione APE con scadenza nel 2022.
Ho il libretto della caldaia nuovo e avrei dovuto fare un controllo in novembre 2016.
Siccome non utilizzavo più la casa, l'idraulico mi ha messo in disuso con lettera apposita la caldaia e non ho più il contratto sia della luce e del gas.
In teoria l'APE che ha validità fino al 31 dicembre del 2017, dato che non ho fatto più il controllo della caldaia (dismessa con lettera).
Adesso devo vendere la casa.
Secondo voi, devo chiamare un geometra e mi farà una nuova APE segnando che non c'e' l'impianto termico e così l'APE avrà validità per 10 anni fino al 2018.
Oppure, dato che non potevo fare la manutenzione della caldaia e (non avendo il contratto luce e gas) l'APE che ho adesso è valida fino al 2022 ed il prossimo acquirente dovrà riattivare la caldaia e rifare un'APE nuova e fare il controllo della caldaia.
Ho provato a vedere su internet ma mi danno risposte non chiare.
Vi dico anche che abito in Friuli anche perché dipende dalla regione.
Grazie delle vostre risposte.
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2018, alle ore 16:11
    L'APE è obbligatoria solo in caso di vendita e/o di affitto. Se al momento del rogito è scaduta va rinnovata anche se l'impianto di riscaldamento è stato dismesso. Sarà il nuovo proprietario a provvedere agli allacci e riattivare la caldaia con i relativi obblighi di legge. Cordiali saluti.

Notizie che trattano APE casa senza impianto termico che potrebbero interessarti


Installazione Caldaia

Impianti di riscaldamento - La maggior parte delle caldaie, quelle che troviamo nelle comuni abitazioni hanno una potenza tra i 24 kW ed i 32 kW, per la produzione di acs e riscaldamento.

Nuovo libretto caldaia

Impianti di riscaldamento - Il Decreto Milleproroghe di recente approvato ha fatto slittare il termine ultimo per l'adeguamento dei libretti di impianto, fissandolo al 31 dicembre 2015.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Revisione caldaia: è obbligatoria?

Impianti di riscaldamento - La revisione della caldaia è obbligatoria. Vediamo a chi spetta provvedere e con quali tempistiche. Quali sono le regole per il controllo periodico dell'impianto

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Antigelo e gas caldaia

Impianti di riscaldamento - Le comuni caldaie da appartamento necessitano di funzioni e prodotti specifici per evitare che le temperature più rigide ne compromettano le prestazioni.

Caldaia Dentro o Caldaia Fuori Casa ?

Impianti di riscaldamento - La scelta del posizionamento della caldaia in una casa è generalmente frutto di un mix di considerazioni tecniche ed emotive, oltre a quelle legate ai vincoli spaziali.

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI