• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-12-10 17:04:06

Altezza locali 240 cm


Simonemaffia
login
20 Novembre 2016 ore 17:58 2
Ho acquistato una casa isolata su due livelli in un comune lombardo (circa 350 metri s.l.m ma appartenente ad una comunità montana).
L'abitazione ha altezza dei locali di 240 cm.
Nel 1988 è stato ottenuto un permesso in sanatoria che indicava erroneamente un'altezza dei locali di 250 cm, con conseguente abitabilità.
Oggi ho acquistato questa abitazione e la differenza tra i 240 reali e i 250 dichiarati mi sta creando alcuni problemi con il Comune.
È possibile chiedere ora una nuova sanatoria per sanare i 240 cm o sono obbligato a modificare l'altezza delle stanze con dei lavori abbastanza gravosi?
Prima di parlare con il tecnico comunale vorrei conoscere cosa dice la normativa così da poter eventualmente controbattere in modo preparato.
Grazie
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Novembre 2016, alle ore 18:33
    Ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico di tua fiducia, perché le normative regionali, in questo caso, sono fondamentali.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Dicembre 2016, alle ore 17:04
    Buongiorno Simone, letta così, parrebbe che la sanatoria citata abbia attestato il falso, non essendovi i presupposti per ottenere agibilità/abitabilità

Notizie che trattano Altezza locali 240 cm che potrebbero interessarti


Luci a norma di legge

Normative - Errori da evitare nella realizzazione delle luci a confine.

Sicurezza nel locale bagno

Bagno - Alcune indicazioni per non incorrere in pericoli in bagno: i fruitori devono essere protetti da avvenimenti spiacevoli attraverso una corretta progettazione.

Open space

Zona living - L'open space è una soluzione progettuale molto usata per gli uffici, ma anche in ambito residenziale per avere una organizzazione ampia e luminosa degli spazi.

Locale tecnico sul balcone

Ristrutturare Casa - La volumetria dei locali tecnici non è conteggiata nel calcolo generale per la realizzazione di nuovi edifici o per la ristrutturazione di edifici esistenti.

Un semplice intervento di allestimento

Soluzioni d'arredo - Proposta per dividere lo spazio adibito al pubblico da quello prospettante sulla sede stradale di un bar.

Conteggio dei volumi edilizi

Normative - Nel calcolo del volume del fabbricato da realizzare, necessario per la verifica degli standard urbanistici, vi sono diverse condizioni determinate da regolamenti locali.

Recupero abitativo dei seminterrati

Leggi e Normative Tecniche - Il piano seminterrato è quella parte di edificio il cui solaio di copertura è al di sopra del piano di campagna mentre quello di calpestio è al di sotto di esso.

Abuso edilizio e ordine di demolizione

Leggi e Normative Tecniche - In tema di abuso edilizio, al fine di emettere un ordine di demolizione di un immobile, occorre una visione complessiva del pregiudizio arrecato dall'intervento

Glossario Casa

Progettazione - Segue una breve descrizione delle parti di una casa e delle espressioni ad essa relative ed utilizate nel gergo comune, glossario che va da abitabilità a terrazzo.
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI