• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-12 16:28:48

Aiuto per proposta d'acquisto!! sono terrorizzata... urgente


Furettina
login
08 Giugno 2007 ore 10:42 19
Ciao a tutti,
so che ci sono moltissimi post su queste cose, ma io leggendo tanti post con le situazioni più disparate mi sono solo spaventata...
Vi spiego la mia situazione:
Domani andremo a fare la nostra proposta d'acquisto per un bilocale in costruzione (consegna fine anno) che ci piace tantissimo, con box e cantina.
Il costo è 155.500 ? per cui noi daremo 10.000 non dichiarati, portando quindi il valore dell'immobile a 145.000 ?.
Abbiamo già detto all'agente immobiliare che vorremmo far fare alcuni lavori tipo, aggiungere una presa di corrente in cucina e una su ogni terrazzo (sono due) + spostare le prese della TV nella parete opposta + punto luce sul soffitto e termosifone alto e stretto al posto di quelli classici (queste due cose sono opzionali).
Contando che hanno già coperto i tubi del pavimento come possiamo fare la proposta per non pagare altro?
In soldoni quello che noi vorremmo è pagare l'immobile 150.000 ? (dichiarandone 140.000) ed in questo costo farci stare i lavoretti sopra...
C'è anche da tenere conto che noi vorremmo rinunciare al parquet in camera mettendo d'appertutto le piastrelle (magari usando l'eventuale "sconto" per una qualità migliore)...
Premetto che l'agente immobiliare ci ha detto chiaramente che l'assegno che daremo non verrà incassato fino al compromesso e quindi credo che questa proposta non sia di quelle odiate da oris ma il mio problema, che forse per voi è sarà un po' stupido è...
Cosa devo verificare che venga scritto sulla proposta?
C'è la minima possibilità che il costruttore accetti lo sconto+i lavori (anche se l'agente ci ha già detto che sul prezzo non tratta)?
Se noi dichiariamo 145.000 QUESTO è l'importo su cui pagheremo tutto vero? Compresa IVA e agenzia giusto?

Scusatemi, io purtroppo sono agitatissima, oltretutto non avendo internet a casa, spero che qualcuno possa aiutarmi prima di stasera...

Grazie mille!!!
Ciao

Erika
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2007, alle ore 11:55
    Il fatto che abbiano coperto i tubi sul pavimento non dovrebbe impedirgli di are le modifiche da te indicate, senza aggravio sui costi.

    Se ne vuoi essere certa potresti vincolare la tua proposta alla sua accettazione di tali modifiche

    Di solito comunque questo tipo di modifiche non crea troppo lavoro e sono tollerate ( a volte persino modifiche ben più gravose vengono accettate).
    Tutto dipende dalla volontà del costruttore di venirti incontro.

    Prova con il vincolo se puoi mettercelo (se l'hai già fatta..).

    Leggi bene tutto e fai cassare le eventuali vessatorie.

    Se puoi, prendi un tecnico di parte, anche se su un immobile nuovo i controlli sono pochi è sempre meglio investire qualche centinaio di euro: fai finta di fare una assicurazione.

    Ciao.

    P.S.

    Ma per risparmiare 400 euro i conviene denunciare il falso?

    Ciao

  • furettina
    Furettina Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2007, alle ore 12:05
    Grazie Oris sei gentilissimo come sempre!!

    Domanda scema... quali sono le clausole vessatorie?

    Altra cosa: la casa è in costruzione e tutte le agenzie dicono sempre che i costruttori non scendono col prezzo che è già tirato però posso "giocare" sul fatto che io gli do 10.000 ? in nero però lui scende di 5.000 euro sul prezzo?

    Ultima cosa: voi consigliate sempre di "trattare" anche sul prezzo dell'agenzia, però loro sembrano molto disponibili e chiedono "solo" il 3%... cosa devo fare? E se poi visto che io tratto loro mi mettono i bastoni fra le ruote? Se ne sentono talmente tante!!!

    Grazie ancora!!!
    Ciao

    Erika

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2007, alle ore 14:27
    Grazie Oris sei gentilissimo come sempre!!

    Domanda scema... quali sono le clausole vessatorie?

    Altra cosa: la casa è in costruzione e tutte le agenzie dicono sempre che i costruttori non scendono col prezzo che è già tirato però posso "giocare" sul fatto che io gli do 10.000 ? in nero però lui scende di 5.000 euro sul prezzo?

    Ultima cosa: voi consigliate sempre di "trattare" anche sul prezzo dell'agenzia, però loro sembrano molto disponibili e chiedono "solo" il 3%... cosa devo fare? E se poi visto che io tratto loro mi mettono i bastoni fra le ruote? Se ne sentono talmente tante!!!

    Grazie ancora!!!
    Ciao

    Erika

    Trattare il prezzo... se pensi che se lo meritino e ti sembra congruo, perché?

    Magari fatti seguire il meglio possibile.

    Le clausole vessatorie sono clausole che creano una sproporzione tra le prestazioni tra le parti che sottoscrivono qualcosa come, ad esempio, le clausole di rinnovo tacito per gli incarichi in esclusiva...

    Sono quelle clausole che a fronte di un tuo obbligo non ti danno un vantaggio o un servizio in cambio.

    Ti consiglio inoltre di non sottoscrivere proposte che contengono la dicitura " diverrà con l'accettazione preliminare di compravendita.." che trasformano la proposta in qualcosa che non è (il preliminare appunto) mantenendone gli oneri e gli obblighi senza darne le garanzie..

    Basta far "cassare" le clausole che non vuoi sottoscrivere e far aggiungere le precisazioni e le condizioni (aggiunta di prese, spostamenti) ecc.

    Fatti dare una copia del capitolato e della concessione (o almeno il protocollo).

    Riguardo alle trattative (ti do 10000 a nero e tu mi togli 5000), se proprio lo devi fare io ti consiglio di consegnare le cifre a nero al rogito e non prima, almeno consegni soldi che non potrai richiedere dopo che ti danno la proprietà...

    So che non sempre è possibile, quindi, se te li chiedono prima, fallo pesare e fatti spostare le prese ecc..

    Prova a far gioco forza sul prezzo mantenendo un certa fermezza senza essere aggressiva ne indisponente.

    Anche io prendo al max il 3%.

    Ciao.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2007, alle ore 15:20
    Scusatemi ho sbagliato!
    anzichè cliccare su rispondi ho inserito un nuovo argometo...
    il mio intervento è inerente allla discussione di furettina..
    la mia è una pura curiosità: volevo sapere dove avessi trovato a Milano un bilocale da 155000 conbox e cantina visto che quello che ho trovato io costa circa 220000 senza box e cantina...

  • furettina
    Furettina Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2007, alle ore 16:16
    ORIS: grazie mille sei stato gentilissimo e molto esaustivo... effettivamente dubito che il costruttore accetterà di prendere i 10.000 in nero al rogito, anche perché l'agenzia ci ha già detto che senza nero lui non accetta neanche proposte... però effettivamente se come dite non sono lavori molto gravosi quelli che chiediamo punterò su questo per farmi scontare 5.000 euro....
    L'unico dubbio che ho sul capitolato è che è la prima volta che mi capita di trovarci segnato il costo delle piastrelle, non vorrei che questo volesse dire che li devo pagare a parte... anche se non credo, sarebbe assurdo!!

    ALINA.81: effettivamente non è Milano città, ma in provincia di Milano, precisamente a Parabiago... è comodo perché col treno in 20 minuti sei in zona centrale di Milano, e la mattina c'è un treno ogni 15 minuti, i collegamenti sono molto buoni perché ci sono anche autobus e in macchina se non trovi traffico in 20 minuti al max sei a molino dorino...
    Tieni conto che il bilocale non è grandissimo, sono solo 55 mq calpestabili, però ha due terrazzi (uno di 10 e uno di 16 mq) box molto lungo e cantina... per questo non vorremmo perdere questa casa, trovarla ci è sembrato un sogno....

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2007, alle ore 16:34
    Io per esigenze diverse devo restare a Milano città e qui la situazione non è affatto rosea...anzi comunque volevo porti una domanda ma voi vi fidereste a dichiarare meno rispetto al costo della casa?e se l'impresa costruttrice dovesse fallire?
    Ti dico questo perché il costruttore ci ha chiesto di dichiarare meno...
    Non voglio spaventarti...forse sarò io troppo apprensiva...

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2007, alle ore 16:50
    Io per esigenze diverse devo restare a Milano città e qui la situazione non è affatto rosea...anzi comunque volevo porti una domanda ma voi vi fidereste a dichiarare meno rispetto al costo della casa?e se l'impresa costruttrice dovesse fallire?
    Ti dico questo perché il costruttore ci ha chiesto di dichiarare meno...
    Non voglio spaventarti...forse sarò io troppo apprensiva...

    Effettivamente il rischio c'è.

    Ma nel caso di furettina è abbastanza accettabile, perché anche in caso di fallimento "solo" 10000 euro verrebbero meno... inoltre se rientrano nella casistica prevista dal 122 del luglio 2005, tutto il resto dovrebbe venir coperto da garanzie fidejussorie..

    Poi, con una quota così bassa d'incidenza del "nero", anche in caso di fallimento si può stare abbastanza tranquilli (se la casa viene finita)..

    Insomma, secondo me, nel caso di Furettina, il versare quella somma non la espone a molti più rischi del normale, se fa attenzione a farsi sottoscrivere un compromesso immediatamente, con indicato un ulteriore caparra confirmatoria, (tipo altri 10000 per esempio) indicata e quindi con sopra scritto che:

    lei ha versato 10.000 a titolo di caparra confirmatoria e deve ancora pagare l'importo totale - 20.000 con indicato il prezzo.

    Se il prezzo fosse 150.000 si avrebbe

    prezzo del bene 140.000

    caparra 10.000 (ma versa 20.000 )

    da dare al rogito 130.000

    Il tutto registrato e magari trascritto.

    Se fosse possibile meglio fare tutto in bianco ma so che non lo è..

    Comunque sempre meglio 10 su 150 che 50...

    P.S>
    Speriamo che sta storia del nero finisca presto... almeno posso tornare a vendere il nuovo tranquillamente.

    P.P.S.

    Per il costo delle piastrelle:

    di norma viene indicato una cifra max al mq. (prendendo in considerazione il prezzo di listino), e sono indicate come costo massimo che il costruttore intende compreso nel prezzo di acquisto.

    Quindi se il costruttore indica 50 euro al mq e tu volessi metterci una piastrella da 60 euro al mq, dovresti (in questo caso solamente) versare la differenza di 10 euro/mq.

  • furettina
    Furettina Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2007, alle ore 17:04
    Io per esigenze diverse devo restare a Milano città e qui la situazione non è affatto rosea...anzi comunque volevo porti una domanda ma voi vi fidereste a dichiarare meno rispetto al costo della casa?e se l'impresa costruttrice dovesse fallire?
    Ti dico questo perché il costruttore ci ha chiesto di dichiarare meno...
    Non voglio spaventarti...forse sarò io troppo apprensiva...
    Sì effettivamente se la casa fosse ancora "sulla carta" non avremmo rischiato... però tieni conto che la casa è già praticamente in piedi... abbiamo calcolato che il rischio che la ditta fallisca con una consegna a 6 mesi è molto remoto... almeno questo è quello che ci hanno detto tutti...

    PS: noi non potevamo proprio stare a Milano... manco un monolocale saremmo riusciti a comprare...

  • furettina
    Furettina Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2007, alle ore 17:10
    Grazie Oris!!

    No, purtroppo noi non potremo dare altri 10.000 euro... il resto dovremo farli tutto mutuo... ad eccezione dei 5.000 euro che daremo con assegno domani alla proposta...
    Spero che questo non ci esponga... uff sono molto agitata, anche per voi è stato così?!?

    Per quanto riguarda le piastrelle, lui ha inserito, se ricordo bene, 38 ? con parquet iroko nella camera da letto.... ho pensato che forse 38 ? sono poche e che magari possiamo (al compromesso, in realtà non credo sia così necessario ora in proposta) far mettere per iscritto che rinunciamo al parquet e che le ceramiche saranno scelte fino ad un massimo di 50 ?... potrebbe essere "giustificabile"?

    PS: lo so che sto facendo tante domande sciocche, voi probabilmente ne sentirete a bizzeffe, ma con tutte le cose che leggo e sento preferisco avere una vostra opinione diretta...

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2007, alle ore 17:37
    Grazie Oris!!

    No, purtroppo noi non potremo dare altri 10.000 euro... il resto dovremo farli tutto mutuo... ad eccezione dei 5.000 euro che daremo con assegno domani alla proposta...
    Spero che questo non ci esponga... uff sono molto agitata, anche per voi è stato così?!?

    Per quanto riguarda le piastrelle, lui ha inserito, se ricordo bene, 38 ? con parquet iroko nella camera da letto.... ho pensato che forse 38 ? sono poche e che magari possiamo (al compromesso, in realtà non credo sia così necessario ora in proposta) far mettere per iscritto che rinunciamo al parquet e che le ceramiche saranno scelte fino ad un massimo di 50 ?... potrebbe essere "giustificabile"?

    PS: lo so che sto facendo tante domande sciocche, voi probabilmente ne sentirete a bizzeffe, ma con tutte le cose che leggo e sento preferisco avere una vostra opinione diretta...

    Allora, chiedere è lecito e rispondere... ecc. ecc.

    Tu non ti riguardare a chiedere, sarà il costruttore che accetterà o rifiuterà... quindi tu chiedi, fai domande ecc.

    Se ti facessi seguire da un tecnico (geometra preferirei) sarei più tranquillo, magari con 300, 500 euro puoi tranquillizzarti molto facendo visure e controlli in comune, di parte...

    I rischi che corri sono gli stessi che corrono tutti e oggi sono molto minori rispetto al passato.
    Lo stress che vivi adesso è comune a tutti coloro che hanno acquistato casa e secondo me, la prudenza è molto meglio della spavalderia in fatto di compravendita di immobili..

    TRATTA!!!

    CHIEDI!!!

    Non sperare di ottenere niente se non chiedi... l'importante è farlo con stile e educazione, senza "pretendere".

    Molti impostano le trattative sulle pretese e sui paletti... io preferisco l'approccio morbido, fermo ma morbido.

    Ciao.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2007, alle ore 17:56
    Mi sembra che Oris abbia dato dei saggi consigli, come sempre...

  • furettina
    Furettina Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2007, alle ore 17:56
    Grazie mille!!!!

    Ora vado, domani ho la proposta....

    Non potrò collegarmi fino a lunedì quindi vi dirò tutto lunedì... incrociate le dita per me...

    PS: come faccio col geometra? Io non conosco nessuno....

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2007, alle ore 21:57
    Grazie Oris!!
    Rispondendo a Furettina hai risposto anche a me!
    Però ora ti pongo un'altra domanda, sembra un grattacapo ma è la controproposta che ci è giunta,spero di essere chiara...
    loro ci propongono di dichiarare
    180000 come valore della casa e 40000 come modifiche
    totale 220000
    in questo modo non dichiareremmo di meno ma tutto sarebbe fatturato e
    giusto? fin qui ci siamo...
    il problema sorge nel momento in cui paghiamo l'IVA...
    noi dovremmo pagare l'iva del 4% su 180000 più l'iva del 10% (non il 20% essendo una ristrutturazione) sulle modifiche (40000)...
    risultato= andremmo a spendere di più!!!
    torniamo un pò in dietro...
    il costruttore ha avanzato questa proposta perché ha venduto gli altri appartamenti della stessa tipologia a 180000. (questo è quanto dice lui...)
    e quindi ci ha chiesto la "cortesia" di procedere in questo modo...visto che noi ci siamo rifiutati categoricamente di dichiarare un valore inferiore per tanti motivi che noi sappiamo....

    allora noi abbiamo avanzato un'altra proposta cioè fare uno sconto sul costo della casa che secondo i nostri calcoli ammonterebbe a 10000
    in questo modo recuperiamo le tasse, risparmiamo qualcosa e il costruttore sarebbe felice e contento...

    Cosa ne pensate??Più che una domanda sembra un rebus!!
    il discorso fila però!! o secondo voi c'è un intoppo?
    devo cedere alla loro proposta oppure non mollo?

    FATEMI SAPERE!!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2007, alle ore 22:12
    C'è un errore in quello che ho scritto, sarà l'ora!!

    al punto in cui ho scritto che il costruttore ha venduto gli altri appartamenti a 180000 è sbagliato....
    mi spiego...volevo dire che gli altri acquirenti di altri appartamenti hanno pagato 220000 ma ne hanno dichiarati 180000 così il costruttore ci ha chiesto di farlo anche noi per evitare che vi siano delle differenze tra un appartamento e l'altro..
    bhe, ora vado a dormire! buonanotte!

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Giugno 2007, alle ore 07:27
    @Alina

    proprio quello che dicevo: il costruttore, a volte per ingordigia e a volte per "rientrare" impone gli importi da dichiarare, per eliminare plusvalenze.

    IL problema in effetti esiste e deriva, come saprai da una pratica illegale.

    Devo dire che alla luce degli ultimi sviluppi è un usanza che sembra perdere il proprio fascino a favore, purtroppo, di un aumento del prezzo che consenta di assorbire anche buona parte delle plusvalenze rispetto all'investimento iniziale.
    Il fisco, a torto o ragione non sta a noi dirlo, parte sempre dal presupposto che se un appartamento in un fabbricato costa x, anche un altro appartamento con caratteristiche simili DEVE costare la stessa cifra ( e in questo raro caso devo dire che c'ha beccato, sembra).

    Quindi, se tu dichiarassi una cifra diversa dagli altri, in effetti tutti gli altri sarebbero allineati dal fisco alla TUA cifra, con le conseguenze che si immaginano.

    IN soldoni, il mercato in un primo momento sta reagendo aumentando i costi all'utente finale al fine di riuscire ad avvicinarsi a un rapporto di rendimento che valga il rischio d'impresa: dal 20% in su di ricavi netti (che tra l'altro sono anche ragionevoli..).

    Ma lasciando da parte discorsi che poco interessano i più, direi che nel caso tuo, se ho capito bene Alina, il problema è di tutelarsi da eventuali revocatorie: visto che l'immobile dovrebbe essere consegnabile e "finito" o quasi direi che se tutti fate il rogito a quel valore e quel valore è "accettabile" in fase di stima... insomma , c redo che non ci siano grossi rischi.

    Credo che con un fabbricato completamente finito e gli altri appartamenti già venduti il costruttore sia già rientrato dell'investimento...

    e questo discorso dovrebbe valere anche se dovete fare il rogito tutti a breve, il costruttore dovrebbe essere tranquillo.

    Puoi fare delle visure per analizzare lo stato della società e di eventuali società legate (a volte i fabbricati vengono "chiusi" in società contenitore..)
    e alla ditta costruttrice...


    Per quanto riguarda il modo nel quale intendi pagarlo, posso dirti che le trattative che fai non sono irragionevoli, e nemmeno le considerazioni, e sarei propenso nel sostenere che il costruttore dovrebbe avere i margini per venirti incontro.

    Speriamo che prima possibile si arrivi a una situazione fiscale sostenibile, sia per chi acquista che per chi vende, in modo che si possano dimenticare certe pratiche che, purtroppo, da noi sono un fatto CULTURALE.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2007, alle ore 16:59
    Grazie Oris!
    sei sempre esauriente nelle tue risposte!
    Mi sento più tranquilla...anche se l'unico rischio a cui andremo in contro è che l' edificio è ancora in fase di costruzione...abbiamo fatto le visure e a quanto pare la società sembra solida...
    Non resta che dire ...ci affidiamo nelle loro mani!

    alina

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2007, alle ore 17:04
    Non vorrei fare il managramo, ma delle visure risultano i bilanci, che potrebbero anche essere poco attendibili...guarderei anche altri 'segnali', tipo procedure esecutive, per fare un esempio

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2007, alle ore 17:20
    Non vorrei fare il managramo, ma delle visure risultano i bilanci, che potrebbero anche essere poco attendibili...guarderei anche altri 'segnali', tipo procedure esecutive, per fare un esempio

    È vero Nabor, ma come sai, possono essere state attivate anche due giorni prima e magari tu fai il rogito, il notaio registra dopo un certo numero di gg. e ... insomma, per certe cose non c'è cura... sono come gli incidenti, se capitano, capitano.

  • furettina
    Furettina Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Giugno 2007, alle ore 16:28
    Ciao a tutti,
    scusatemi se ieri non ho scritto ma purtroppo in ufficio è stato il delirio...
    Cmq volevo raccontarvi di sabato:
    Allora abbiamo fatto la nostra proposta, che verrà annullata e sostituita dal preliminare di acquisto, purtroppo non abbiamo potuto trattare il costo della casa perché era già piuttosto bassino (l'agente è stato molto sincero, ci ha detto che il costruttore aveva tenuto bassi i prezzi sperando di fare un po' di nero... ) però ne abbiamo approfittato per far inserire alcune cose, tipo chessò che noi pagavamo gli allacciamenti solo fino a 3.000 euro e che non pagavamo gli interessi per il pagamento posticipato (cioè al rogito e non in corso).
    Poi abbiamo fatto mettere tutte le cose che o avevamo il dubbio non ci fossero perché magari sul capitolato non erano specificate, oppure non ci andavano bene:
    - aggiungere una presa per frigorifero
    - spostare le prese TV e satellitare sulla parete opposta
    - un punto luce e una presa su ogni terrazzo
    - abbiamo rinunciato al parquet in camera ma abbiamo scelto la posa in diagonale fugata (da capitolato era in quadro) con battiscopa in ceramica abbinata alle piastrelle (specificando no piastrelle tagliate)

    Ieri sera ci ha chiamato il ragazzo dell'agenzia, che devo dire è stato bravissimo e gentilissimo figuratevi che siamo entrati alle 12.30 e siamo usciti alle 15!, e ci ha detto che il costruttore ha accettato la nostra proposta e quindi possiamo decidere noi la data del preliminare (che sulla proposta avevamo fissato indicativamente attorno al 25)!

    Purtroppo non siamo riusciti a trovare una persona di cui ci fidassimo per valutare bene la casa, avremmo dovuto andare più o meno per tentativi... ci consola il fatto che il papà del mio fidanzato, che è muratore, ha visto la casa e si è fatto spiegato tutto guardando il capitolato e anche lui è d'accordo con l'acquisto!

    Volevo ringraziarvi ancora tanto del supporto di questi giorni... anche se ne avrò aihmè ancora bisogno sperando non ci siano menate...

Notizie che trattano Aiuto per proposta d'acquisto!! sono terrorizzata... urgente che potrebbero interessarti


Revoca della proposta di acquisto immobiliare: come funziona

Comprare casa - Quando è possibile revocare una proposta di acquisto di immobile, quali sono le conseguenze della revoca da parte dell'acquirente: cosa dice la legge in proposito

La proposta di acquisto non obbliga a pagare la provvigione

Comprare casa - Nell'ambito delle operazioni di compravendita immobiliare, la proposta di acquisto non dà diritto alla provvigione del mediatore, in quanto mero atto preparatorio

Proposta d'acquisto vincolata a sottoscrizione mutuo cosa sapere

Comprare casa - Proposta di acquisto subordinata alla sottoscrizione del mutuo: come funziona e quali le regole previste dalla legge a tutela di chi richiede un finanziamento

Proposta d'acquisto: si deve pagare la provvigione all'agenzia?

Comprare casa - Proposta irrevocabile, revoca della proposta d'acquisto, contratto preliminare: quando è dovuta la provvigione all'agenzia immobiliare. Ecco cosa dice la legge.

Proposta acquisto casa e caparra confirmatoria

Comprare casa - Cosa sono la proposta d'acquisto di una casa, il contratto preliminare e la caparra confirmatoria; quali sono le informazioni da acquisire prima di concludere l'acquisto.

Compravendita: acconto, caparra e mediatore

Comprare casa - È uso non obbligatorio, firmare un assegno per bloccare la proposta di acquisto di un immobile che può essere di due tipi: caparra confirmatoria oppure acconto.

Agenzia immobiliare

Comprare casa - Per scegliere un immobile per l'affitto o per l'acquisto ci si rivolge ad agenzie immobiliari, in modo da poter essere assistiti in tutte le fasi dell'operazione.

Acquisto casa: possibile con l'anticipo del Tfr

Mutui e assicurazioni casa - Nei casi in cui non è possibile ottenere un mutuo dalla banca una soluzione alternativa per poter acquistare la prima casa è chiedere l'anticipo del Tfr all'azienda

Come annullare una compravendita immobiliare?

Comprare casa - Come annullare un contratto di compravendita immobiliare: quali sono le tutele del venditore e dell'acquirente. I casi in cui il contratto può perdere gli effetti
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI