• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-15 20:28:01

Acquisto, ristrutturazione, convivenza e tutela...


Osok70
login
15 Ottobre 2015 ore 00:43 2
Salve a tutti,
vorrei se possibile un consiglio in relazione a quanto sto per esporre:
facendomi un piccolo mutuo ho acquistato una casa che dovrò ristrutturare ed in parte ampliare.
La casa è intestata a me ma la mia ragazza vorrebbe partecipare alle spese e visto che non siamo sposati vorrei tutelare lei e anche me per qualsiasi cosa possa succedere in futuro.
Io pagherò il mutuo ed una parte dei lavori, lei parteciperà con una quota pari al mutuo e pari alla parte dei lavori che pagherò io.
Senza intestare la casa a lei come potrei fare affinché le cose fossero fatte bene e che tutelino entrambi?
Grazie.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Ottobre 2015, alle ore 18:58
    Bisogna fare una scrittura privata che preveda delle garanzie (da individuarsi a seconda delle vostre esigenze), ma la garanzia al 100% l'avreste solamente con la cointestazione dell'immobile.

  • osok70
    Osok70 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Ottobre 2015, alle ore 20:28
    La ringrazio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fagor
Buonasera a tutti, Spiego brevemente il mio quesito: I miei genitori hanno fatto una sanatoria presso il comune di residenza di un appartamento di loro proprietà,...
fagor 24 Aprile 2017 ore 09:37 3
Notizie che trattano Acquisto, ristrutturazione, convivenza e tutela... che potrebbero interessarti


Mutuo casa al 100%

Normative - Da un po' di tempo si stanno diffondendo i mutui ipotecari per l'acquisto di un immobile che coprono fino al 100% dell'importo da pagare, cioe' il valore totale dell'abitazione da acquistare.

Le varie forme di intestazione di immobili per le coppie

Comprare casa - Intestazione di immobili a coppie: le varie forme, i vantaggi e gli svantagli di ognuna, il mutuo e tutto quanto riguarda l'acquisto e l'intestazione della casa

Mancato pagamento IMU: conseguenze per Bonus ristrutturazioni e Superbonus

Fisco casa - Quali sono i documenti da conservare per poter beneficiare del Bonus ristrutturazioni e del Superbonus 110? La ricevuta di pagamento Imu in quali casi è richiesta?

Si può iscrivere un'ipoteca sul diritto di usufrutto?

Proprietà - È sempre possibile iscrivere un'ipoteca sul diritto di usufrutto costituito su un immobile? Quando il creditore dell'usufruttuario può avviare il pignoramento?

Cambio utenze: voltura o subentro?

Burocrazia e utenze - Cosa fare in caso di cambiamento utenze. Qual è la differenza tra subentro e voltura e quali sono le tutele previste dalla legge in caso di pagamenti non dovuti.
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI