menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-12-05 12:19:59

Acquisto prima casa....ma è un ufficio


Naturegm
login
04 Dicembre 2008 ore 15:56 5
Salve, sono nuova del forum, e saluto tutti.

Il problema è una casa, costruita da un costruttore di fiducia, ma destinata ad ufficio sin dal progetto.
Questo ufficio è rimasto invenduto, ha tutto per essere adibito ad uso abitativo; a detta del costruttore in base alle cubature (non so se il termine è giusto) l'ufficio edilizia del comune potrebbe dare l'ok a cambiare la destinazione d'uso, ma non vuole farlo, senza motivo e spiegazione.
la casa ci piace, e saremmo anche disposti a pagare il 20% d'iva, acquistandola come ufficio, ma il quesito è se poi sarebbe legale andarci ad abitare?
E comunque essendo il nostro primo acquisto potremmo usufruire di agevolazioni prima casa?
Troppe domande?
Grazie a tutti
grazia
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Dicembre 2008, alle ore 19:02
    Insomma, conosci gia le problematiche che appaiono ... insormontabili.

    Se il comune non concede la variazione d'uso, l'immobile adibito ad abitazione diventerebbe abusivo con tutte le conseguenze del caso.

    Pensa anche solo ad uno dei fattori penalizzanti derivanti da una situazione simile: dover pagare l'ICI sulla casa anche se per voi risulterebbe comunque "prima casa", dover pagare l'Irpef sull'immobile anche se per voi risulta prima casa, ecc.

    Insomma, vi tirereste dietro un sacco di oneri "inutili" per chissà quanto tempo, almeno fino a quando il comune non provveda alla variazione.

    Qui trovi indicazioni:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

  • naturegm
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 09:17
    Ti ringrazio per la celere risposta.
    Sai cos'è, qui da noi case così non se ne vedono, quindi saremmo propensi ad acquistarla, facendo qualche sacrificio in più...immagina l'iva al 20% al costruttore...
    Quello che vorrei meglio capire è se in questa casa-ufficio, potremmo stabilire la residenza, o è illegale, e dopo quanto tempo possiamo attuare con l'aiuto di un tecnico la domanda per la variazione d'uso.
    Grazie ancora!

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 09:49
    A parte la certificazione d'agibilità, che è tutt'altro che scontata, e i problemi di futura 'circolazione' dell'immobile, io sconsiglio l'acquisto, salvo che il costruttore, in sede contrattuale, accetti una clausola che condizioni la risoluzione del contratto all'ottenimento di nuova destinazione d'uso entro un termine (perentorio) concordato. In altre parole, se entro 1/2 anni (ad esempio) il Comune non concede il mutamento di destinazione, il costruttore/venditore si obbliga a 'riprendersi' la casa, restituendo capitale e altre spese maturate.

  • naturegm
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 11:54
    Salve, e grazie per la risposta.
    L'agibilità credo gli arrivi in questi giorni, poichè i lavori sono terminati e credo anche i collaudi tecnici sono stati effettuati.
    L'idea della clausola potrebbe essere una giusta protezione dei nostri interessi, e con questo si vorrebbe dire che sarebbe ancora a carico del costruttore l'ulteriore tentativo di cambio di destinazione d'uso a vendita già avvenuta. Cioè noi potremmo abitare, mentre il costruttore provvede alla pratica?
    ...che penare questa casa, normalissima tra l'altro...
    grazie,
    Grazia

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 12:19
    Il problema comunque sarebbe quasi insormontabile se, pur avendo il venditore sottoscritto la clausola citata da Nabor, non volesse adempiere riacquistando il bene.

    Pensa solo alle nuove spese di rogito, di riaccatastamento ed in caso di rifiuto ad adempiere, la causa civile che di norma dura molti anni con tutti i relativi costi da sostenere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurizio35
Ho acquistato nel 2017 un appartamento beneficiando del regime fiscale prima casa.Nel corso del prossimo 2025 intendo venderlo.1) qualora non dovessi comperare altro appartamento,...
maurizio35 09 Novembre 2024 ore 18:24 1
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Img simonmax finalmenteinsieme
Buongiorno,Vorrei acquistare un ufficio di circa 65 mq (in condominio) che ha tutte le caratteristiche per diventare un appartamento.Ho contattato anche il comune ed e' fattibile...
simonmax finalmenteinsieme 18 Gennaio 2023 ore 11:20 1
Notizie che trattano Acquisto prima casa....ma è un ufficio che potrebbero interessarti


My Home Office: l'ufficio prefabbricato da giardino

Case prefabbricate - Realizzato nei Paesi Bassi con materiali sostenibili, My Home Office è la soluzione per chi cerca un ufficio prefabbricato lussuoso a casa, dove lavorare in modo rilassato.

Cloffice, lavorare dentro l'armadio di casa

Arredo Ufficio - Armadi, cabine e stanze guardaroba amplificano la loro funzione originaria e si trasformano in confortevoli uffici domestici. Ecco alcune idee a cui ispirarvi.

Arredare un ufficio: ecco quali sono gli stili più diffusi!

Arredo Ufficio - L'arredamento dell'ufficio è importante: per questo si deve scegliere il design più adatto. Di seguito analizzeremo tutti gli stili più in voga per uno studio.

Chi paga il compenso del CTU?

Leggi e Normative Tecniche - Quando due o più parti vanno in causa se il giudice dispone una consulenza tecnica d'ufficio per la valutazione delle prove, chi deve pagare il compenso del ctu?

Come scegliere al meglio la sedia per l'ufficio

Arredo Ufficio - La scelta della sedia da ufficio è fondamentale per la realizzazione di una postazione di lavoro confortevole: vediamo quali sono le caratteristiche fondamentali

Uffici e studi professionali in condominio

Regolamento condominiale - E? usuale che nel corso del tempo i proprietari di un?unità immobiliare ubicata in condominio ? per motivi di carattere personale o alle volte più

Divanetti da attesa ergonomici, adatti anche per lo studio in casa

Arredo Ufficio - Divanetti e sedute da attesa di varie soluzioni consentono di arredare ambienti ufficio e anche realtà differenti con attenzione al design e garanzia di comodità

Stampanti che inquinano

Fai da te - Come difendersi dalle polveri sottili prodotte dalle stampanti.

Arredamento studio casa: i consigli per non sbagliare!

Arredo Ufficio - Avere lo studio a casa è un'abitudine diffusa. Ecco perché occorre imparare ad arredare l'ufficio domestico, per uno stile in linea con il resto dell'ambiente.
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI