• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-28 16:30:44

Acquisto prima casa...ma come posso fidarmi?


Anonymous
login
24 Maggio 2007 ore 16:58 40
Ciao a tutti,
ho bisogno di chiarirmi le idee visto che tutte le persone che ho intorno mi dicono che non c'è niente di che preoccuparsi.

Io ed il mio ragazzo abbiamo deciso di comprare casa, abbiamo cercato e trovato un appartamentino che ci sembrava adatto, lo abbiamo visto due volte ed abbiamo deciso di fermarlo, abbiamo dato un acconto e poi una settimana dopo a metà aprile, abbiamo firmato il compromesso versando 50.000 euro (gentilmente prestatici dai genitori), il rogito avverrà in data 15 ottobre perché il venditore sta acquistando un altro appartamento di nuova costruzione.

- è lecito lasciare tra il compromesso al rogito così tanto tempo? Sono 6 mesi!
- il venditore dice che con i nostri soldi al rogito estinguerà il mutuo che grava già sulla casa, c'è da fidarsi???
- il venditore fino al 15/10 vivrà nell'appartamento che intendiamo acquistare ma... è possibile che fino a tale data non possiamo entrare e nemmeno prendere le misure per i mobili visto che il foglio con la piantina catastale è una fotocopia ridotta e non originale dal quale le misure si capiscono davvero poco? Possiamo vedere la casa prima del rogito?
- se il venditore arreca, durante questi 6 mesi di attesa, qualche danno all'appartamento, possiamo rivalerci al rogito?
- il notaio, che ancora non abbiamo nemmeno mai visto (siamo in attesa di risposta dalla banca per il mutuo), servirà solo a siglare il rogito finale o effettuerà dei controlli?
- il mio ragazzo ha fatto una cavolata a versare subito tutti quei soldi prima del rogito?

Purtroppo da quando abbiamo firmato il compromesso, l'agente immobiliare, che prima si vantava di essere anche iscritto all'albo dei mediatori e che ci avrebbe anche trovato notaio e mutuo, appena incassati i soldi si è reso irrintracciabile lasciando tutto ad una assistente che non dice nè sa nulla.Vi prego datemi un consiglio per stare più tranquilla, ho timore che qui qualcosa puzza di bruciato.

So che ho tanto, troppo da chiedervi ma mi basta anche solo una risposta!
Grazie
Smack!!!
  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Maggio 2007, alle ore 17:16
    Azz... 50mila euro mi pare una bella sommetta... tranne se stiate acquistando una casa da 500mila euro.
    Quanto alla vostra tutela, avete messo tutto nero su bianco sul compromesso?
    - 50000 euro come caparra confirmatoria.. ovviamente c'è
    - che il mutuo residuo sulla casa e la relativa ipoteca dovranno essere estinto prima del rogito
    - che la casa e gli impianti allo stato sono in ottime condizioni manutentive, per cui di vostro gradimento (se nel frattempo cambia qualcosa o mette a posto il proprietario o vi fa lo sconto)
    - il termine ultimo entro il quale il proprietario attuale deve liberare la casa, ed eventuale penale per ritardo.

    Se mi viene in mente altro ti faccio sapere. Per andare a vederla, parlatene con il proprietario e fissate un appuntamento. Non credo abbiate diritto di vederla se vi negasse il consenso.

    Ciao

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Maggio 2007, alle ore 17:26
    Avete fatto subito un compromesso, senza tecnico di parte?

    Mai avuti clienti così!!!

    Comunque, adesso lo avete un geometra che faccia i controlli, no?

    Per le misure: credo che sia buona cosa permettere almeno di prendeere le misure per i mobili, ma non è obbligatorio.

    Per il mutuo, non avete sentito prima di acquistare???

  • amnto
    Amnto Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Maggio 2007, alle ore 17:31
    Cercherò di fornirti le risposte in ordine così come tu hai scritto...

    TU HAI CHIESTO: "- è lecito lasciare tra il compromesso al rogito così tanto tempo? Sono 6 mesi!"
    R: Si è lecito non c'è nessuna legge che lo vieta.

    HAI SCRITTO: "- il venditore dice che con i nostri soldi al rogito estinguerà il mutuo che grava già sulla casa, c'è da fidarsi???"

    R: L'ipotrca sulla casa la deve estinguere prima del rogito. Al rogito l'immobile dev'essere libera da iscrizioni ipotecarie, trascrizioni pregiudizievoli, vizi ed evizioni, nonché da altro diverso onere.
    Sul compromesso dev'essere tutto messo per iscritto!!!

    DOMANDA TUA: " il venditore fino al 15/10 vivrà nell'appartamento che intendiamo acquistare ma... è possibile che fino a tale data non possiamo entrare e nemmeno prendere le misure per i mobili visto che il foglio con la piantina catastale è una fotocopia ridotta e non originale dal quale le misure si capiscono davvero poco? Possiamo vedere la casa prima del rogito?"

    R: Si che la potete anzi dovete vederla prima del rogito per vedere che la casa sia effettivamente nelle condizioni in cui l'avete vista, con tutte le parti fisse e infissi.


    DOMANDA TUA: "- se il venditore arreca, durante questi 6 mesi di attesa, qualche danno all'appartamento, possiamo rivalerci al rogito? "

    R: In teoria potete chiedere che ogni danno venga o risarcito o riparato per ripristinare le cose così come voi l'avete visto.
    E per questo che si torna a rivedere l'immobile prima dell'atto.

    DOMANDA TUA: "- il notaio, che ancora non abbiamo nemmeno mai visto (siamo in attesa di risposta dalla banca per il mutuo), servirà solo a siglare il rogito finale o effettuerà dei controlli?"

    R: Il notaio è tenuto a controllare che l'immobile non sia ipotecato o con altri oneri. Tutto il resto lo devi vedere da te. E' un tuo diritto ricevere una copia del rogito che ha stipulato il venditore quando è entrato in possesso dell'immobile, è sempre un tuo diritto avere il regolamento di condominio se è un condominio.
    Ricorda il notaio è a carico di chi compra, quindi è un tuo diritto sceglierlo. La scelta può essere dettata o da fattori di prezzo o magari ne hai uno di fiducia. Fatti suggerire qualche nome da parenti o amici.

    Per i soldi, quando una persona vende per comprare una casa in costruzione è normale che ne voglia molti subito. Io glieli avrei (come ho fatto io) dati dilazionati in 2 o 3 tranche dal momento del compromesso al rogito.
    Spero abbiate pagato con assegno intestato e datato e non trasferibile!!!

    L'intermediario quanto ha incassato? Spero che i 50000 euro siano stati dati in mano al proprietario e non a lui!!!

    Guarda io ormai sono espertissimo di compravendite immobiliari, di cavolate se ne fanno tante col senno di poi.
    Se hai bisogno di altri consigli, chiedi pure.

    Ciao

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Maggio 2007, alle ore 17:35
    Azz...
    avete dato 50mila euro senza sapere niente nemmeno del mutuo???
    Quanto costa la casa? A quanto ammonta il vostro reddito? Spero abbiate le spalle coperte abbondantemente altrimenti avete fatto una cavolata immane....

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Maggio 2007, alle ore 10:37
    Grazie ragazzi per le vostre risposte!

    Andiamo con ordine.

    Per Massimiliano: la casa costa 167.000 euro in totale, è un appartamento in uno stabile anni '80, perché 50.000 al compromesso? Non lo so hanno deciso tutto i genitori del mio ragazzo e non ho avuto modo di dire nulla in merito. (lo so, lo so, la casa è nostra ma senza di loro non avremmo mai potuto comprarla quindi su qualcosa devo pur cedere!)
    Per ciò che riguarda le voci che tu elenchi ci sono tutte scritte chiaramente nero su bianco anch'io avevo paura ci fosse qualche mancanza ed ho controllato parecchie volte il compromesso anche con i dati che ho trovato sul sito della finanza e della polizia. Per il mutuo avevamo già chiesto in tre banche diverse e in via non ufficiale abbiamo già il sì.

    Per Oris: un geometra...e perché? a cosa ci servirebbe? Prima di acquistare ci siamo fatti una cultura su mutui e leggi sull'acquisto della casa e non ho mai sentito parlare di tecnici o geometri da pagare.

    Per ammto: Innanzitutto grazie! Ero preoccupata più dei 6 mesi di attesa che di altro, per quanto riguarda eventuali postille sul contratto o problemi legali ho cercato di informarmi il più possibile, i miei (quasi) suoceri hanno appena estinto un mutuo da poco e se ne intendono almeno un pò (spero). L'intermediario ha incassato 5.500 euro.

    Non siate cattivi con i commenti, anch'io sono terrorizzata e cerco di tenere tutto sotto controllo, ho sempre il timore che qualcosa mi sfugga! Figuratevi che sono circondata di persone (compreso il mio ragazzo) che non fanno altro che dirmi che esagero col il voler controllare tutto e che tutto andrà bene e che nessuno ci fregherà. Solo che io sono abituata a sudarmeli i soldi che guadagno e non mi va che mi vengano rubati!

    Grazie ancora ragazzi!

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Maggio 2007, alle ore 10:42
    Se pensi che la cultura basti... bene!

    Io quando acquisto prendo il geometra.

    E faccio l'agente immobiliare.

    Conformità urbanistica?

    Visure ventennali?

    Regolamento condominiale?

    VOGLIO ANCHE IO CLIENTI COSì!!!

    Almeno una volta...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Maggio 2007, alle ore 10:50
    In che senso? Io non sono un agente immobiliare e se tutto va bene questa casa sarà la mia casa almeno per i prossimi dieci anni. Il geometra mi servirebbe solo per prendere le misure? Non lo so, su questo mi trovi ignorante.
    Di tutte le persone a cui ho chiesto nessuno ha comprato casa con un geometra. Mi spieghi meglio per favore? Grazie!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Maggio 2007, alle ore 10:52
    ...intendi dei clienti così...stupidi?
    Già forse hai ragione, o forse no, vedremo come va a finire.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Maggio 2007, alle ore 11:03
    Intendo dire dei clienti che pagano subito e sono tranquilli...

    Non sono abituato a offendere nessuno, e mi scuso per il tono che effettivamente poteva essere anche così interpretato.

    Io continuo a preferire comprare con un tecnico di parte, non è detto che in assenza dello stesso le cose vadano male...

    Non stiamo facendo una gara per vedere chi ha ragione, tanto più che la pelle in gioco è la tua, non mi permetterei.

    una parte delle spiegazioni te l'ho già data sopra...

    Comunque, evidentemente l'immobile è conforme, commerciabile e abitabile, senza abusi ne difformità, la proprietà è certa e sicuramente non dovrebbero esserci delibere assembleari per lavori da fare nel condominio (se c'è condominio).


    Quindi fai bene a fare come fai.

    Saluti.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Maggio 2007, alle ore 11:15
    No, non me la sono presa a male, anzi non avresti avuto tutti i torti a dire che nell'acquisto della casa ci stiamo muovendo male ... ma non dipende solo da me, le scelte della casa vanno fatte insieme al proprio compagno ed io ho un compagno che si fida del mondo intero o spera sempre che i genitori gli coprano le spalle. Il problema non è suo, è mio: io non mi fido del mondo intero e non ho dei genitori.
    Perdonami se mi sono addentrata sul personale, ma se mi sai dire in che cosa mi aiuterebbe un geometra potrei prendere in considerazione l'idea di chiamarne uno...

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Maggio 2007, alle ore 11:32
    No, non me la sono presa a male, anzi non avresti avuto tutti i torti a dire che nell'acquisto della casa ci stiamo muovendo male ... ma non dipende solo da me, le scelte della casa vanno fatte insieme al proprio compagno ed io ho un compagno che si fida del mondo intero o spera sempre che i genitori gli coprano le spalle. Il problema non è suo, è mio: io non mi fido del mondo intero e non ho dei genitori.
    Perdonami se mi sono addentrata sul personale, ma se mi sai dire in che cosa mi aiuterebbe un geometra potrei prendere in considerazione l'idea di chiamarne uno...

    Gli immobili, vuoi per mancanze dei comuni, vuoi per mancanza dei tecnici che a suo tempo hanno tralasciato e chiuso in modo frettoloso le pratiche, hanno spesso dei problemi "nascosti", quali problemi di conformità urbanistica (non catastale, urbanistica) che sono tra l'altro sia i più frequenti che i più ostativi alla conclusione della compravendita (ma anche i più risolti)...
    Ci sono poi i problemi legati alla provenienza (da dove deriva la proprietà) che è una cosa che il notaio tra l'altro rileva attraverso una relazione tecnica (di solito di un geometra).
    Ora, visto che il geometra lo prenderai (e lo pagherai) per la relazione tecnica che serve alla banca (loro lo vogliono il tecnico di parte) per la perizia, probabilmente oramai ne puoi fare a meno, tanto se ci fossero problemi a questo punto devi rattoppare, non prevenire.
    Quindi, speriamo che tutto si a a posto e che tu possa ridere tranquillamente delle mie preoccupazioni, magari bevenduti un buon bicchiere con gli amici nella tua nuova casa.

    In bocca al lupo!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Maggio 2007, alle ore 11:41
    Grazie Oris.
    Ora attenderò anche i cattivissimi commenti di massimiliano e amnto dopo quello che ho scritto!

  • amnto
    Amnto Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Maggio 2007, alle ore 12:26
    Ciao, se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure.
    Io sto facendo esperienza sulla mia pelle... Ho fatto il compromesso nel 2006, devo fare il rogito in questi giorni ma sto tergiversando perché il venditore non mi ha detto che l'immobile era stato acquistato in edilizia convenzionata!!!

    ciao

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Maggio 2007, alle ore 14:05
    Ciao, se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure.
    Io sto facendo esperienza sulla mia pelle... Ho fatto il compromesso nel 2006, devo fare il rogito in questi giorni ma sto tergiversando perché il venditore non mi ha detto che l'immobile era stato acquistato in edilizia convenzionata!!!

    ciao


    Cosa che un tecnico di parte, preso prima del compromesso, avrebbe senz'altro scoperto

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Maggio 2007, alle ore 14:32
    Ma cosa intendi per tecnico? Un geometra? Un qualsiasi geometra?
    Sai, una persona che non è nel campo immobiliare si fida delle persone che ha intorno:
    amici, parenti, suoceri, conoscenti
    sconosciuti: notaio, agente immobiliare o mediatore, venditore, banca
    Nessun sito o forum o persona presso cui ci siamo informati per la casa ci ha mai parlato della necessità di un tecnico, come può una coppia normale sapere queste cose se non fa parte dell'ambiente immobiliare? E' un controsenso ciò che dici, scusami ma è così.

  • alexlfo
    Alexlfo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Maggio 2007, alle ore 15:34
    In effetti la storia del geometra giunge nuova anche a me..
    il geometra o l'architetto semmai servono se ti costruisci da te una casa ma non certo se compri una casa da un venditore o da un costruttore.
    In ogni caso io ho acquistato direttamente dal costruttore, 3 acconti del 10% in 8 mesi e saldo al rogito che farò a fine giugno.
    Nessun problema incontrato, ovviamente mi sono fatto consegnare un bel pò di documentazione necessaria anche per la richiesta del mutuo.
    Ma geometri in giro non ne ho proprio visti dalle mie parti.
    saluti
    alexlfo

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Maggio 2007, alle ore 15:47
    Secondo voi è tanto 5.500 euro di commissione all'agente immobiliare su 167.000 ? di costo totale della casa?
    Voi quanto avete pagato?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Maggio 2007, alle ore 17:44
    Affidarsi ad un professionista, se comporta un esborso iniziale, assicura un risparmio alla fine, ed evita le fregature (se ben scelto)...è un costume molto italiano, al contrario che nei paesi anglosassoni, rivolgersi ad un esperto quando ormai la frittata è in buona parte fatta.

  • arasas
    Arasas Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Maggio 2007, alle ore 21:57
    Secondo voi è tanto 5.500 euro di commissione all'agente immobiliare su 167.000 ? di costo totale della casa?
    Voi quanto avete pagato?

    secondo me SI
    io ne ho dati 5.000 per un importo maggiore!!!

  • arasas
    Arasas Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Maggio 2007, alle ore 22:03
    ...

    E faccio l'agente immobiliare.

    (

    scusa oris approfitto della tua professionalità per chiarirmi un dubbio.
    premetto che sono appena stata scottata da un tu galante collega che mi ha fatto firmare una proposta d'acquisto dicendomi che non era legalmente vincolante ma che serviva solo per dimostrare all'impresa venditrice il mio interessamento all'acquisto dell'immobile... e quindi ad iniziare qualsiasi ragionamento in merito all'immobile stesso....

    a mie spese ho scoperto che la proposta d'acquisto E' UN PRELIMINARE A TUTTI GLI EFFETTI
    mi spieghi che significato ha la proposta d'acquisto se è comunque vincolante? perché va fatta? perché non si possono avere informazioni prima di firmare??? perché non fare direttamente un preliminare???
    e ti parlo di esperienza dche dura da 3 anni... perché son tre anni che cerco casa e la solfa è sempre la stessa... o firmi la proposta o nessuno ti da informazioni precise...

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Maggio 2007, alle ore 22:27
    Sfondi una porta aperta.

    La proposta di acquisto è un atto unilaterale che dovrebbe mantenere un aspetto prettamente precontrattuale che ha (cito)"l' obiettivo di chiarire i termini della negoziazione e le regole procedimentali per la prosecuzione delle trattative in vista dello scambio di consensi".

    La proposta di acquisto, oltre a definire in modo univoco la proposta del proponente da porre al proprietario, è il mezzo con il quale le agenzie si tutelano (e tutelano i clienti) da perditempo o persone frettolose e servono a far comprendere l'importanza del passo che ci si appresta a compiere: in soldoni, la costrizione della firma permette sia all'agente che al cliente di capire se è il caso di andare avanti (in linea di massima).


    Questo è il lato nobile della proposta.


    Il rovescio della medaglia?


    Come si capisce, essendo un atto preparatorio ad altro atto, non si profila una vera e propria conclusione dell'affare
    Anche se da qualche parte è scritto che l'affare è concluso quando il proponente è a conoscenza dell'avvenuta accettazione, lo scioglimento dell'equivoco tra ASPETTATIVA alla provvigione e DIRITTO è stato molte volte dalla giurisprudenza spostato alla sottoscrizione di atto ESEGUIBILE.

    Quindi, per la riscossione della provvigione, pur avendone maturato un diritto di aspettativa con l'accettazione (e l'avvenuta comunicazione al proponente) si dovrebbe aspettare la sottoscrizione o del preliminare di compravendita (con confirmatoria, meglio) o del rogito notarile.

    Questo ha portato gli Agenti Immobiliari (alcuni, io non sono tra questi) a pensare bene di trasformare la proposta di acquisto in un preliminare di compravendita, con l'accettazione e l'immissione della caparra confirmatoria.

    Questo a dispetto di una forma contrattuale non molto assimilabile a quella di un preliminare fatto bene, ma con il risultato di non rendere chiara la posizione delle parti, vincolandole senza tutelarle nel modo che si fa sottoscrivendo un VERO preliminare, con la giusta forma.

    L'importante è che così, il diritto alla riscossione può essere vantato alla accettazione.

    Molti di questi colleghi, sostengono che solo con la sottoscrizione di tali proposte si tutelano le parti, io rispondo con molta tranquillità che la cosa può essere tranquillamente smentita da una semplicissima indagine a campione (il tuo caso è un esempio ) e tra l'altro tali moduli sono stati oggetto di osservazioni e studi che ne hanno riconosciuto la vessatorietà in molti aspetti (c'è uno studio recente della CCIAA di Roma ad esempio).


    http://it.wikipedia.org/wiki/Accettazione

    A questo link una ottima spiegazione del meccanismo proposta/accettazione (non l'ha scritto io purtroppo).

    Io preferisco lasciare alla proposta la sua funzione e rimandare a un buon compromesso, scritto a tre mani con i tecnici delle parti, la definizione degli accordi con reciproche obbligazioni.

    Riscuoto dopo, lo so, ma almeno sono tranquillo con me stesso.

  • arasas
    Arasas Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Maggio 2007, alle ore 07:38
    Oris, peccato non ti abbia conosciuto prima e, soprattutto, non stia cercando casa a Pistoia...
    il tuo collega della ............... di Padova non la pensa come te e mi sta RUBANDO 5.000 euro per un affare che non si è concluso con la compra/vendita a causa di una proposta inaccettabile che ci ha fatto l'impresa una volta firmata la proposta!!

    delusione... perché mi ha sempre parlato di stima e rispetto nei nostri confronti spacciandosi per amico di un nostro conoscente....

  • amnto
    Amnto Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Maggio 2007, alle ore 13:07
    Secondo voi è tanto 5.500 euro di commissione all'agente immobiliare su 167.000 ? di costo totale della casa?
    Voi quanto avete pagato?

    secondo me SI
    io ne ho dati 5.000 per un importo maggiore

    Io ho contrattato con l'inetrmediario... o il 4% se mi fossero riusciti a far accettare la proposta a 175000 o il 3% a 180000 se avessi dovuto offrire 180000!!!

    Alla fine sono riusciti a far accettare la proposta a 175000 e si sono cuccati 7000 eurini!!! Sommando a 175000 ho pagato 182000
    A 180000 con il 3% loro avrebbero preso "solo" 5400 euro che sommati i 180000 avrebbe fatto un totale di 185400.

    Quindi piu soldi a loro ma un maggior risparmio complessivo...

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Maggio 2007, alle ore 13:16
    Secondo voi è tanto 5.500 euro di commissione all'agente immobiliare su 167.000 ? di costo totale della casa?
    Voi quanto avete pagato?

    secondo me SI
    io ne ho dati 5.000 per un importo maggiore

    Io ho contrattato con l'inetrmediario... o il 4% se mi fossero riusciti a far accettare la proposta a 175000 o il 3% a 180000 se avessi dovuto offrire 180000!!!

    Alla fine sono riusciti a far accettare la proposta a 175000 e si sono cuccati 7000 eurini!!! Sommando a 175000 ho pagato 182000
    A 180000 con il 3% loro avrebbero preso "solo" 5400 euro che sommati i 180000 avrebbe fatto un totale di 185400.

    Quindi piu soldi a loro ma un maggior risparmio complessivo...

    Grande!!!

  • alexlfo
    Alexlfo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Maggio 2007, alle ore 10:03
    Rega, un consiglio spassionato: fate come me; lasciate perdere il consulente e contrattate direttamente con il costruttore; risparmierete e eviterete possibili fregature!
    saluti
    alexlfo

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Maggio 2007, alle ore 10:08
    Rega, un consiglio spassionato: fate come me; lasciate perdere il consulente e contrattate direttamente con il costruttore; risparmierete e eviterete possibili fregature!
    saluti
    alexlfo

    If u say so... il costruttore altri non è che l'intermediario di se stesso.. ma tant'è... in questa nostra società siamo abituati a farci rassicurare sulla qualità delle cose da coloro che le producono e le vendono...

  • alexlfo
    Alexlfo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Maggio 2007, alle ore 10:12
    Beh, come dimostrato dal caso di Katie o di altre persone che hanno scritto in questo forum, anche tra i consulenti esistono molti ciarlatani interessati solo a veder crescere la loro provvigione piuttosto che a far fare un buon affare al cliente, per cui se non altro rivolgendosi al costruttore se ti va male dai da mangiare solo ad uno squalo, se ti va bene ai risparmiato un bel gruzzoletto per i mobili
    saluti
    alexfo.
    ps: senza offesa per la tua professione e per chi la esercita correttamente.

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Maggio 2007, alle ore 23:17
    Ciao ragazzi, rientro solo adesso da uno splendido weekend e ho letto il thread. Ho visto che si è animato per benino.
    Rispondo a Katie (spero di non dimenticare nulla). Ti ho chiesto del costo della casa per capire se il mutuo potesse essere sostenibile, visto che pagate 167000 euro complessivi, sottraendo i 50mila dei tuoi suoceri direi che il mutuo è SOSTENIBILISSIMO. E' il classico mutuo/affitto.
    Per quanto riguarda la parcella dell'intermediario, direi che è in linea, anche se immagino che non abbiate trattato sul prezzo...
    Direi che mediamente venga richiesto un 3% + iva (circa quel che pagherete voi), ma probabilmente potevate spuntare un 2% + iva. Molto spesso la frenesia e il far vedere di essere entusiasti per una casa comporta effetti negativi, appunto maggiori pretese del venditore ed anche dell'intermediario che magari con un pò di alone di mistero vi fa intendere che potreste perdere la casa che tanto vi piace
    Mai far intendere al venditore che siete entusiasti e che sareste disposti a sacrifici pur di avere il suo prordotto.

    Per quanto riguarda l'anticipo di 50mila, direi che abbiate pagato un pò troppo... probabilmente i tuoi suoceri hanno un conto tradizionale che remunera 0%... però dai si poteva magari pensare di dare i 50000 in più tranche (come suggerito da qualcuno) o magari in cambio dei 50mila subito spuntare un ulteriore sconto sul prezzo della casa (quei 50mila fanno molto comodo al venditore). Comunque è acqua passata, l'importante è che la casa vi piaccia.

    Per quanto riguarda la figura del tecnico consigliata da oris, è una figura che potrebbe essere opportuna, soprattutto se non si mastica troppo di edilizia e burocrazia. Il geometra di parte innanzitutto può essere utile a capire il reale stato manutentivo della casa e degli impianti (spesso come è per le macchine usate, si cerca di "condire" per bene il prodotto da vendere). Inoltre consente di fare le indagini appropriate sul bene... prima di dare 50mila euro è bene vedere che non ci siano trascrizioni pregiudizievoli, magari che il venditore sia a rischio fallimento, che ci siano pregiudizievoli sull'immobile, che siano stati pagati regolarmente tutti gli oneri fiscali (per esempio ici).... che ci sia un valido permesso di costruzione, che l'immobile non derivi da donazione, che non sia stato nascosto che sono previsti a breve importanti lavori condominiali.... insomma ci possono essere tante di quelle magagne che non si sa mai. Il geometra ti accompagna in questo iter, lo pagherai qualche centinaio di euro, ma fai finta che sia una polizza assicurativa.
    Un conto è se dai una caparra da 5000 euro per la proposta di acquisto, altro darne 50mila. Sicuramente andrà tutto per il meglio, ma metti il caso che questa persona sia un "poco di buono" e faccia contemporaneamente 6-7 preliminari da 50mila con persone diverse e poi decida di scomparire... allora sò qazzi amari... E' una cosa che capita una volta su 100 (ma di magagne al momento del rogito ne spuntano più frequentemente), ma può pur sempre accadere.
    Ovviamente tutte queste ricerche potete farle anche voi in Comune, all'ufficio del registro..... ma dovete avere anche il tempo per farle.

    Ciao di nuovo e in bocca al lupo

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Maggio 2007, alle ore 23:31
    Dimenticavo altre due cose altrettanto importanti.
    a- fatevi fare preventivi da più notai
    b- fatevi consigliare da un esperto sul mutuo che vi propongono. Con riferimento a quest'ultimo punto vi consiglio di non fidarvi ciecamente di quel che vi dice il bancario, che sta lì per vendere il prodotto e vi parla del mutuo così come le alte sfere gli hanno insegnato, omettendo o almeno non sottolineando i rischi e le clausole che possono nascondersi in tutti quei righi di contratto.
    Leggete bene, fatevi il piano di ammortamento, simulate le varie ipotesi possibile, a meno che non decidiate di fare un fisso. Io sono nel ramo, se conoscete qualche economista, commercialista...ecc ecc... fatevi consigliare. Io posso dirvi soltanto che dovete limitare la vostra scelta al fisso o al variabile puro, non fatevi intortare con rate costante durata variabile, o mutui con opzione di passare ogni tot anni da fisso a variabile o viceversa. Nessuno ha la sfera di cristallo per prevedere l'andamento dei tassi da qui a 20-30 anni. Si creano delle strutture usando complessi modelli matematici che sono + o meno affidabili ma funzionano in caso di economia calma. Se accadessero un patatrack o un boom economico imprevedibili ad oggi, queste strutture muterebbero.... quindi vista l'aleatorietà dei tassi il cui andamento dipende da vari fattori, vi assicuro che NESSUNO HA LA SFERA DI CRISTALLO per saperne con certezza l'andamento futuro. Non fatevi ammaliare dal saccente promotore o bancario che dice che non vede motivi perché i tassi possano scendere allo 0% tipo Giappone, oppure al 10%.... oggi sembra impossibile, ma

    "nothing is impossible"


    Ariciaooooo

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Maggio 2007, alle ore 11:37
    Ciao Massimiliano, come sempre sei stato gentilissimo e chiaro, grazie!
    Volevo dirti che le cose stanno andando bene, è vero che l'agente non si è fatto più vivo dopo aver incassato la sua caparra ma credo sia solo questione di educazione (che non ha).
    L'acquisto dell'appartamento è stato comunque un affare perché il prezzo iniziale era di 175.000 e per arrivare a 167.000 abbiamo dovuto sudare e molto anche se il venditore ha dovuto ammettere che nessuno avrebbe pagato una cifra del genere per quell'appartamento che, seppur carino è piccolo e non ha nemmeno il box. Per noi è perfetta e questo ci basta.
    Per quanto riguarda il notaio la banca ci ha proposto il loro ma non so se fidarmi, preferirei girare e chiedere diversi preventivi onde evitare di spendere troppo. Per il mutuo ancora non sappiamo niente, ci dovevano far sapere settimana scorsa ma ancora nessuno si è fatto vivo, io sono comunque positiva anche se mi preoccupo forse troppo! Ho anche appena saputo che il venditore comprerà casa a pochi km da noi, si sposta in una casa in costruzione e quasi terminata più piccola perché vive da solo, quindi se ci fossero problemi sappiamo dove trovarlo...

    Speriamo che vada tutto bene!

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Maggio 2007, alle ore 12:10
    Sicuramente andrà tutto bene... don't worry.
    Unico accorgimento di mia competenza... state attenti col mutuo.... fate un fisso oppure un variabile normale, puro.... Altri tipi di mutuo possono sembrare su misura, in realtà nascondono il costo della flessibilità nel contratto; nel senso che il promotore convinto che sicuramente nei prossimi 30 anni la situazione cambierà di poco ti prospetta un quadro che sicuramente alla prima guerra, recessione o boom inflativo cambia radicalmente lasciandoti spiazzato. Ripeto il mio consiglio, fate il variabile (se pensate di speculare su un ribasso dei tassi nei prossimi anni) oppure il fisso, se non vi interessa di pagare di + a fronte di una certa stabilità.
    Le cose + semplici sono anche le più efficaci; i vari prodotti presenti sul mercato attualmente servono per accaparrare + quote, ma anche per incrementare i profitti e diversificare i rischi delle banche.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Maggio 2007, alle ore 12:17

    Hai ragione, che stupida! Volevo scriverlo e mi sono dimenticata.
    Abbiamo chiesto un mutuo a tasso fisso per 20 anni!
    Se va tutto bene e ce lo danno almeno non siamo impiccati dalla rata, non farei mai un mutuo a tasso variabile, tutti quelli che conosco se ne sono pentiti perché a lungo andare penalizza chi lo chiede e credeva di aver fatto un affare. Preferiamo sapere già cosa ci aspetta, non affidarci al caso...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Maggio 2007, alle ore 12:19
    Ma... visto che siete così esperti, quando una coppia chiede un mutuo, la banca perché ci mette un mese per rispondere o più? Cosa verifica a parte il poter pagare le rate?
    Nessuno ha mai saputo spiegarmelo dettagliatamente...

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Maggio 2007, alle ore 12:33
    Ma... visto che siete così esperti, quando una coppia chiede un mutuo, la banca perché ci mette un mese per rispondere o più? Cosa verifica a parte il poter pagare le rate?
    Nessuno ha mai saputo spiegarmelo dettagliatamente...

    Dipende dagli istituti e dall'importo del mutuo, oltre che dalla "libertà di agire" che viene data al direttore.

    Di solito le pratiche o vengono accettate dal direttore (sotto la sua responsibilità) o vanno in "commisione" dove vengono discusse...

    Se in quella sede non vengono discusse (per mancanza di tempo) o rimandate (per dubbi da chiarire) il tempo per avere risposta cresce...
    Inoltre, i "carrozzoni" (Catene di istituti) molte volte devono demandare l'accettazione alle sedi centrali, allungandoo i tempi ancora di più.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Maggio 2007, alle ore 12:49

    Dipende dagli istituti e dall'importo del mutuo, oltre che dalla "libertà di agire" che viene data al direttore.

    Di solito le pratiche o vengono accettate dal direttore (sotto la sua responsibilità) o vanno in "commisione" dove vengono discusse...

    Se in quella sede non vengono discusse (per mancanza di tempo) o rimandate (per dubbi da chiarire) il tempo per avere risposta cresce...
    Inoltre, i "carrozzoni" (Catene di istituti) molte volte devono demandare l'accettazione alle sedi centrali, allungandoo i tempi ancora di più.

    Caspita, e pensare che il direttore ci aveva detto che la cosa era già fatta e che in dieci gg. ci avrebbe risposto ed invece è già passato quasi un mese e non si sa nulla, fortuna che abbiamo ancora 4 mesi e mezzo di tempo al rogito perché così troviamo altre banche se questa non va.
    Ho capito che anche in questo campo (quello immobiliare) le parole non sempre si traducono in fatti ma restano parole.
    Grazie davvero per i vostri consigli!

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Maggio 2007, alle ore 13:19
    In teoria dovrebbero fare un sacco di controlli, tipo se l'immobile che vai a comprare abbia le caratteristiche per soddisfare buona parte del debito residuo qualora le cose andassero male, se i vostri lavori siano stabili, se i vostri datori di lavoro siano aziende + o meno solide (infatti se fossero in brutte acque potrebbero farvi problemi), che non ci siano altre ipoteche o pregiudizievoli, che siate buoni pagatori, che non siate già troppo indebitati.... insomma ci sarebbe un casino di robe da controllare, ma oggi sono molto + elastici, certe volte anche troppo... nel senso che può capitare che ti diano un mutuo del 50% del tuo reddito.... irregolare ma certe volte accade, proprio per la discrezionalità che può avere un direttore. A mio parere avete fatto bene a fare un fisso. Quando l'economia non tirerà più i tassi scenderanno, ma nel frattempo vi siete messi al riparo da imprevisti e potete dormire tranquillamente conoscendo in anticipo quanti soldi accantonare ogni mese per la rata. E poi quando i tassi scenderanno potrete sempre rinegoziare. A mio parere anche se il variabile dovrebbe tornar di moda l'anno prossimo e anche se bene o male chi ha fatto il variabile stia ancora risparmiando rispetto a chi abbia fatto un fisso negli scorsi anni, il sapere con certezza quel che man mano devi pagare è un plus. Infatti chi ha fatto il variabile, ha avuto una rata al limite del 35-40% percento dello stipendio, i rialzi degli ultimi anni lo hanno messo in difficoltà. Anche perché quando i tassi erano al 2% non ha pensato di mettere da parte qualcosa perché si era creato il mito dei tassi al 2% per sempre... staremo a vedere.
    Io rimango dell'opinione che una famiglia (come un'azienda) debba sempre puntare alla certezza per una pianificazione razionale del budget. Anche se questo significasse pagare di più. Se poi i tassi crollassero, vorrà dire che rinegozierete il mutuo. Ma non fate quello con le opzioni di cambio fisso variabile ogni tot anni; questo perché ogni tot anni pur decidendo di non cambiare regime di tassi, il vostro tasso verrebbe aggiornato.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Maggio 2007, alle ore 13:52
    In teoria dovrebbero fare un sacco di controlli, tipo se l'immobile che vai a comprare abbia le caratteristiche per soddisfare buona parte del debito residuo qualora le cose andassero male, se i vostri lavori siano stabili, se i vostri datori di lavoro siano aziende + o meno solide (infatti se fossero in brutte acque potrebbero farvi problemi), che non ci siano altre ipoteche o pregiudizievoli, che siate buoni pagatori, che non siate già troppo indebitati.... insomma ci sarebbe un casino di robe da controllare, ma oggi sono molto + elastici, certe volte anche troppo... nel senso che può capitare che ti diano un mutuo del 50% del tuo reddito.... irregolare ma certe volte accade, proprio per la discrezionalità che può avere un direttore.

    Purtroppo ciò che dici è vero, spesso è a discrezione e alla preferenza del direttore di banca concedere un mutuo o no, ho letto di persone tutt'e due con lavoro a tempo indeterminato sentirsi dire che non hanno abbastanza garanzie o di richieste assurde di due o tre garanti.
    Non so quale sia il criterio a parte quello di guadagnarci a più non posso.

    Da quando abbiamo deciso di comprare casa io ed il mio ragazzo...bè diciamo la verità, io e basta , non faccio altro che leggere tutto il possibile su esperienze, cavilli, truffe, problemi e varie su internet per sapere tutto il possibile per evitare fregature non solo sull'acquisto della casa ma anche su mutui, notaio eccetera.

    Credo che tutte le coppie dovrebbero fare così, informarsi il più possibile. Comprare casa per chi non è milionario o ha le spalle coperte, è un impegno che durerà tutta la vita e non va preso sottogamba...a meno che non si voglia in futuro provare l'ebbrezza del dormire per strada!

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Maggio 2007, alle ore 14:59
    La cosa triste Katie, è che a una coppia che si rivolge a una agenzia certi aspetti e problematiche delle compravendite dovrebbero venire spiegate, e bene...
    Se uno che si rivolge a un professionista deve aspettarsi di scoprire le cose su internet invece di venire informato... insomma... ci siamo capiti.

    Sono triste e demotivato.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Maggio 2007, alle ore 15:20
    Lo so...
    per fortuna però chi ha bisogno di parlare con persone oneste (come voi), che non mirano solo a fare soldi infischiandosene di chi lavorerà una vita per pagarsi un appartamento da 60mq. le può trovare su internet, prima non c'era nemmeno quello quindi è già un passo avanti.

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Maggio 2007, alle ore 16:30
    Effettivamente grazie ad internet abbiamo la possibilità di andare a fare qualcosa già informati. Infatti non si sa mai che il professionista cui ti rivolgi possa sbagliare, o sbagli dolosamente...
    Internet permette di farsi una cultura generale su come funzionano queste cose, comunque dopo ciò è bene avere delle conferme sul campo, magari telefonando all'agenzia delle entrate, all'agenzia del territorio, al comune.... insomma va bene internet ma meglio avere una conferma anche da chi lavora nel settore che ci interessa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Img realista
Salve,scrivo questo dubbio che è sorto adesso che siamo alla fase finale per l'acquisto della nostra prima casa.Il venditore ha dato mandato di fare dei lavori con il 110%...
realista 10 Settembre 2022 ore 20:05 2
Img koala karnic
Di recente sono venuto a conoscenza che la legislazione prevede di poter riutilizzare il bonus prima casa per l'acquisto di una seconda abitazione, se la prima acquistata...
koala karnic 30 Giugno 2022 ore 14:38 3
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI