Ciao a tutti,
ho bisogno di chiarirmi le idee visto che tutte le persone che ho intorno mi dicono che non c'è niente di che preoccuparsi.
Io ed il mio ragazzo abbiamo deciso di comprare casa, abbiamo cercato e trovato un appartamentino che ci sembrava adatto, lo abbiamo visto due volte ed abbiamo deciso di fermarlo, abbiamo dato un acconto e poi una settimana dopo a metà aprile, abbiamo firmato il compromesso versando 50.000 euro (gentilmente prestatici dai genitori), il rogito avverrà in data 15 ottobre perché il venditore sta acquistando un altro appartamento di nuova costruzione.
- è lecito lasciare tra il compromesso al rogito così tanto tempo? Sono 6 mesi!
- il venditore dice che con i nostri soldi al rogito estinguerà il mutuo che grava già sulla casa, c'è da fidarsi???
- il venditore fino al 15/10 vivrà nell'appartamento che intendiamo acquistare ma... è possibile che fino a tale data non possiamo entrare e nemmeno prendere le misure per i mobili visto che il foglio con la piantina catastale è una fotocopia ridotta e non originale dal quale le misure si capiscono davvero poco? Possiamo vedere la casa prima del rogito?
- se il venditore arreca, durante questi 6 mesi di attesa, qualche danno all'appartamento, possiamo rivalerci al rogito?
- il notaio, che ancora non abbiamo nemmeno mai visto (siamo in attesa di risposta dalla banca per il mutuo), servirà solo a siglare il rogito finale o effettuerà dei controlli?
- il mio ragazzo ha fatto una cavolata a versare subito tutti quei soldi prima del rogito?
Purtroppo da quando abbiamo firmato il compromesso, l'agente immobiliare, che prima si vantava di essere anche iscritto all'albo dei mediatori e che ci avrebbe anche trovato notaio e mutuo, appena incassati i soldi si è reso irrintracciabile lasciando tutto ad una assistente che non dice nè sa nulla.Vi prego datemi un consiglio per stare più tranquilla, ho timore che qui qualcosa puzza di bruciato.
So che ho tanto, troppo da chiedervi ma mi basta anche solo una risposta!
Grazie
Smack!!!