menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-06-09 16:13:46

Acquisto prima casa, lavori, IMU e residenza


Pilessio
login
08 Giugno 2016 ore 17:35 3
Buongiorno a tutti
scrivo su questo forum per un aiuto da parte vostra che da quello che ho potuto leggere siete molto competenti in fatto di edilizia e ho grossi problemi in sede legislativa.
Ho acquistato un appartamento ad Aprile 2016 ed è la mia prima casa.
Abito però ancora coi miei genitori (IMPORTANTISSIMO ho la residenza ancora con loro), in quanto l'appartamento è da sistemare sotto molti aspetti:
- devo abbattere tre muri e fare un open-space. Sono in attesa che il geometra depositi il progetto in comune.
- l'impianto elettrico a mio avviso non è a norma, comunque stiamo facendo le scanalature/tracce (si chiamano così i buchi nei muri dove passano cavi, tubi ecc?) e in seguito ai lavori di muratura, l'elettricista farà l'impianto nuovo e lo certificherà.
In ogni caso non ci sono neanche le prese per accendere le luci anche se ho fatto il subentro al contatore esistente perché ho bisogno di elettricità per i lavori.
- l'appartamento è completamente vuoto, non c'è cucina, mobilio ecc... solo la tazza del water, la vasca da bagno e due armadi (uno a muro, uno classico)
- la cucina non ha pavimento, abbiamo tolto tutte le piastrelle
Insomma, a mio avviso anche non essendo un esperto, ritengo non ci siano i criteri di abitabilità.
Sono andato al CAF per farmi stilare il documento F24 per l'IMU, in quanto non avendovi residenza risulta come seconda casa (assurdo...).
Le domande sono:
- posso intestarvi la mia residenza mettendoci una branda, un fornelletto e un tavolo, nonostante quanto scritto sopra sui lavori? (non so se il geometra debba dichiarar cantiere, temo proprio di sì)
- com'è possibile che io debba pagare l'imu di un appartamento che viene considerato la mia seconda casa, sebbene non sfruttato?
- posso scaricarmi il materiale acquistato, anche se i lavoro sono eseguiti in economia (tranne elettricista)?
Insomma vi chiedo un parere di come dovrei agire secondo voi per evitare tutte quelle inutili tasse.
Ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Giugno 2016, alle ore 08:17
    Ovviamente non può, visto che a breve sarà un cantiere. Inoltre senza luce, mobilio e pavimenti i vigili durante il.sopralluogo le negheranno la residenza. Non ha comprato l'appartamento to con i benefici prima casa?

  • pilessio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Giugno 2016, alle ore 12:24
    Come posso verificare se ho acquistato l'appartamento con benefici prima casa?

    Non posso quindi più fare niente e devo pagare IMU come fosse seconda casa (dico fosse perché è ovvio che non lo è)?

    Grazie mille

  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Giugno 2016, alle ore 16:13
    Dovrebbe averlo comunicato al notaio prima del rogito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione...
trasz 13 Giugno 2024 ore 14:00 5
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Img realista
Salve,scrivo questo dubbio che è sorto adesso che siamo alla fase finale per l'acquisto della nostra prima casa.Il venditore ha dato mandato di fare dei lavori con il 110%...
realista 10 Settembre 2022 ore 20:05 2
Notizie che trattano Acquisto prima casa, lavori, IMU e residenza che potrebbero interessarti


Agevolazioni prima casa: cosa fare se ci sono lavori in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Vengono indicate dall'Agenzia delle Entrate quali sono le tempistiche per trasferire la residenza nell'immobile oggetto di intervento edilizio con Superbonus 110%

Bonus prima casa anche per chi si trasferisce per lavoro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente può beneficiare del Bonus prima casa quando si trasferisce per motivi di lavoro ma poi nel fine settimana ritorna presso la sua dimora abituale.

Come fare il cambio di residenza online

Burocrazia e utenze - Il cambio di residenza oggi si fa con un click da casa. L'anagrafe nazionale ha implementato questo nuovo servizio per aumentare la digitalizzazione della PA.

Affitto: in quali casi il proprietario può mantenere la residenza

Affittare casa - In caso di stipula di un contratto di affitto, solo in casi eccezionali il locatore può mantenere la residenza nella casa locata. Vediamo quando è consentito.

Bonus prima casa e cambio di residenza: ecco i chiarimenti del Fisco

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile spostare la residenza regolarmente trasferita senza decadere dal Bonus prima casa? Vediamo cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Esenzione Imu: la prova della dimora abituale è data dai consumi

Fisco casa - Solo i consumi effettuati dal contribuente e dal suo nucleo familiare forniscono prova della dimora abituale ai fini dell'esenzione Imu. Lo dice la Ctp di Napoli

Cosa sono domicilio, dimora e residenza?

Leggi e Normative Tecniche - Il domicilio, la dimora e la residenza sono tre concetti che nel gergo comune vengono utilizzati quasi come sinonimi, ma invece rappresentano istituti differenti.

Cambiare residenza: come e cosa comunicare all'anagrafe

Burocrazia e utenze - La redidenza, ossia la dichiarazione del luogo in cui si vive, dev'essere comunicata agli uffici dell'anagrafe del Comune interssato perché è la legge a imporlo.

Prima casa, cambio di residenza e mancata liberazione del'abitazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I benefici fiscali dell'acquisto della prima casa permangono anche se l'inquilino non libera l'immobile? Vediamo cosa ritiene, in breve, la Corte di Cassazione.
347.234 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI