• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2016-06-09 16:13:46

Acquisto prima casa, lavori, IMU e residenza

Pilessio
login
08 Giugno 2016 ore 17:35 3
Buongiorno a tutti
scrivo su questo forum per un aiuto da parte vostra che da quello che ho potuto leggere siete molto competenti in fatto di edilizia e ho grossi problemi in sede legislativa.
Ho acquistato un appartamento ad Aprile 2016 ed è la mia prima casa.
Abito però ancora coi miei genitori (IMPORTANTISSIMO ho la residenza ancora con loro), in quanto l'appartamento è da sistemare sotto molti aspetti:
- devo abbattere tre muri e fare un open-space. Sono in attesa che il geometra depositi il progetto in comune.
- l'impianto elettrico a mio avviso non è a norma, comunque stiamo facendo le scanalature/tracce (si chiamano così i buchi nei muri dove passano cavi, tubi ecc?) e in seguito ai lavori di muratura, l'elettricista farà l'impianto nuovo e lo certificherà.
In ogni caso non ci sono neanche le prese per accendere le luci anche se ho fatto il subentro al contatore esistente perché ho bisogno di elettricità per i lavori.
- l'appartamento è completamente vuoto, non c'è cucina, mobilio ecc... solo la tazza del water, la vasca da bagno e due armadi (uno a muro, uno classico)
- la cucina non ha pavimento, abbiamo tolto tutte le piastrelle
Insomma, a mio avviso anche non essendo un esperto, ritengo non ci siano i criteri di abitabilità.
Sono andato al CAF per farmi stilare il documento F24 per l'IMU, in quanto non avendovi residenza risulta come seconda casa (assurdo...).
Le domande sono:
- posso intestarvi la mia residenza mettendoci una branda, un fornelletto e un tavolo, nonostante quanto scritto sopra sui lavori? (non so se il geometra debba dichiarar cantiere, temo proprio di sì)
- com'è possibile che io debba pagare l'imu di un appartamento che viene considerato la mia seconda casa, sebbene non sfruttato?