• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2016-06-09 16:13:46

Acquisto prima casa, lavori, IMU e residenza

Pilessio
login
08 Giugno 2016 ore 17:35 3
Buongiorno a tutti
scrivo su questo forum per un aiuto da parte vostra che da quello che ho potuto leggere siete molto competenti in fatto di edilizia e ho grossi problemi in sede legislativa.
Ho acquistato un appartamento ad Aprile 2016 ed è la mia prima casa.
Abito però ancora coi miei genitori (IMPORTANTISSIMO ho la residenza ancora con loro), in quanto l'appartamento è da sistemare sotto molti aspetti:
- devo abbattere tre muri e fare un open-space. Sono in attesa che il geometra depositi il progetto in comune.
- l'impianto elettrico a mio avviso non è a norma, comunque stiamo facendo le scanalature/tracce (si chiamano così i buchi nei muri dove passano cavi, tubi ecc?) e in seguito ai lavori di muratura, l'elettricista farà l'impianto nuovo e lo certificherà.
In ogni caso non ci sono neanche le prese per accendere le luci anche se ho fatto il subentro al contatore esistente perché ho bisogno di elettricità per i lavori.
- l'appartamento è completamente vuoto, non c'è cucina, mobilio ecc... solo la tazza del water, la vasca da bagno e due armadi (uno a muro, uno classico)
- la cucina non ha pavimento, abbiamo tolto tutte le piastrelle
Insomma, a mio avviso anche non essendo un esperto, ritengo non ci siano i criteri di abitabilità.
Sono andato al CAF per farmi stilare il documento F24 per l'IMU, in quanto non avendovi residenza risulta come seconda casa (assurdo...).
Le domande sono:
- posso intestarvi la mia residenza mettendoci una branda, un fornelletto e un tavolo, nonostante quanto scritto sopra sui lavori? (non so se il geometra debba dichiarar cantiere, temo proprio di sì)
- com'è possibile che io debba pagare l'imu di un appartamento che viene considerato la mia seconda casa, sebbene non sfruttato?
- posso scaricarmi il materiale acquistato, anche se i lavoro sono eseguiti in economia (tranne elettricista)?
Insomma vi chiedo un parere di come dovrei agire secondo voi per evitare tutte quelle inutili tasse.
Ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Giugno 2016, alle ore 08:17
    Ovviamente non può, visto che a breve sarà un cantiere. Inoltre senza luce, mobilio e pavimenti i vigili durante il.sopralluogo le negheranno la residenza. Non ha comprato l'appartamento to con i benefici prima casa?

• pilessio
    0
    Giovedì 9 Giugno 2016, alle ore 12:24
    Come posso verificare se ho acquistato l'appartamento con benefici prima casa?

Non posso quindi più fare niente e devo pagare IMU come fosse seconda casa (dico fosse perché è ovvio che non lo è)?

Grazie mille

• arch-ily
    0
    Giovedì 9 Giugno 2016, alle ore 16:13
    Dovrebbe averlo comunicato al notaio prima del rogito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo pozzo
Buongiorno,Abbiamo acquistato casa, con agevolazioni prima casa, a marzo 2025 e da settembre abbiamo cominciato la ristrutturazione. Ci siamo trasferiti a marzo 2026 (vecchia casa...
massimo pozzo 08 Luglio 2026 ore 17:17 1
Img luca36
Scusate ma l'iva per costruzione prima casa è al 4% anziché al 23?Su tutto quello che mi fattura l'impresa edile ed anche sui materiali sanitari o piastrelle che...
luca36 26 Marzo 2026 ore 09:00 6
Img daniela.
Salve,a breve inizierò i lavori di ristrutturazione nell'immobile di mia proprietà (prima casa). Per quanto riguarda l'Ecobonus 2026, mio marito, convivente ma non...
daniela. 10 Febbraio 2026 ore 12:56 2
Img gianfi41
Dovrei effettuare dei lavori edili di ristrutturazione per prima casa, l'impresa mi ha chiesto il 50% di acconto sul totale preventivato a inizio lavori e il saldo a fine lavori...
gianfi41 16 Agosto 2025 ore 18:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
C'è un modo per non pagare o risparmiare sull'imposta di registro per l'acquisto di un'immobile ?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Giugno 2025 ore 17:41 1
Notizie che trattano Acquisto prima casa, lavori, IMU e residenza che potrebbero interessarti

Bonus prima casa anche per chi si trasferisce per lavoro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente può beneficiare del Bonus prima casa quando si trasferisce per motivi di lavoro ma poi nel fine settimana ritorna presso la sua dimora abituale.

Affitto: in quali casi il proprietario può mantenere la residenza

Affittare casa - In caso di stipula di un contratto di affitto, solo in casi eccezionali il locatore può mantenere la residenza nella casa locata. Vediamo quando è consentito.

Bonus prima casa e cambio di residenza: ecco i chiarimenti del Fisco

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile spostare la residenza regolarmente trasferita senza decadere dal Bonus prima casa? Vediamo cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Cambiare residenza: come e cosa comunicare all'anagrafe

Burocrazia e utenze - La redidenza, ossia la dichiarazione del luogo in cui si vive, dev'essere comunicata agli uffici dell'anagrafe del Comune interssato perché è la legge a imporlo.

Cambio residenza e comunicazioni per il registro di anagrafe condominiale

Regolamento condominiale - In che modo cambio di residenza e registro anagrafe condominiale sono collegati? Le indicazioni per i giusti tempi e modi di segnalazione del cambio residenza.

Possibile affittare la prima casa senza perdere le agevolazioni?

Affittare casa - La legge consente di concedere in affitto anche la prima casa per la quale si è beneficiato di una serie di agevolazioni fiscali in fase di acquisto.

Esenzione Imu per coniugi con residenza diversa: le novità

Fisco casa - Che succede se i coniugi hanno stabilito residenze diverse per motivi di lavoro? Ecco come cambiano le regole con la recente sentenza della Corte costituzionale

Bonus gas e luce 2019: chi ne ha diritto e come fare domanda

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus gas e luce 2019: di cosa si tratta e quali sono i requisiti per ottenere uno sconto sulle bollette di energia elettrica e gas. Come presentare la domanda.

Si può affittare una casa ricevuta in donazione?

Affittare casa - Concedere in affitto una casa ricevuta in donazione è possibile o comporta dei rischi? Analizziamo gli effetti di tale scelta in base alla legge in materia
349.119 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI