• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-08-02 16:59:02

Acquisto immobile da sanare


Sto valutando l'acquisto di un immobile sito in centro storico la cui edificazione è iniziata prima del 1907 (come visibile nelle mappe catastali d'epoca).
Allo stato attuale l'immobile mostra di aver subito alcune modificazioni, la più recente delle quali risalente probabilmente agli anni 60/70.
Considerando il fatto che la documentazione catastale non ha valore probatorio e che in Comune non sono presenti documenti relativi a questo immobile (in realtà dovrebbero essere presenti alcune pratiche relative a piccoli interventi a cavallo degli anni '80 delle quali però si conoscono solo la data e il numero della pratica poiché il materiale cartaceo risulta introvabile) mi chiedevo come fosse possibile ristabilire la regolarità urbanistica.
Posso verificare o certificare la legittimità delle preesistenze e, se si, come?
Se l'ultimo intervento di modifica è stato effettuato a fine anni '60 e il primo strumento urbanistico comunale è entrato in vigore nel 1970, posso considerare questi interventi di modifica legittimi o dovrei comunque avere in mio possesso delle autorizzazioni o licenze comunali relative a queste modifiche?
Si consideri che la quasi totalità delle modifiche è stata effettuata a fine anni '40 e ciò si evince dalle tecniche e materiali costruttivi, essendo la casa edificata in terra cruda, tetto in canne, ecc.
A quanto mi pare di capire, in base alla L.1150/42, sarebbe stato necessario chiedere la licenza edilizia in Comune anche per effettuare degli ampliamenti (art.31) anche se in merito a questa questione rilevo opinioni contrastanti in virtù del fatto che il Comune è molto piccolo e che all'epoca delle modifiche non esisteva strumento urbanistico.
Mi sono già rivolta ad alcuni tecnici che mi danno opinioni diverse.
Si tenga presente che ho fatto ricerche in catasto per ricostruire la storia dell'immobile ma anche qui ho avuto poca fortuna, non avendo trovato planimetrie preesistenti a quella del 1987 ed essendo le mappe catastali storiche difficili da datare e molto confuse nella loro definizione.
Ho anche parlato con tecnici comunali che, in virtù della scheda edilizia del piano particolareggiato coerente nelle prospettive di progetto con le forme e i volumi dell'immobile attuale, mi rassicurano sulle possibilità di ottenere l'approvazione di un progetto di ristrutturazione.
Ho particolare interesse per l'acquisto di questo immobile ma, allo stesso tempo, vorrei avere una certa sicurezza nell'acquisto.
Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Giugno 2019, alle ore 13:06
    Ciao,

    mi ha incuriosito la tua situazione, ma veramente intendi fare un investimento in un edificio d'epoca?

    capisco che potrebbe essere un affare dato il prezzo interessante(almeno credo) all'asta.

    Credo che tutti i nodi si potrebbero sciogliere chiedendo anche una ispezione da parte di un tecnico dei vigili del fuoco o un ingegnere dell'ufficio tecnico del comune di appartenenza per una disamina sullo stato dei luoghi .

    In questo modo si parlerà anche di eventuale messa in sicurezza oltre che di ristrutturazione, ottenendo anche i relativi benefici statali del caso.

    In attesa qualche altro lettore che ne sa più di me, ti può dare qualche altro consiglio, tienici aggiornati.:-))

  • salesera
    Salesera Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Giugno 2019, alle ore 06:57
    Nice Post.
    https://www.seal-serramenti.it/

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Salesera
    Domenica 16 Giugno 2019, alle ore 11:57
    Nice Post.
    https://www.seal-serramenti.it/
    Ciao,

    si tratta di uno spot pubblicitario?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Agosto 2019, alle ore 16:59
    Buongiorno, trattasi d'immobile offerto in seno ad asta giudiziaria?

Notizie che trattano Acquisto immobile da sanare che potrebbero interessarti


Abuso edilizio e ordine di demolizione

Leggi e Normative Tecniche - In tema di abuso edilizio, al fine di emettere un ordine di demolizione di un immobile, occorre una visione complessiva del pregiudizio arrecato dall'intervento

La legittimità edilizia degli edifici confinanti per le nuove costruzioni

Leggi e Normative Tecniche - Controllo da parte delle Pubblica Amministrazione della legittimità e della regolarità urbanistica degli edifici confinanti nelle ipotesi di nuove costruzioni

Conformità urbanistica e catastale prima di acquistare casa

Leggi e Normative Tecniche - Al momento di comprare casa, è fondamentale che l'acquirente si accerti della conformità dell'immobile rispetto alle normative urbanistiche e catastali vigenti.

Edifici ante 1967 e legittimità urbanistica

Leggi e Normative Tecniche - Non sempre gli edifici ante 1967 sono legittimi, dipende dalla loro localizzazione in centro urbano o no e dai regolamenti, vincoli o normative di zona e di settore

Tutela della proprietà

Parti comuni - Il condominio nel cui ambito coesistono piani, o porzioni di essi, può accadere che si presenti la necessità di dover agire per la salvaguardia di entrambe le proprietà.

Contratto preliminare di vendita: è valido anche se l'immobile è abusivo

Comprare casa - Che fare se dopo la stipula del contratto preliminare si scopre un abuso edilizio per irregolarità urbanistica? Il contratto è nullo? Il venditore è inadempiente?

Amministratore e cause condominiali

Condominio - L?amministratore di condominio che viene citato in giudizio per una causa che esorbita dalle sue competenze se non riesce a convocare un?assemblea in tempi utili per decidere il da farsi

I chiarimenti dal Notariato sulla conformità catastale

Catasto - Il notariato e il DL 78/2010 chiariscono gli obblighi in merito all'identificazione e alla conformità catastale degli immobili oggetto di trattativa immobiliare

Rappresentanza amministratore di condominio: quali poteri?

Amministratore di condominio - Rappresentanza sostanziale e processuale in capo all'amministratore di condominio. In cosa consistono i suoi poteri di rappresentanza e quali sono i suoi limiti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI