• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-02-20 12:34:56

Acquisto immobile a/10


Ruitino
login
20 Febbraio 2011 ore 09:39 2
Salve,
sono interessato all'acquisto di un immobile da un privato classificato come a/10. Ho letto che non potrei usufruire delle agevolazioni 1a casa e che andrei a pagare il 10% di imposte, ma che potrebbe essere cambiata la destinazione d'uso. Vorrei sapere 2 cose:
1- quanto tempo ci vuole mediamente per ottenere il cambio di destinazione d'uso, dal momento della richiesta; qual è la procedura e quali sono i costi da sostenere?
2- per poter usufruire delle agevolazioni 1a casa, il cambio di destinazione d'uso deve per forza essere fatto da chi vende, o posso farlo io appena dopo l'acquisto? Nel caso debba farlo il venditore, significa che lui, in caso di acquisto di un'altra casa, non potrebbe usufruire dell'agevolazione 1a casa?

Grazie

Fausto
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Febbraio 2011, alle ore 11:04
    La classe A10 riguarda Uffici e studi privati non certo abitazioni residenziali.

    Ti conviene leggere con attenzione le circolari dell'Agenzia delle Entrate che riguardano le agevolazioni "prima casa", le trovi al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

    Alle tue domande ti sei già comunque risposto da solo ....

    1) il cambio di destinazione d'uso può essere anche rifiutato dal comune, se non ne sussistono i presupposti: piano regolatore, cubatura residenziale disponibile, ecc.
    Dovrai informarti presso l'ufficio edilizia del tuo comune e naturalmente astenerti dall'acquisto se non vi sono i presupposti della variazione d'uso.

    2) per poter usufruire delle agevolazioni "prima casa" è necessario che l'immobile sia destinato già in fase di acquisto ad abitazione residenziale!
    Sarà quindi l'attuale proprietario che dovrà "tentare" la variazione d'uso, sopportandone quindi i costi.

    Fatti consigliare da un professionista del posto: geometra, ingegnere, architetto.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Febbraio 2011, alle ore 12:34
    Buongiorno, il quesito ne sottende un altro, ossia se la nuova destinazione d'uso debba intendersi come qualità essenziale dell'immobile promesso in vendita, poichè, diversamente, non vi sarebbe interesse all'acquisto. Il punto è molto delicato, e va prestata ogni cura nella stesura degli atti negoziali, soprattutto nel condizionare il perfezionamento del contratto al 'factum principis', ossia l'assenso del Comune.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Nel mio cortile, che è stretto e lungo, vorrei installare: - una pergola bioclimatica nella porzione di cortile adiacente alla portafinestra di...
france25 16 Dicembre 2025 ore 13:48 3
Img simo_
Ciao a tutti,ho una piccola azienda che di general contractor (in altre parole un servizio di ristrutturazione chiavi in mano), facciamo soprattutto civile. È da tempo che...
simo_ 14 Dicembre 2025 ore 15:37 2
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 10 Dicembre 2025 ore 14:33 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 09 Dicembre 2025 ore 21:26 3
348.724 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI