• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-02-20 12:34:56

Acquisto immobile a/10


Ruitino
login
20 Febbraio 2011 ore 09:39 2
Salve,
sono interessato all'acquisto di un immobile da un privato classificato come a/10. Ho letto che non potrei usufruire delle agevolazioni 1a casa e che andrei a pagare il 10% di imposte, ma che potrebbe essere cambiata la destinazione d'uso. Vorrei sapere 2 cose:
1- quanto tempo ci vuole mediamente per ottenere il cambio di destinazione d'uso, dal momento della richiesta; qual è la procedura e quali sono i costi da sostenere?
2- per poter usufruire delle agevolazioni 1a casa, il cambio di destinazione d'uso deve per forza essere fatto da chi vende, o posso farlo io appena dopo l'acquisto? Nel caso debba farlo il venditore, significa che lui, in caso di acquisto di un'altra casa, non potrebbe usufruire dell'agevolazione 1a casa?

Grazie

Fausto
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Febbraio 2011, alle ore 11:04
    La classe A10 riguarda Uffici e studi privati non certo abitazioni residenziali.

    Ti conviene leggere con attenzione le circolari dell'Agenzia delle Entrate che riguardano le agevolazioni "prima casa", le trovi al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

    Alle tue domande ti sei già comunque risposto da solo ....

    1) il cambio di destinazione d'uso può essere anche rifiutato dal comune, se non ne sussistono i presupposti: piano regolatore, cubatura residenziale disponibile, ecc.
    Dovrai informarti presso l'ufficio edilizia del tuo comune e naturalmente astenerti dall'acquisto se non vi sono i presupposti della variazione d'uso.

    2) per poter usufruire delle agevolazioni "prima casa" è necessario che l'immobile sia destinato già in fase di acquisto ad abitazione residenziale!
    Sarà quindi l'attuale proprietario che dovrà "tentare" la variazione d'uso, sopportandone quindi i costi.

    Fatti consigliare da un professionista del posto: geometra, ingegnere, architetto.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Febbraio 2011, alle ore 12:34
    Buongiorno, il quesito ne sottende un altro, ossia se la nuova destinazione d'uso debba intendersi come qualità essenziale dell'immobile promesso in vendita, poichè, diversamente, non vi sarebbe interesse all'acquisto. Il punto è molto delicato, e va prestata ogni cura nella stesura degli atti negoziali, soprattutto nel condizionare il perfezionamento del contratto al 'factum principis', ossia l'assenso del Comune.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luciano963
2 domande.Sto aprendo CILA per ristrutturazione bagni e cucina.Nell'occasione voglio :- sostituire la vecchia caldaia a gas con una a condenzazione + solare termico- sostituire il...
luciano963 05 Gennaio 2026 ore 01:09 3
Img guadagnare con le case
Buongiorno a tutti, sono davanti ad un problema a quanto pare irrisolvibile.Ho acquisito un immobile, quinto paino in un condominio, e vorrei portarlo dalla planimetria originale...
guadagnare con le case 02 Gennaio 2026 ore 16:38 3
Img gabriele.b
Salve,Vorrei trasformare il mio seminterrato accatastato come garage in tavernetta, mi mancano pochi centimetri e vorrei eliminare le pignatte tra i travetti in cemento.Casa anni...
gabriele.b 01 Gennaio 2026 ore 18:34 5
Img alessandro151047
Ciao, vorrei installare degli interruttori smart di Aqara che sono placche con standard europeo 502 oppure quelli di Sonoff che sono normali 503.Il problema che ho che la placca...
alessandro151047 30 Dicembre 2025 ore 22:18 2
Img robe@pa
Buongiorno, dovrò fare una ristutturazione bagno al piano terra e la posa di una nuova vasca imhoff, la braga dello scarico del wc da 110mm di diametro sarà distante...
robe@pa 30 Dicembre 2025 ore 17:22 1
348.763 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI