• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-10-31 18:48:03

Acquistare un immobile C3 come prima casa


Francobini
login
12 Ottobre 2017 ore 02:28 5
Buongiorno a tutti.
Vorrei gentilmente esporvi il mio quesito.
Vorrei acquistare un immobile (attualmente C3 laboratorio) per poi successivamente passarlo come civile abitazione.
Mi chiedevo:
A) È possibile presentando una SCIA o comunque una richiesta di cambio destinazione d'uso poter andare ad acquistare direttamente come abitazione e quindi avere tutti i privilegi fiscali dell'acquisto della prima casa?
B) C'è un modo (attraverso un tecnico) di avere anticipatamente la garanzia che quell'immobile possa essere effettivamente cambiato d'uso?
Mi dicono che in quanto non proprietario dell'immobile non posso presentare la richiesta.
È vero?
Grazie a tutti per i gentili interventi.
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2017, alle ore 09:47
    Le consiglio di far effettuare il cambio di destinazione d'uso dall'attuale proprietario e poi acquistare il bene direttamente come abitazione, usufruendo così dei benefici prima casa.
    Saluti.

  • francobini
    Francobini Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Giovedì 12 Ottobre 2017, alle ore 11:00
    Le consiglio di far effettuare il cambio di destinazione d'uso dall'attuale proprietario e poi acquistare il bene direttamente come abitazione, usufruendo così dei benefici prima casa.
    Saluti.
    Buongiorno Beatrice.

    Concordo con quanto mi sta dicendo. purtroppo è una possibilità che il proprietario non intende concedermi perché non vuole seguire questa procedura.

  • francobini
    Francobini Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2017, alle ore 19:04
    Non sa rispondermi nessuno?

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2017, alle ore 10:20
    Se è una semplice questione economica cercate un accordo. In alternativa chieda consiglio al notaio sulle scuciture che si potrebbero seguire.
    Saluti.

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Ottobre 2017, alle ore 18:48
    Ciao, non sono un'esperta, ma in aggiunta a quanto dice Beatrice.pi, dico che potresti rivolgerti ad un tecnico per capire quante probabilità (non credo la garanzia) ci siano di un mutamento di destinazione d'uso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Img realista
Salve,scrivo questo dubbio che è sorto adesso che siamo alla fase finale per l'acquisto della nostra prima casa.Il venditore ha dato mandato di fare dei lavori con il 110%...
realista 10 Settembre 2022 ore 20:05 2
Img koala karnic
Di recente sono venuto a conoscenza che la legislazione prevede di poter riutilizzare il bonus prima casa per l'acquisto di una seconda abitazione, se la prima acquistata...
koala karnic 30 Giugno 2022 ore 14:38 3
Notizie che trattano Acquistare un immobile C3 come prima casa che potrebbero interessarti


Imperfezioni perfette

Soluzioni d'arredo - Le impronte della natura

Materiali di scarto e Design

Soluzioni d'arredo - Anche gli elementi dismessi e i materiali in disuso, possono ancora essere parte viva nel mondo che ci circonda.

Datazione dei mobili antichi

Soluzioni d'arredo - La datazione spettroscopica e' il metodo scientifico piu' preciso per stabilire in maniera oggettiva l'eta' di un manufatto.

Laboratorio fai da te: consigli e proposte su come allestirlo

Idee fai da te - Per adibire uno spazio in un piccolo laboratorio per il fai da te servono molta organizzazione e la giusta strumentazione. Qualche consiglio su mobilio e utensili

Superbonus 110, prevalenza residenziale è obbligatoria

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per accedere all'agevolazione del Superbonus 110, nel caso di un edificio con un unico proprietario, è importante la prevalenza residenziale.

Angolo del fai da te

Idee fai da te - Piccoli interventi di riparazione sono spesso necessari in casa: per eseguirli in modo autonomo è necessario avere a disposizione uno spazio attrezzato e funzionale.

Apre la mostra Giovani Architetti Grattano il Cielo

Soluzioni d'arredo - Dal 29 maggio è aperta la mostra Giovani Architetti Grattano il Cielo, nata da un concorso indetto da Casabella in collaborazione con Cersaie

Qualità del Calcestruzzo

Materiali edili - Prima dell'inizio dei lavori che prevedano l'uso di calcestruzzo strutturale è necessaria una valutazione preliminare della resistenza dello stesso.

Triennale Design Museum – TdmKids

Soluzioni d'arredo - All'interno del famoso e interessantissimo Triennale Design Museum proseguono i laboratori per bambini nell'ambito del progetto TDM Kids
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI