menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-11-28 23:32:59

Accesso pubblica via


Spirito123
login
27 Novembre 2016 ore 21:17 4
In un terreno di proprietà con abitazione e numero civico assegnato, può esser vietata la costruzione di un accesso a raso su pubblica via?
  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Novembre 2016, alle ore 09:52
    Motivo del divieto?

  • spirito123
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Novembre 2016, alle ore 14:43
    Non mi è stato fatto un divieto, chiedevo se fosse possibile. attualmente l'accesso è attivo da almeno 20 anni (non carrabile, o meglio lo è ma non ha pagamento a comune previsto per passi carrabili) e su piani depositati a suo tempo c'è disegnato un varco.

    mi chiedevo solo se ipoteticamente potesse essere tolto/vietato in caso di richiesta di autorizzazione a passo carrabile che però forse è inutile in quanto è iun passo a raso.

  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Novembre 2016, alle ore 17:28
    In generale l'ente proprietario può negare l'autorizzazione per nuovi accessi, diramazioni e innesti, o per la trasformazione di quelli esistenti o per la variazione d'uso degli stessi al fine di garantire la tutela della sicurezza stradale, la fluidità della circolazione la visibilità; può in ogni caso revocare quanto autorizzato, ovviamente per motivi di ordine pubblico (e se la decisione è legittima va verificato di volta in volta). Tra l'altro, visto che il tuo è un accesso datato dovresti vedere se è scaduto e se è conforme alla normativa del codice della strada e dell'ente proprietario della strada.

  • spirito123
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Novembre 2016, alle ore 23:32 - ultima modifica: Domenica 11 Dicembre 2016, all or 22:21
    Questo vorrebbe dire che

Notizie che trattano Accesso pubblica via che potrebbero interessarti


Mutui prima casa under 36: proroga e novità per l'accesso

Mutui e assicurazioni casa - È in valutazione la proroga a tutto il 2024 dell'agevolazione mutui prima casa under 36. Tuttavia, potrebbero esserci irrigidimenti per quanto concerne i requisiti

Fondo Regione Campania per inquilini morosi incolpevoli

Affittare casa - La Regione Campania ha destinato un Fondo regionale per gli inquilini privati morosi incolpevoli, con scadenza fine 2024. Ecco i requisiti per presentare domanda

Fondo di garanzia mutui prima casa: la nuova guida dell'ABI

Mutui e assicurazioni casa - Guida online aggiornata da parte dell'Abi in merito all'accesso al Fondo di garanzia mutui prima casa. Chi può beneficiarne e a quali condizioni si ha la priorità

Servitù di passaggio: è ostacolata dall'installazione di un cancello?

Proprietà - Come valutare l'apposizione di un cancello su un fondo gravato da servitù di passaggio? Casi concreti risolti alla luce delle norme, per valutare il da farsi.

In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.

Fondo Casa per giovani precari

Mutui e assicurazioni casa - In arrivo un Fondo Casa destinato a rendere più agevole l'accesso ai mutui per le giovani coppie con contratti di lavoro atipici.

Si può asfaltare il luogo di transito soggetto a servitù di passaggio?

Proprietà - La legge, a determinate condizioni, consente lavori sul fondo servente da parte del titolare della servitù di passaggio: il caso dell'asfaltatura del passaggio.

Occupazione di suolo privato, diritto di accesso al fondo, necessità e indennità

Proprietà - Per eseguire lavori su proprietà privata si ha diritto all'occupazione di suolo privato se ricorre la necessità e salvo l'obbligo di corresponsione di indennità.

Quali differenze tra le servitù coattive e quelle volontarie

Proprietà - Sul un fondo può essere costituita una servitù prediale a servizio di un altro bene immobile. Vediamo le differenze tra servitù volontarie e servitù coattive.
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI