• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-27 13:04:31

Abitabilita' - 17083


Gianluca.v
login
27 Novembre 2007 ore 12:21 2
Salve. Ringrazio lo staff per la risposta alla mia precedente domanda sull'abitabilita'. Ci sono degli sviluppi ed avrei bisogno di un altro po' di aiuto... Mi sono recato al comune per sapere se lo stabile dove abito ha il certificato di abitabilita'. Mi e' stato risposto che il costruttore ha presentato domanda (10 anni fa), il comune ha richiesto ulteriori documenti (riguardanti gli scarichi fognari, l'ascensore, etc.) che non sono stati mai presentati. Ora mi domando: e' possibile che in 10 anni nessun impiegato del comune si sia piu' interessato della questione? Esiste una qualche forma di silenzio assenso? E' possibile che il notaio con il quale ho fatto il rogito non ha fatto nessun controllo? E' comunque responsabile anche se nell'atto ha scritto che non si assume nessuna responsabilita' sullo stato edilizio ed urbanistico dell'immobile? Capisco che le domande sono tante e vi ringrazio molto anticipatamente. Gianluca.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 12:38
    In teoria il comune non potrebbe concedere la "residenza" in un immobile privo del certificato di agibilità abitabilità.

    Cosa dovrebbe fare il comune ora, sbattervi fuori di casa?

    Qui si dimostra l'inerzia, il pressapochismo e l'inadempienza di voi proprietari che in tutti questi anni non avete "diffidato" il costruttore ad adempiere ai suoi doveri.

    I nodi vengono al pettine proprio quando si devono fare altri lavori, quando si rivende, quando si chiedono prestiti e mutui, ecc.

    Attivatevi al più presto, se siete ancora entro i termini della garanzia decennale, obbligate il costruttore ad adempiere, altrimenti dovrete procedere voi stessi con le procedure burocratiche e con tutti i costi connessi.

    La lettera di un avvocato aiuterà senz'altro la risoluzione del problema.

  • gianluca.v
    Gianluca.v Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 13:04
    Ringrazio per la velocissima risposta... Io abito in quell'immobile da 3 anni quindi le pressioni con il costruttore avrebbe dovuto farle il precedente proprietario che da lui ha comprato e che ha me ha taciuto la mancanza dell'abitabilita'. Al tempo dell'acuisto io non sapevo neanche dell'esistenza di tale certificato, colpa mia lo so, ma non e' per questo che ci si affida al notaio e lo si paga profumatamente, per controllare che sia tutto in ordine...o no? Il comune non dovrebbe buttarci fuori adesso ma avrebbe dovuto fare il suo dovere a suo tempo. Comunque vedremo ora con l'amministratore come procedere. Gianluca

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 07 Maggio 2024 ore 11:44 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
346.712 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI