menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-12-14 08:38:01

Abitabilità...


Manu1975
login
13 Dicembre 2006 ore 16:23 1
Ciao sono nuovo e questo è il mio problema...
ho comprato a febbraio 2006 una casa (bilocale con mansarda) in costruzione, direttamente dalla ditta, composta da camera di 15 mq. soggiorno con angolo cottura di mq 25, al piano di sopra mansarda con altezza da 3 mt a 2,18 mt. Nel corso dei lavori ho cambiato alcune cose e ho separato il reparto giorno fatto al primo piano, e il reparto notte in mansarda. Nella parte sopra chiamato deposito occasionale era gia previsto il bagno quindi non ho fatto altro che dividere la stanza per ricavarne 2 una di 10 mq. e l'altra di 18 mq. Nel 1 piano volevo fare sala e cucina. Ora i lavori sono finiti e una settimana prima della consegna il costruttore mi ha detto "e se vengono a farti un controllo come fai?"
Mi è cascato il mondo addosso!!! mi ha spiegato (ora me lo dice) che se vengono a farmi un controllo devono trovare la cucina dove era predisposta e la camera da letto al piano di sotto...l'abitabilità e l'accatastamento vengono rilasciate con queste caratteristiche.
Ora mi ha detto: il comune da quando rilascia l'abitabilità può fare dei sopralluoghi in un tot periodo di tempo (180 giorni) e quindi io devo far si che se venissero per l'eventuale controllo devono trovare tutto cosi come è stato accatastato...dopo questi 180 giorni posso fare come mi pare (relativamente).
Ora ci vado ad abitare a giugno (pensa che bello mi è nato un figlio 15 gg fa...poverello gia sfigato) o ci vado ad abitare, ma mi devo attenere all'accatastamento ( e mi mancherebbe una camera...dove lo metto il figliolo? in sala).
In alternativa posso oltre a fare la camera al piano di sotto fare anche le camere in mansarda e per lo meno dormire li...
Aiuto....che mi dite o consigliate...tanti mi dicono di andarci ad abitare a fregarmene dei controlli che non vengono mai, ma alcuni mi hanno detto che si rischia anche il penale...che bel natale...
Notizie che trattano Abitabilità... che potrebbero interessarti


Condono edilizio e agibilità: vanno di pari passo o no?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici hanno analizzato il caso di un immobile che, pur avendo già ottenuto il condono, non è stato considerato agibile e adatto all'utilizzo a scopo residenziale

Agevolazioni prima casa: vale la superficie utilizzabile e non quella abitabile

Fisco casa - Benefici prima casa: un'abitazione acquisisce carattere lussuoso in base alla metratura. È quanto stabilito dall'ordinanza 11620/2020 della Corte di Cassazione.

Vivere in una casa senza agibilità: quali sono le conseguenze?

Comprare casa - Vivere in un immobile privo di agibilità perché non in possesso di requisiti igienico sanitari e di sicurezza è un rischio, anche in caso di vendita o affitto.

Quale scala realizzare in un sottotetto non abitabile secondo la normativa europea

Sottotetto - Il Testo Unico dell'Edilizia e relativo aggiornamento con la normativa UE sono le linee guida per l'installazione della scala interna di accesso al sottotetto.

Agevolazioni prima casa: possibili anche in presenza di altro immobile non idoneo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può godere delle agevolazioni fiscali prima casa anche se si possiede un altro immobile non in grado di soddisfare le esigenze abitative del nucleo familiare

Come risparmiare sull'IMU e ottenere il 50% di sconto

Fisco casa - La Cassazione stabilisce che al contribuente spetta un risparmio del 50% sull'IMU se l'immobile è inagibile o inabitabile.

Agibilità della costruzione e conformità della strada al progetto

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato dice no all'agibilità di una costruzione se la strada realizzata dall'impresa costruttrice non ha i requisiti indicati nel progetto approvato.

Glossario Casa

Progettazione - Segue una breve descrizione delle parti di una casa e delle espressioni ad essa relative ed utilizate nel gergo comune, glossario che va da abitabilità a terrazzo.

Anagrafica condominiale e dichiarazioni di conformità e rispondenza

Condominio - L'anagrafica condominiale deve contenere una serie informazioni e dati. Che cosa accade se il condomino non dispone delle dichiarazioni di conformità o di rispondenza?
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI