• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-04-29 18:49:38

A chi spetta la spesa per allaccio telefonico?


Ho acquistato una casa singola di nuova costruzione che si affaccia su una strada pubblica comunale sulla quale non c'è alcuna sottostruttura tecnologica per la connessione alla rete telefonica.
Il palo telefonico più vicino all'abitazione è a circa 50 metri, sempre lungo questa strada comunale.
Sull'ingresso della casa c'è un pozzetto predisposto con corrugati in ingresso verso l'abitazione.
A chi spetta l'onere di fare uno scavo per portare il cavo dal palo più vicino fino al pozzetto privato che ho vicino alla casa?
L'art.16 del dpr380/01 e l'art.86 del dlgs 259/03 non dicono che è obbligo del comune predisporre su suolo pubblico le infrastrutture per telecomunicazioni, non sono intese come opere di urbanizzazione primaria?
Grazie
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Aprile 2019, alle ore 17:17
    Ciao l’art. 16, co.7bis del DPR n. 380/2001 prevede “7-bis. Tra gli interventi di urbanizzazione primaria di cui al comma 7 rientrano i cavedi multiservizi e i cavidotti per il passaggio di reti di telecomunicazioni, salvo nelle aree individuate dai comuni sulla base dei criteri definiti dalle regioni.” Anche l’art. 96 che hai nominato fa riferimento alle opere di urbanizzazione primaria. Chi avrebbe dovuto farle? Mi risultano, il comune o il costruttore, a seconda dei casi concreti. Cosa dovresti fare tu? Secondo me leggere i titoli edilizi e comunque rivolgerti ad un esperto (Qui un link ad un articolo di lavorincasa su opere di urbanizzazione https://www.lavorincasa.it/opere-di-urbanizzazione/), ciao.

  • mikx
    Mikx Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Aprile 2019, alle ore 18:49 - ultima modifica: Lunedì 29 Aprile 2019, all or 18:50
    Purtroppo il permesso di costruire rilasciato non prevedeva nessun obbligo per il costruttore ad eseguire le predisposizione tecnologiche ( telefono ) mancanti, e non prevedeva neppure alcun obbligo al comune. ora io non so per legge chi le deve fare. ho solo il presentimento che sia io a dover sborsare per tali mancanze. spero di trovare smentite e riferimenti concreti.

Notizie che trattano A chi spetta la spesa per allaccio telefonico? che potrebbero interessarti


Multe salate per le compagnie telefoniche accusate di condotte illecite

Burocrazia e utenze - Agicom multa le compagnie telefoniche per teleselling scorretto, accusandole di aver violato le norme del codice del consumo di recepimento della consumer rights

Truffa telefonica Fastweb: tutto quel che c'è da sapere per evitarla

Burocrazia e utenze - La truffa telefonica Fastweb sugli aumenti in bolletta è una delle truffe telefoniche più comuni dei call center non autorizzati. Come funziona e cosa si rischia

Ritardi nell'attivazione del servizio di telefonia e internet

Leggi e Normative Tecniche - Servizi di telefonia e internet: quali sono le tutele per l'utente nel caso di mancata o ritardata attivazione del servizio che egli ha richiesto? Vediamolo qui

Servitù di telefonia

Parti comuni - In tema di condominio negli edifici prima di parlare di servitù di telefonia bisogna capire se ad avvantaggiarsi del passaggio dei cavi è un condomino oppure un terzo.

Difendersi dalle molestie telefoniche

Burocrazia e utenze - Come difendersi dalla molestie telefoniche di cui sono vittime molte persone: rivolgersi alle Forze dell'Ordine o utilizzare sistemi ad hoc come i Call Blocker.

Chiedi una consulenza tecnica: il primo contatto telefonico è gratuito

Soluzioni progettuali - La consulenza conoscitiva con il cliente è propedeutica a indirizzare l'utente verso una soluzione veloce o per formulare una consulenza a pagamento non impegnativa

Niente Superbonus per gli edifici con impianti condivisi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile usufruire del Superbonus in caso di unità immobiliari poste all'interno di edifici plurifamiliari? Ecco cosa ha risposto l'Agenzia delle Entrate.

Modem libero per internet a casa: quali sono le novità?

Burocrazia e utenze - Modem libero: dopo la delibera dell'AgCom è possibile accedere a internet tramite un modem di proprietà. Niente noleggio obbligatorio dell'apparecchio terminale

Allaccio Gas

Leggi e Normative Tecniche - La delibera 40/2014 regolamenta l'allaccio gas per gli usi civili quali: il riscaldamento, la cottura dei cibi e la produzione di acqua calda sanitaria.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI