• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2019-04-29 18:49:38

A chi spetta la spesa per allaccio telefonico?

Ho acquistato una casa singola di nuova costruzione che si affaccia su una strada pubblica comunale sulla quale non c'è alcuna sottostruttura tecnologica per la connessione alla rete telefonica.
Il palo telefonico più vicino all'abitazione è a circa 50 metri, sempre lungo questa strada comunale.
Sull'ingresso della casa c'è un pozzetto predisposto con corrugati in ingresso verso l'abitazione.
A chi spetta l'onere di fare uno scavo per portare il cavo dal palo più vicino fino al pozzetto privato che ho vicino alla casa?
L'art.16 del dpr380/01 e l'art.86 del dlgs 259/03 non dicono che è obbligo del comune predisporre su suolo pubblico le infrastrutture per telecomunicazioni, non sono intese come opere di urbanizzazione primaria?
Grazie
  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Aprile 2019, alle ore 17:17
    Ciao l’art. 16, co.7bis del DPR n. 380/2001 prevede “7-bis. Tra gli interventi di urbanizzazione primaria di cui al comma 7 rientrano i cavedi multiservizi e i cavidotti per il passaggio di reti di telecomunicazioni, salvo nelle aree individuate dai comuni sulla base dei criteri definiti dalle regioni.” Anche l’art. 96 che hai nominato fa riferimento alle opere di urbanizzazione primaria. Chi avrebbe dovuto farle? Mi risultano, il comune o il costruttore, a seconda dei casi concreti. Cosa dovresti fare tu? Secondo me leggere i titoli edilizi e comunque rivolgerti ad un esperto (Qui un link ad un articolo di lavorincasa su opere di urbanizzazione https://www.lavorincasa.it/opere-di-urbanizzazione/), ciao.

• mikx
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Aprile 2019, alle ore 18:49 - ultima modifica: Lunedì 29 Aprile 2019, all or 18:50
    Purtroppo il permesso di costruire rilasciato non prevedeva nessun obbligo per il costruttore ad eseguire le predisposizione tecnologiche ( telefono ) mancanti, e non prevedeva neppure alcun obbligo al comune. ora io non so per legge chi le deve fare. ho solo il presentimento che sia io a dover sborsare per tali mancanze. spero di trovare smentite e riferimenti concreti.

Notizie che trattano A chi spetta la spesa per allaccio telefonico? che potrebbero interessarti

Servitù di telefonia

Parti comuni - In tema di condominio negli edifici prima di parlare di servitù di telefonia bisogna capire se ad avvantaggiarsi del passaggio dei cavi è un condomino oppure un terzo.

Ricevi gratis un'idea di progetto della tua casa

Soluzioni progettuali - Consulenza di progettazione gratuita: Quest'anno l'iniziativa "disegna la tua casa al Cersaie" non verrà svolta, ma Lavorincasa.it fornirà comunque una consulenza telefonica gratuita per i propri utenti

Cos'è l'elettrosmog e quali sono le soluzioni da adottare

Impianti domotici - L'elettrosmog è l'elemento invisibile inquinante presente nel nostro habitat domestico. Ecco da cosa è provocato e come proteggersi dalle onde elettromagnetiche

Guida per l'allaccio della fibra ottica in casa

TV ed elettronica - La fibra ottica si sta espandendo sempre di più in Italia. Gli allacci procedono gradualmente, la guida che segue descrive le modalità per poter farne richiesta

Telefoni vintage per dare quel un tocco più alla casa

Complementi d'arredo - Comprando un telefono vintage si può dare alla propria casa o ufficio un tocco retro veramente unico. Sul mercato si trovano sia repliche che telefoni originali

Ricarica elettrica da casa con JuiceBox di Enel X

Impianti elettrici - JuiceBox è una soluzione tecnologicamente all'avanguardia per la mobilità elettrica da installare sia a casa che in ufficio, proposta da Enel X.

Gestire l'apertura del cancello con un'app grazie all'apricancello

Impianti di sicurezza - Con l'apricancello è possibile dal proprio smartphone aprire il cancello elettronico o la porta del garage: scegli il kit che fa al caso tuo e scarica l'App!

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Manutenzione sistema autoclave

Impianti idraulici - I problemi di pressione dell'acqua, soprattutto per le abitazioni in edifici con diversi piani, sono solitamente risolti con l'utilizzo di sistemi ad autoclave.
349.055 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI