• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-01 13:33:53

55% e sostituzione della porta d'ingresso....


Geigor7
login
25 Gennaio 2008 ore 15:22 12
Secondo voi, la sostituzione del portoncino blindato d'ingresso all'abitazione come può essere classificato? vi chiedo questo perché se lo si considera "struttura opaca verticale", è tecnicamente impossibile che un portone rispetti i requisiti della normativa per il recupero 55%; al contrario, se costruito a dovere, può avere dei valori di trasmittanza che rispettano quelli degli infissi e quindi rientrare tra le spese detraibili per la sostituzione infissi.
sul sito dell'enea, tra le faq, è indicato che è possibile portare in detrazione le spese per la porta d'ingresso...(faq 33) indicando che pareri del MSE vanno in questa direzione: ma per agire è necesssario qualcosa di più di un "parere": avete qualche notizia scritta in merito??

grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Gennaio 2008, alle ore 16:27
    A partire dal 2008, se la ditta produttrice ti fornirà la certificazione tecnica relativa alle tabelle (corrette) di trasmittanza previste, potrai detrarre il 55% per il risparmio energetico.

    In caso contrario dovrai optare per la detrazione del 36% facendo la pratica a Pescara.

    In rete trovi molti siti di produttori di portoncini blindati che offrono caratteristiche tali da poter essere inseriti nell'agevolazione del 5%; trovi la pubblicità di produttori anche qui sul nostro sito.

  • geigor7
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2008, alle ore 08:47
    Io sono già in possesso dell'attestato del produttore del portoncino d'ingresso che ho sostituito nel 2007 assieme a tutti gli infissi. e il valore di trasmittanza certificato è inferiore al limite previsto dalla normativa per gli infissi, ma ovviamente molto superiore a quello per le superfici opache verticali. secondo l'enea lo dovrei (al condizionale!) assimilarlo (e quindi portare in detrazione le spese) agli infissi; il tecnico che sta redigendo la pratica mi dice invece che l'enea a lui ha detto il contrario.... !!
    non capisco poi perché ti riferisi al 2008 ...

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2008, alle ore 12:02
    Dal 2008 le norme non obbligano a far redarre la certificazione da un professionista, basta la documentazione fornita dal produttore.

    Qui trovi riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • geigor7
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Gennaio 2008, alle ore 10:20
    A tal proposito: avendo fatto i lavori nel 2007 devo ancora passare per il tecnico; il quale però mi sta obbiettando il fatto che il documento rilasciato dal costruttore non è propriamente valido; ossia secondo lui la certificazione dell0infisso deve essere rilasciata da un ente terzo; che non è sufficiente ciò che la ditta dichiara, anche se riporta in dettaglio tutti i valori richiesti per ilcalcolo, la norma UNI utilizzata ecc.
    é forse una mossa per caricare sulla parcella le ulteriori ore di lavoro per la sua asseverazione per la certificazione dell'infisso??

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Gennaio 2008, alle ore 10:47
    Sembra di intravedere un tentativo proprio di questo genere.

  • geigor7
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Gennaio 2008, alle ore 10:59
    Quindi concordi la mia interpretazione?...
    ma all'atto pratico, sai dirmi se c'è una normativa, una linea guida su come deve essere fatta la certificazione del produttore?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Gennaio 2008, alle ore 11:22
    La certificazione del produttore farà riferimento alla nuova tabella "corretta" presentata dalla finanziaria 2008 insieme alla proroga dell'agevolazione del 55%.

    I produttori conoscono la materia e gia nel 2007 presentavano dichiarazione di conformità.

    La nuova tabella e le nuove norme le trovi sempre nel solito posto:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • geigor7
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 11:07
    Ok; la diatriba ora é...
    la ditta in questione (la FINSTRAL, tanto per intenderci, qindi non un piccolo artigiano... con tutto rispetto!) mi ha fatto recapitare tramite il rivenditore di zona il certificato energetico dei serramenti: qual'è il problema, chiederete:
    si tratta di un fax, scolorito, con tutte le informazioni del caso (mi sembra di capire) ma è appena leggibile.... ovviamente la firma non è in originale, non c'è un timbro della ditta... non viene citata la loro certificazione iso9000 che permette loro di "evitare" di riportare sul certificato qual'è il laboratorio certificatore...
    Forse il mio tecnico sarà paranoico o rimasto all'era della pietra, però dice che per lui questo fax è carta straccia, non ha valorelegale e non vuole prendersi le responsabilità dei valori lì riportati. lo impicco? lo cambio? o ha ragione?
    tra l'altro, la ditta -apparentemente un grosso e serio gruppo industriale- se ne sta lavando le mani e non risponde alle mie richieste, nemmeno se passo per il rivenditore.
    cosa mi consigliate?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 18:04
    A mio avviso il problema non si pone.

    Tu hai l'obbligo solo di conservare la documentazione in caso di un improbabile futuro controllo, non la devi "inviare".

    Se il tuo tecnico ti fa problemi, rivolgiti ad un altro.

  • geigor7
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 10:22
    è proprio quello che pensavo anch'io; solo che tocca che mi sbrigo a trovarme un'altro: siamo vicini alla scadenza;
    questo tecnico qua mi andava bene perché è lo stesso che ha fatto l'impianto termico...quindi aveva già buona parte dei dati per compilare il certifcato energetico della casa.... vabbè; oggi dovrò prendere questa decisione.
    a proposito, mi sapete dire qual'è la parcella tipica per questa asseverazione?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 13:10
    La media è intorno ai 700?.

    In rete ormai trovi una decina di associazioni di certificatori energetici, nate proprio in funzione delle nuove incombenze, puoi anche chiedere preventivi.

  • geigor7
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 13:33
    Utlima domanda, anche se probailmente potrei già intuire la risposta da questiti simili:
    le spese per gliinfissi sono del 2007; quella del tecnico è del 2008. vuol dire che nella dichiarazione redditi 2007 porto indetrazione le spese infissi e solo dalla dichiarazione 2008 includo anche le spese del tecnico?
    vale il solito criterio di cassa insomma?
    questo significa che se ad esempio sceglo le tre rate, la prima parte il 2008 per la fattura infissi, poi altre due per la somma degli infissi + tecnico, poi ce ne sarà una quarta detrazione solo per il restante della fattura del tecnico...
    giusto?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img p.frigerio
Buonasera, stavo valutando la possibilità di montare sul tetto di casa dei pannelli fotovoltaici, per via del risparmio che possono generare in bolletta. Ho visto che ci...
p.frigerio 25 Giugno 2024 ore 15:20 26
Img diego feliciotti
Salve a tutti,volevo avere qualche opinione/parere in merito sia all'effettiva fattibilità che alla relativa ipotesi di spesa della sostituzione dei due attuali terrazzi...
diego feliciotti 25 Giugno 2024 ore 15:12 2
Img lorenzo martinelli
Buongiorno,Gradirei avere una risposta riguardo alla mia situazione. La mia casa al mare era gemellata con quella del vicino, ossia condividevano la parete laterale, come in una...
lorenzo martinelli 25 Giugno 2024 ore 13:10 2
Img couguida
Salve a tutti, vorrei fare una cabina armadio sulla parete da 323cm per una larghezza di 120cm.Il letto a contatto con la cabina e sulla parete da 153 cm di fianco al balcone un...
couguida 24 Giugno 2024 ore 12:04 21
Img zetaennedi
Può essere un rivestimento in pietra direttamente fissato sui mattoni in laterizio, una soluzione all'umidità di risalita su un tramezzo nel piano interrsato?Chiaro,...
zetaennedi 24 Giugno 2024 ore 12:02 2
346.989 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI