• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-08-04 10:55:17

Vmc per il raffrescamento o pompa di calore a pavimento?


Enry-78
login
23 Aprile 2013 ore 19:31 5
Salve a tutti,
vi chiedo se sia meglio utilizzare per il raffrescamento una VMC (ventilazione meccanica controllata) in pompa di calore o acquistare una pompa di calore per il raffrescamento del pavimento radiante con i deumidificatori negli ambienti?
Per quali motivi?
L'abitazione è di 220m2 utilizzati e altri 220m2 tra garage e taverna.
E' ben isolata (classe B), con inerzia termica elevata, in zona climatica E (Vicenza).

Vi ringrazio
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 23 Aprile 2013, alle ore 21:24
    La VMC non può in alcun modo provvedere al raffrescamento interno.
    Se è fattibile e il tuo impianto è a pavimento è stato progettato anche per il raffrescamento puoi ampliarlo a tal fine, altrimenti il buon vecchio condizionatore split ad inverter fa il suo sporco lavoro in modo egregio senza farti condensa sul paviemnto

  • enry-78
    Enry-78 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Aprile 2013, alle ore 20:05
    Sembra che Aermec e Galletti fanno VMC con condizionatore integrato che arrivano a 20 kW frigoriferi: UR CF e Reko CF.
    In serie alla vmc si mette un plenum con una batteria che alimenti con un chiller.
    E che una buona soluzione è forse fare dei canali seri (grandi e isolati) canalizzazioni in PAL.

    Cosa ne pensi?
    Altrimenti optare per il raffreddamento radiante con pompa di calore e deumidificatori, a parte il costo iniziale, nel tempo ha dei risparmi maggiori rispetto ai classici split? o al contrario è una soluzione peggiore dato che è un "sistema sempre attivo"...

    Ti Ringrazio

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 25 Aprile 2013, alle ore 09:43
    Non ho riferimenti sui due prodotti che hai citato, solitamente ho visto macchine aermec che oltre al trattamento dell' aria la raffreddano o la riscaldano con una seconda batteria, ma solo su impianti molto grandi come scuole, edifici pubblici,
    La ventilazione con recupero di calore per me riamane una macchina adibita solo a quello in grado di ricambiare l'aria 0,3 / 0,5 volumi ora per ambiente, il cui flusso d'aria non è percettibile, e il cui consumo rimane sotto i 50 watt

    il raffreddamento radiante è ottimo, tutta via serve capire se il tuo impianto è stato progettato anche per questa funzione o no, non è la prima volta che dopo si trova condensa sui pavimenti sotto i mobili della cucina, divani, ecc...

    Vista la metratura della tua abitazione serve studiare bene come vengono usati i vari vani, il risparmio del radiante rispetto agli split è da calcolare in base agli impianti e all' isolamento della casa così è impensabile darti un paragone accettabile.

  • domedele
    Domedele Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Agosto 2017, alle ore 09:48
    Buongiorno,
    ho una situazione simile. Appartamento in classe A di 125 mq, VMC, cappotto termico e impianto a pavimento con teleriscaldamento.

    Il termoidraulico della ditta di costruzioni mi ha proposto un sistema di raffrescamento a pavimento già predisposto con deumidicatore e pompa di calore da installare nel controsoffitto.
    Il preventivo è superiore ai 5.000 euro (in casa attualmente raramente si superano i 29 gradi anche in questo periodo)

    L'alternativa a split mi è stata sconsigliata perché ho comprato casa in stato avanzato di cantiere e non si potevano fare le predisposizioni. A detta del geometra non si può bucare il cappotto termico. Gli altri condomini ovviamente hanno utilizzato o l'uno o l'altro sistema con le predisposizioni fatte a tempo debito.

    Chi dice che lo split è molto più economico, chi apprezza il raffrescamento a pavimento, chi dice che l'installatore ha messo buone macchine (ELCO?) ma il preventivo è caro e l'assistenza/taratura non è eccezionale.


    Mi piacerebbe capire se questa soluzione a pavimento ha dei vantaggi in termini di confort, risparmio energitico. E se ci sono installatori ormai diffusi per chiedere altri preventivi.



  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Domedele
    Venerdì 4 Agosto 2017, alle ore 10:55 - ultima modifica: Venerdì 4 Agosto 2017, all or 10:57
    Buongiorno,
    ho una situazione simile. Appartamento in classe A di 125 mq, VMC, cappotto termico e impianto a pavimento con teleriscaldamento.

    Il termoidraulico della ditta di costruzioni mi ha proposto un sistema di raffrescamento a pavimento già predisposto con deumidicatore e pompa di calore da installare nel controsoffitto.
    Il preventivo è superiore ai 5.000 euro (in casa attualmente raramente si superano i 29 gradi anche in questo periodo)

    L'alternativa a split mi è stata sconsigliata perché ho comprato casa in stato avanzato di cantiere e non si potevano fare le predisposizioni. A detta del geometra non si può bucare il cappotto termico. Gli altri condomini ovviamente hanno utilizzato o l'uno o l'altro sistema con le predisposizioni fatte a tempo debito.

    Chi dice che lo split è molto più economico, chi apprezza il raffrescamento a pavimento, chi dice che l'installatore ha messo buone macchine (ELCO?) ma il preventivo è caro e l'assistenza/taratura non è eccezionale.


    Mi piacerebbe capire se questa soluzione a pavimento ha dei vantaggi in termini di confort, risparmio energitico. E se ci sono installatori ormai diffusi per chiedere altri preventivi.


    Ciao ragazzi, ma non ci sarebbe il rischio di avere sempre i piedi freddi? questo succede a casa di un mio amico di Poppi, ha un impianto simile a quello da voi proposto.
    Ma allora forse l'impianto che gli hanno fatto di riscaldamento e raffrescamento a pavimento ha qualcosa che non và.:-((

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI