menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-08-04 10:55:17

Vmc per il raffrescamento o pompa di calore a pavimento?

Enry-78
login
23 Aprile 2013 ore 19:31 5
Salve a tutti,
vi chiedo se sia meglio utilizzare per il raffrescamento una VMC (ventilazione meccanica controllata) in pompa di calore o acquistare una pompa di calore per il raffrescamento del pavimento radiante con i deumidificatori negli ambienti?
Per quali motivi?
L'abitazione è di 220m2 utilizzati e altri 220m2 tra garage e taverna.
E' ben isolata (classe B), con inerzia termica elevata, in zona climatica E (Vicenza).

Vi ringrazio
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 23 Aprile 2013, alle ore 21:24
    La VMC non può in alcun modo provvedere al raffrescamento interno.
    Se è fattibile e il tuo impianto è a pavimento è stato progettato anche per il raffrescamento puoi ampliarlo a tal fine, altrimenti il buon vecchio condizionatore split ad inverter fa il suo sporco lavoro in modo egregio senza farti condensa sul paviemnto

• enry-78
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Aprile 2013, alle ore 20:05
    Sembra che Aermec e Galletti fanno VMC con condizionatore integrato che arrivano a 20 kW frigoriferi: UR CF e Reko CF.
    In serie alla vmc si mette un plenum con una batteria che alimenti con un chiller.
    E che una buona soluzione è forse fare dei canali seri (grandi e isolati) canalizzazioni in PAL.

Cosa ne pensi?
    Altrimenti optare per il raffreddamento radiante con pompa di calore e deumidificatori, a parte il costo iniziale, nel tempo ha dei risparmi maggiori rispetto ai classici split? o al contrario è una soluzione peggiore dato che è un "sistema sempre attivo"...

Ti Ringrazio

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 25 Aprile 2013, alle ore 09:43
    Non ho riferimenti sui due prodotti che hai citato, solitamente ho visto macchine aermec che oltre al trattamento dell' aria la raffreddano o la riscaldano con una seconda batteria, ma solo su impianti molto grandi come scuole, edifici pubblici,
    La ventilazione con recupero di calore per me riamane una macchina adibita solo a quello in grado di ricambiare l'aria 0,3 / 0,5 volumi ora per ambiente, il cui flusso d'aria non è percettibile, e il cui consumo rimane sotto i 50 watt

il raffreddamento radiante è ottimo, tutta via serve capire se il tuo impianto è stato progettato anche per questa funzione o no, non è la prima volta che dopo si trova condensa sui pavimenti sotto i mobili della cucina, divani, ecc...

Vista la metratura della tua abitazione serve studiare bene come vengono usati i vari vani, il risparmio del radiante rispetto agli split è da calcolare in base agli impianti e all' isolamento della casa così è impensabile darti un paragone accettabile.

• domedele
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Agosto 2017, alle ore 09:48
    Buongiorno,
    ho una situazione simile. Appartamento in classe A di 125 mq, VMC, cappotto termico e impianto a pavimento con teleriscaldamento.

Il termoidraulico della ditta di costruzioni mi ha proposto un sistema di raffrescamento a pavimento già predisposto con deumidicatore e pompa di calore da installare nel controsoffitto.
    Il preventivo è superiore ai 5.000 euro (in casa attualmente raramente si superano i 29 gradi anche in questo periodo)

L'alternativa a split mi è stata sconsigliata perché ho comprato casa in stato avanzato di cantiere e non si potevano fare le predisposizioni. A detta del geometra non si può bucare il cappotto termico. Gli altri condomini ovviamente hanno utilizzato o l'uno o l'altro sistema con le predisposizioni fatte a tempo debito.

Chi dice che lo split è molto più economico, chi apprezza il raffrescamento a pavimento, chi dice che l'installatore ha messo buone macchine (ELCO?) ma il preventivo è caro e l'assistenza/taratura non è eccezionale.

Mi piacerebbe capire se questa soluzione a pavimento ha dei vantaggi in termini di confort, risparmio energitico. E se ci sono installatori ormai diffusi per chiedere altri preventivi.

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Domedele
    Venerdì 4 Agosto 2017, alle ore 10:55 - ultima modifica: Venerdì 4 Agosto 2017, all or 10:57
    Buongiorno,
    ho una situazione simile. Appartamento in classe A di 125 mq, VMC, cappotto termico e impianto a pavimento con teleriscaldamento.

Il termoidraulico della ditta di costruzioni mi ha proposto un sistema di raffrescamento a pavimento già predisposto con deumidicatore e pompa di calore da installare nel controsoffitto.
    Il preventivo è superiore ai 5.000 euro (in casa attualmente raramente si superano i 29 gradi anche in questo periodo)

L'alternativa a split mi è stata sconsigliata perché ho comprato casa in stato avanzato di cantiere e non si potevano fare le predisposizioni. A detta del geometra non si può bucare il cappotto termico. Gli altri condomini ovviamente hanno utilizzato o l'uno o l'altro sistema con le predisposizioni fatte a tempo debito.

Chi dice che lo split è molto più economico, chi apprezza il raffrescamento a pavimento, chi dice che l'installatore ha messo buone macchine (ELCO?) ma il preventivo è caro e l'assistenza/taratura non è eccezionale.

Mi piacerebbe capire se questa soluzione a pavimento ha dei vantaggi in termini di confort, risparmio energitico. E se ci sono installatori ormai diffusi per chiedere altri preventivi.

Ciao ragazzi, ma non ci sarebbe il rischio di avere sempre i piedi freddi? questo succede a casa di un mio amico di Poppi, ha un impianto simile a quello da voi proposto.
    Ma allora forse l'impianto che gli hanno fatto di riscaldamento e raffrescamento a pavimento ha qualcosa che non và.:-((

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cellin
Buongiorno,Un mio vicino manifesta la volontà di alzare il muro di confine comune (ad ora già alto circa 7 metri per circa 12 di lunghezza) che da una parte confina...
cellin 17 Dicembre 2024 ore 19:47 1
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 17 Dicembre 2024 ore 13:16 1
Img alessandro tontini
Ciao a tutti,vorrei chiedere un vostro parere sulla modalità con la quale è stato installato un mobile bagno nella nostra nuova casa.Le pareti sono tutte in...
alessandro tontini 16 Dicembre 2024 ore 13:57 10
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 16 Dicembre 2024 ore 12:23 6
Img filippo321
Ciao a tutti,Per un disguido con il muratore (erano disegnate delle tracce temporanee ma non era stato ancora dato l'ok a procedere) è stata fatta una traccia elettrica su...
filippo321 14 Dicembre 2024 ore 19:37 3
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI