• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-17 16:58:03

Vetrocemento??


Tanguera
login
23 Novembre 2010 ore 23:48 9
Ciao sono nuova e ho bisogno di un consiglio:
2° piano di casa è mansardato a pianta rettangolare e le tramezze perpendicolari al lato lungo non arrivano a contatto del soffitto, ma praticamente sono fatte a scalino a partire dal muro perimetrale verso il colmo del tetto; sono poi chiuse con dei telai di legno e vetro tipo finestrelle, dove abbiamo lasciato qualche millimetro di gioco nella misura del vetro per eventuali dilatazioni.
Per la parte di tramezze parallele, che terminano tutte alla stessa altezza (due metri circa)avevamo previsto di fare la stessa cosa, telai di legno e vetro tipo finestra.
Vorrei sapere se sarebbe fattibile usare il vetrocemento per chiudere fino in cima le tramezze parallele e eventualmente in futuro anche tutte le altre.
Tutto ciò era stato fatto per dare più luce al piano superiore, soluzione ottima esteticamente ma veramente scomoda in quanto a pulizia...
Il vetrocemento assolverebbe alla funzione di dare comunque un po' di luce ma sarebbe molto più comodo da pulire.
Secondo voi si può fare? E in che modo? Le tramezze sono spesse solo 10 cm. Esistono blocchetti di vetrocemento di questa misura? E il costo è alto?
Spero di essermi spiegata con chiarezza...
Grazie per l'attenzione e ciao a tutti. Lucia
  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Novembre 2010, alle ore 19:15
    Usare il vetrocemento è decisamente fattibile. E' facile posarlo nelle pareti parallele (da chi ha un po' di dimistichezza però!...non è proprio un lavoretto da "fai da te") ed un po' meno in quelle perpendicolari, in quanto si creerebbero sempre dei triangoli/trapezi tra bordo superiore del vetrocemento ed intradosso copertura.
    I "mattoni" hanno uno spessore congruo a quello del muro: quelli standard sono larghi 9 (rettangolari) o 19 cm (quadrati) per 19 cm di altezza.
    Questi ultimi quadrati nei brico-center li trovi in offerta a 4/5 ?/cad per il modello bianco standard: volendocene 25 per fare 1 mq significa una spesa minima di circa 100,00 ? di solo materiale a cui aggiungere distanziatori e materiale per le fughe. Per la posa in opera dipende da vari fattori (da chi la fa, dal contesto del posto, ...)

  • elisa29111982
    Elisa29111982 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Dicembre 2010, alle ore 15:18
    Salve, con mio marito stiamo costruendo casa e ora dobbiamo chiudere con il vetrocememto delle bocche di lupo che danno in taverna come si procede per il montaggio?Che tipo di struttura occorre?
    Grazie

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Dicembre 2010, alle ore 11:15
    La parete orizzontale o quella calpestabile?

  • elisa29111982
    Elisa29111982 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Dicembre 2010, alle ore 14:27
    La parete orizzontale o quella calpestabile?

    la parte calpestabile

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Dicembre 2010, alle ore 15:32
    Ma è prevista per sola illuminazione quella bocca di lupo?
    io eviterei di sigillarla.

    cmq immagino dobbiate prima mettere una griglia portante e poi farci la copertura col vetrocemento.

    anche se è uno di quei lavori che lascerei fare ai professionisti del campo

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Dicembre 2010, alle ore 21:08
    Se sono da posare in piano (e perciò soggetti a carichi...che sia neve o il passagggio di qualcosa/qualcuno) devi creare un fondo (cassero orizzontale) sul quale adagiare i blocchi opportunamente spaziati. Nelle intercapedini devi posare dei ferri d'armatura e riempire con cemento.
    A cose fatte ricordati di rimuovere il cassero...altrimenti non passa la luce

  • elisa29111982
    Elisa29111982 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Dicembre 2010, alle ore 11:15
    Se sono da posare in piano (e perciò soggetti a carichi...che sia neve o il passagggio di qualcosa/qualcuno) devi creare un fondo (cassero orizzontale) sul quale adagiare i blocchi opportunamente spaziati. Nelle intercapedini devi posare dei ferri d'armatura e riempire con cemento.
    A cose fatte ricordati di rimuovere il cassero...altrimenti non passa la luce
    il cassero è gia pronto, considerando che la luce è più o meno 1m x 1.5m che ferri dovrei inserire? da 12 vanno bene?? e un ultima domanda basta poggiare i blocchi e gettare il cemento tutto intorno??

  • elisa29111982
    Elisa29111982 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Dicembre 2010, alle ore 11:17
    Ma è prevista per sola illuminazione quella bocca di lupo?
    io eviterei di sigillarla.

    cmq immagino dobbiate prima mettere una griglia portante e poi farci la copertura col vetrocemento.

    anche se è uno di quei lavori che lascerei fare ai professionisti del campo
    ne ho quattro, due le lascerei aperte con un grigliato e due le chiuderei per sola illuminazione

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Dicembre 2010, alle ore 16:58
    Se hai sottomano i ø 12 usa quelli, altrimenti anche ø 10 vanno bene. Disponi in maniera equidistante i blocchi di vetrocemento, riempi con una prima parte di cemento compattandolo bene, poi il ferro (lasciando sotto un paio di cm di cemento) e poi completa col cemento sempre riempiendo bene. Buon lavoro, anche se tra il dire e il fare c'è di mezzo...una buona manualità come ha scritto robire

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI