• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-12-28 17:01:25

Vetrata a pacchetto


Stefanocps
login
23 Dicembre 2021 ore 15:15 2
Ciao, abito in una casa di 43 mq, e visto che c'è un figlio in arrivo, abbiamo pensato di recuperare spazio dal balcone, grande circa 10 mq. Il tetto copre tutto, la parte aperta è la frontale da 370 e un pezzo laterale da 150
Abbiamo ordinato vetrate a pacchetto, ma ora stiamo cominciando a preoccuparci che possa essere una cosa poco utile, per via del freddo.
Abbiamo visto un vicino che ha costruito addirittura un infisso, sotto lamiera e sopra vetri e si è affrettato a cambiare tutto perchè c'era troppa umidità, i vetri completamentre bagnati, e freddo, mettendo doppi vetri e lamiera doppia con isolante interno..non so come gli va adesso.

Ma mi sto preoccupando per l'effettiva usabilità de mio balcone
Vorremmo usarlo come sala per pranzare, e vedere un po di tv, la sera, fondamentalmente ci staremmo 1 ora a pranzo e max un paio di sera...
Ma d'inverno?
Ovvio che dovemmo riscaldare ( e qui dobbiamo ancora capire in che modo)...ma bastera?
Forse sarebbe meglio fare un infisso anche per noi? ra l'altro abbiamo gia dato un anticipo e il lavoro è previsto per febbraio...

Abito a Roma, freddo vero c'è poco, il balcone è esposto a nord ovest, arriva solo un po di sole al tramonto
Grazie per i suggerimenti
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Dicembre 2021, alle ore 15:01 - ultima modifica: Martedì 28 Dicembre 2021, all or 15:02
    Personalmente preferirei le aperture con vetri scorrevoli anche se poi la ventilazione non è mai a tutta apertura, bah! forse ci vorrebbe un progetto personalizzato, o almeno rivolgersi ad un tecnico per un consiglio più mirato. Per le coibentazioni del tetto sarebbe bello anche con vetri performanti adatti a mantenere fresco d'estate e caldo per i periodi più freddi, con inserite nella parte sottostante dei vetri delle tende o tipo lamelle frangiluce, vedi ad esempio Gibus, GMC, Belle', Arquati. Tanto non stiamo parlando di una veranda da realizzare in montagna.per godere maggiormante della luce

  • stefanocps
    Stefanocps Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Dicembre 2021, alle ore 17:01
    Diciamo che la vetrata a pacchetto è stata gia oridnata e dovbrebbe essere montata. Nel frattempo ogni tanto mi viene la paranoia , penso alle ser d'inverno e mi chiedo..sara mai possibile starci dentro?QUindi la questione sul come scaldare, o prima ancora, quanto abbattono la temperatura le vetrate a pacchetto piu in genere...Il tetto è gia in mratura, non credo abbiamo bisogn di molti lavori

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 24 Marzo 2024 ore 18:22 2
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img alby yuk
Buongiorno a tutti, volevo sostituire gli infissi della casa con la detrazione del 50%.Le domande sono: posso effettuare i lavori in proprio e scricare solo il costo...
alby yuk 24 Novembre 2023 ore 08:49 2
Img servit00
Buonasera. Dovendo installare una vetrata scorrevole come unica possibilità per ripararmi dalla polvere della città e dai rumori al piano terra cittadino, SENZA...
servit00 23 Novembre 2023 ore 14:19 5
Img jortua
SalveVorrei far restaurare e riverniciare alcuni serramenti del mio appartamento (porta finestra e una finestra).Mi hanno detto che per il lavoro occorre una settimana circa,...
jortua 09 Agosto 2023 ore 18:03 5
Notizie che trattano Vetrata a pacchetto che potrebbero interessarti


Veranda abusiva: spetta il Superbonus 110?

Leggi e Normative Tecniche - La presenza di logge o verande abusive, trattandosi di opere irregolari e difformi non consentono di poter usufruire della misura agevolativa del Superbonus 110%

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Verande e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione di una nuova veranda o interventi su verande esistenti come la sostituzione dei suoi serramenti possono godere di alcune agevolazioni fiscali.

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.

Arredare una veranda piccola per sfruttarla tutto l'anno

Spazio esterno - Come arredare una veranda chiusa piccola: soluzioni personalizzate a piccoli spazi verandati, per creare delle piacevoli zone funzionali, con vista sull'esterno

Ripristino di facciate esterne condominiali

Condominio - Problematiche relative al ripristino delle facciate esterne condominiali.

Verande per balconi: soluzioni funzionali per ampliare casa

Infissi Esterni - Veranda su balcone: zona living con vetri scorrevoli a tutta altezza e ringhiera vetrata, oppure un piccolo balcone verandato, ampliando volumetria e luminosità

Realizzare una veranda sul balcone: permessi e idee di progetto

Spazio esterno - La creazione di una veranda sul balcone consente di avere spazio in più da usare tutto l'anno ma l'ampliamento di volume comporta il rilascio di un'autorizzazione

Veranda, uno spazio polifunzionale

Infissi Esterni - Luoghi dall'estetica interessante ma anche funzionali al fabbisogno energetico: le verande contribuiscono a migliorare, da più punti di vista, le prestazioni di un edificio.
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI