• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-09 19:42:11

Vespe


Casa_quale_casa
login
14 Luglio 2006 ore 14:29 19
Saluti a tutti!
visto che gli insetti in questo periodo sono gettonati, chiedo anche io se qualcuno mi può aiutare.

Dovrei entrare nella mia nuova casa (speriamo!!!!! vedi forum legislativo) la settimana prossima.

Oggi, passando davanti alla casa mio marito ha visto che nel muretto di fianco al cancello d'ingresso stanno facendo il nido delle vespe.

Visto che abbiamo una bimba con poco più di un anno, e onde evitare una corsa al pronto soccorso...come si fa a mandarle via?
  • gil
    Gil Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Luglio 2006, alle ore 15:06
    Ciao,

    da me ha funzionato uno spray potentissimo che ho comprato al Consorzio Agrario Provinciale, che a distanza deve essere spuzzato sul nido. Al momento non ricordo il nome, ma lo spruzzatore è di colore rosso e con la forma di una trombetta.

    gil

  • casa_quale_casa
    Casa_quale_casa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Luglio 2006, alle ore 15:12
    Grazie! Cercherò lo spray...
    Ma l'effetto è immediato o poi ci vuole qualche giorno?

  • gil
    Gil Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Luglio 2006, alle ore 15:40
    Il risultato è immediato, ma ne devi spruzzare senza essere timida perché ho visto che le vespe si arrabbiano quando vengono avvelenate .......

    gil

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Luglio 2006, alle ore 06:21
    Io ne ho annidate parecchie in casa, fanno i nidi nei cassoni delle tapparelle.. e nel telaio della porta scorrevole.

    Se ti accorgi che sono parecchie puoi chiamare i pompieri, (non aspettarti che vengano con il camion a sirene spiegate, ne arrivano solo un paio con una camionetta e sono molto attrezzati anche per questo) ci pensano loro con dei prodotti apposta e poi ti spiegano cosa fare alla loro ricomparsa.

    Ciao!

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Luglio 2006, alle ore 13:30
    Altrimenti ti copri bene e usi il fuoco. tanto ucciderle per ucciderle così stai tranquilla. ci vuole una bella fiamma e vedrai che tutto passa. ovvio bisogna stare atyttenti e coprirsi bene

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Luglio 2006, alle ore 15:08
    Altrimenti ti copri bene e usi il fuoco. tanto ucciderle per ucciderle così stai tranquilla. ci vuole una bella fiamma e vedrai che tutto passa. ovvio bisogna stare atyttenti e coprirsi bene

    va bene che qua in questa casa non mi ci trovo granchè bene, ma proprio dargli fuoco no eh......

  • sperduta_in_pv
    Sperduta_in_pv Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2006, alle ore 08:43
    Grazie dei consigli... penso che userò lo spray, le vespe non sono tantissime... e non voglio rischiare di bruciare la casa nuova!!!!!

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Luglio 2006, alle ore 10:07
    è una scelta personale. considerato che di solito gli spray sono nocivi la fiamma era una soluzione. ma nulla di più

  • claude57
    Claude57 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Luglio 2006, alle ore 08:09
    Ma che pompieri..????
    Io abito in campagna e per questo problema da generazioni si usa un semplice pezzo di carta di giornale applicato in punta ad un bastone, dai fuoco al pezzo di carta e avvicini il tutto al nido di vespe. Se da quel che dici il nido è in un muretto che problema c'è?? Mica devi usare il fuoco in una casa di legno..???
    Ciao

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Luglio 2006, alle ore 08:46
    Infatti era quello che avevo proposto io anch'io conosco il metodo della carta da giornale ma poi sai ognuno è libero di fare come meglio crede

  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Luglio 2006, alle ore 13:09
    Lo spray è un rimedio molto piu' semplice ed efficace. Ve ne sono di diverse marche (VAPE, per esempio). E' costituito da una bomboletta molto simile a quella dei normali insetticidi, soltanto che emette un potente getto concentrato, la cui portata è pari a circa 4 m.
    L'ho utilizzato l'anno scorso: qualche secondo di spruzzo e il getto ti leva immediatamente l'impiccio, senza fumo ne' altre conseguenze negative.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Luglio 2006, alle ore 18:18
    Ma che pompieri..????
    Io abito in campagna e per questo problema da generazioni si usa un semplice pezzo di carta di giornale applicato in punta ad un bastone, dai fuoco al pezzo di carta e avvicini il tutto al nido di vespe. Se da quel che dici il nido è in un muretto che problema c'è?? Mica devi usare il fuoco in una casa di legno..???
    Ciao

    I nidi delle vespe li ho nei cassoni delle tapparelle, sopra al mobile del bagno che si trovano all'interno della casa. E non parlo di un nido solo.

    Ho chiesto consiglio ad un vigile del fuoco e mi ha vivamente consigliato di non usare fuoco, ma di chiamare loro che fanno pure questo.

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Luglio 2006, alle ore 18:48
    Di certo non è lo spray che risolve il problema a sto punto chiama loro e almeno vai sul sicuro ma il fuoco è la cosa migliore(o almeno il fumo derivante dal fuoco che viena anche usato dagli apicultori che non uccide ma fa scappare)

  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Luglio 2006, alle ore 08:50
    ...A me lo spray ha risolto il problema definitivamente.

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Agosto 2007, alle ore 22:38
    Io ho provato questo della Zapi e l'ho trovato efficientissimo contro le vespe, e non solo, ottimo anche contro le formiche.

    Si spruzza da una distanza di 2-2,5 metri dal nido di vespe e consiglio, dopo che che le stesse cadono come le pere cotte, di non rimuovere il nido, poiché lo spray contiene un principio che rimane attivo nel tempo, per cui se qualche vespa l'ha fatta franca nel ritornare al nido troverà una brutta sorpresa.
    Ve lo consiglio
    http://www.zapi.it/custom/images/P_107_ITA_C.jpghttp://www.zapi.it

  • giorgio1072
    Giorgio1072 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Agosto 2007, alle ore 09:12
    Ciao a tutti.. io sono un vigile del fuoco,ho letto le risposte precedendit, anche del sig. che ci ha chiamato (magari sono venuto io a casa tua visto che opero anche a verbani),va bene il fuoco va bene gli sprait dipende sempre tutto da due cose: prima la principale essere sicuri di non essere allergici alla puntura delle api se no si rischia di finire all'ospedale se non peggio in certi casi, in quanto non avendo tute adatte per proteggervi qualche vespa può pungervi, secondo attenzione ad usare fiamme in ambiente chiusi e con legno (mica da dare a fuoco e poi ci chiamate davvero) e lo stesso gli spray se sono tossici per le api lo sono anche x noi...
    ricordatevi poi che il nido va sempre tolto perché la presenza di un nido può facilitare il ritorno delle vespe..
    Per quanto riguarda noi vigili del fuoco potete telefonare al 115 e richiedere il nostro intervento per la rimozione.. ATTENZIONE però che non in tutti i comandi d'italia viene fatto questo intervento.. in alcune province non lo fanno o lo fanno a pagamento.. quindi informatevi chiamate pure il 115 e chiedete..
    Da noi si è sempre fatto e gratis in quanto è una zona molto soggetta alla formazione di nidi anche di grosse dimensioni e ci sono gia stati casi di persone finete all'ospedale e anche dei morti x schok anafilattico..

    Mi RACCOMANDO SEMPRE COMUNQUE di non sottovalutare mai IL PERICOLO che si può avere nel toglierlo.. quindi usare abbigliamenti adatti.. un mio collega l'anno scoroso dopo aver tolto decine di nidi in una giornata un po stanco all'ennesimo nido e visto che era piccolo non ha messo la tuta ed è finito al pronto soccorso..

    buone ferie a tutti

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Agosto 2007, alle ore 15:31
    Grazie anche all'amico vigile del fuoco per le sue valide e preziose raccomandazioni, devo però precisare quanto scritto prima nel mio post, altrimenti chi legge potrebbe avere le idee più confuse di prima:

    gli spray anti-vespa (sottolineo vespa e non api) vanno usati dirigendo il getto verso i nidi, e ovvio che se lo si spruzza verso di noi può recare danno, in particolare quello sopra consigliato l'ho trovato molto tollerante anche in luoghi chiusi.

    La rimozione dei nidi dopo l'uso dello spray non è consigliabile se non dopo uno o due giorni, poichè alcune vespe appartenenti a qual nido possono essere assenti durante il nostro attacco e se non trovano il nido (avvelenato) tendono a ricostruirlo allo stesso posto.

    Negli ultimi anni ho fatto una discreta esperienza in merito alle vespe; due anni fa ho debellato con questo sistema un nido di vespe di 70 cm di diametro, mai visto niente di simile, spaventoso!

  • silicio
    Silicio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Agosto 2007, alle ore 15:44
    Si si..... avvelena il nido di sera tardi o meglio di notte quando tutte le vespe (o quasi) sono rincasate

    queste bombolette sono terribili e fanno effetto anche su quelle che tornano

    sterminale tutte

    buon sterminio

  • stereo
    Stereo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Agosto 2007, alle ore 19:42
    Scusate se intervengo ma risolvere il problema è semplicissimo la mattina presto alle 6 tanto non volano prima che il sole sia bello alto, vai li con un bastone stacchi il nido e ci versi sopra mezzo bicchiere di gasolio non ne rimane una viva nemmeno le larve al interno del nido

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristinadileo
Salve, sono un po’ di giorni che trovo questi insetti in camera da letto. Sono molto piccoli, sembra che non volino e non smettono di comparire nonostante le continue...
cristinadileo 03 Giugno 2020 ore 18:00 4
Img brz84
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto al forum per chiedere dei pareri sulle condizioni del tetto della casa che ho appena acquistato. Volevo salire con il muratore nel...
brz84 29 Febbraio 2020 ore 19:11 2
Notizie che trattano Vespe che potrebbero interessarti


Nido di vespe in casa: come eliminarlo e quali prodotti usare

Idee fai da te - Per eliminare in modo efficace un nido di vespe e allontanare gli insetti, è necessario utilizzare i prodotti giusti e adottare alcuni importanti accorgimenti.

Come allontanare le vespe e i calabroni da casa: i rimedi naturali

Idee fai da te - Tutte le soluzioni naturali per allontanare vespe e calabroni, ma anche api, dalla propria casa. Perché i rimedi naturali sono da preferire a quelli chimici

Come eliminare le vespe orientali da casa!

Pulizia casa - Si è parlato molto di invasione di vespe orientalis, ma su quanto siano pericolosi questi insetti c'è molta confusione. Ecco quindi cosa fare in caso di contatto

Il 20 maggio si celebra la Giornata Mondiale delle Api

Animali - La Giornata Mondiale delle Api vuole sensibilizzare l'opinione pubblica mondiale sull'importanza che gli insetti impollinatori rivestono nel nostro ecosistema

Il sistema per eliminare le zecche dai vestiti

Pulizia casa - Al ritorno da una passeggiata, può capitare di tornare a casa e notare dei puntini neri attaccati ai vestiti. Si tratta di zecche che vanno subito eliminate!

Trappole per insetti: catturare mosche, zanzare e vespe

Animali - Contro zanzare, mosche e vespe, ecco le trappole per insetti di differenti tipologie: dai rimedi naturali, ai prodotti chimici, alle piante repellenti e feromoni

Come allontanare insetti e piccioni

Pulizia casa - Soprattutto durante il periodo estivo, gli insetti e i volatili sono ospiti indesiderati che infestano le nostre abitazioni. Ecco qui alcuni rimedi e soluzioni.

Rimedi contro le mosche dentro e fuori casa

Idee fai da te - Le mosche sono veramente difficili da allontanare ma con i giusti metodi e una pulizia certosina della casa, sarà possibile limitare notevolmente questo problema

Come eliminare gli insetti da casa con rimedi naturali

Pulizia casa - Semplici rimedi naturali fai da te per allontanare da casa formiche e moscerini, tenere lontane le zanzare e le farfalline del cibo che si formano in dispensa.
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI