• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-29 12:44:27

Valore termico ug vetro basso emissivo


Peppe75
login
24 Novembre 2009 ore 15:54 24
Salve a tutti,
oggi ho ricevuto le varie certificazioni relative agli infissi installati e con sorpresa ho notato che la certificazione del doppio vetro "basso emissivo" ( 4 - 15 -4 ) installatomi è anomala, riporta infatti valori Ug troppo elevati e più precisamente:

AGC YourGlass
(4 PlanibelClear - 15 mm air - 4 mm PlanibelClear )

Valore Ug 2.8 Wm2K

Come faccio a verificare che effettivamente il vetro installatomi è basso emissivo ?

Grazie a tutti per l'attenzione.

PS:

Per completezza, allego anche altri valori.

Trasmissione energetica diretta (EN 410):72
Riflessione energetica: 13
Assorbimento energetico: 15
Assorbimento energetico vetro (1): 9
Assorbimento energetico vetro (2): 6
Fattore solare: 77
Coefficiente di shading: 0.89
Trasmissione Uv: 47
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Novembre 2009, alle ore 16:14
    In effetti sembra più un valore da vetro classico, i dati che ho trovato io con quegli spessori e vetro bassoemissivi sono sotto il 2.

  • peppe75
    Peppe75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Novembre 2009, alle ore 19:44
    Ma infatti sembra un normalissimo valore di un doppio vetro tradizionale

    avevo sentito in giro che la rifrazione della luce su di un basso emissivo cambia colore ma non ho ben capito la prova da effettuare e che risultati attendermi per poter contestare la cosa all'installatore.

    chiedo soccorso a qualche esperto del forum
    grazie

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 24 Novembre 2009, alle ore 20:48
    Ug 2,8 ??!?!!! vetro basso emissivo ????!!!!


    avvicina la fiamma dell' accendino al vetro se una delle due fiamme che vedi riflessa è di colore diverso cè un trattamento basso emissivo altrimenti no


    il fattore solare del 77 % corrisponde ad una trasmissione luminosa del 81 % tipica dei vetri con valore di Ug 2,7 2,8
    composti da 2 vetri float da 4 mm standard senza alcun trattamento

    pertanto se è per caso un basso emissivo cosa che non credo è un pessimo vetro
    diversamente è una presa in giro

    i valori attuali per i vetri basso emissivi si attesatano ad un valere Ug di 1,1

  • peppe75
    Peppe75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Novembre 2009, alle ore 07:12

    avvicina la fiamma dell' accendino al vetro se una delle due fiamme che vedi riflessa è di colore diverso cè un trattamento basso emissivo altrimenti no


    confermi i miei dubbi

    mi spieghi meglio il "sistema dell'accendino" ?

    Ho avvicinato un accendino con fiamma gialla e vedo riflesse 4 fiamme ( a coppie ravvicinate ) ma sembrano tutte dello stesso colore cioè giallo:

    la differenza deve essere evidente ?
    l'angolo con cui si guarda incide ? Io ho fatto le prove frontalmente !

    aggiungo due link a delle foto per farti vedere la prova fatta:

    http://www.altaformazionegiuridica.it/images/foto/DSC01339.JPG

    http://www.altaformazionegiuridica.it/images/foto/DSC01338.JPG

    grazie mille

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Novembre 2009, alle ore 07:51
    Concordo perfettamente con Termografia.
    Secondo me si tratta di un doppio vetro normale... fregatura?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 25 Novembre 2009, alle ore 08:21
    Bravo hai eseguito la prova perfettamente
    quelli non sono vetri basso emissivi o selettivi sono vetrocamera standard

    se fossero stati vetri basso emissivi avresti visto la prima fiammella riflessa di colore diverso questo per via delle proprietà di assorbenza del vetro basso emissivo

  • peppe75
    Peppe75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Novembre 2009, alle ore 08:50
    Bravo hai eseguito la prova perfettamente
    quelli non sono vetri basso emissivi o selettivi sono vetrocamera standard

    se fossero stati vetri basso emissivi avresti visto la prima fiammella riflessa di colore diverso questo per via delle proprietà di assorbenza del vetro basso emissivo

    ho appena chiamato la vetreria che ha prodotto il vetro, mi hanno assicurato che il mio lotto ( corrispondente come numero di pezzi e data) è un 4-12-4 ( quindi non 15 ) basso-emissivo, il certificato fornitomi non è quello corretto il loro Ug è di 1.9.

    Mi hanno inoltre detto che il loro rivestimento è sulla prima faccia interna, guardando da dentro verso fuori, e che al solo si può notare in quanto il vetro rivestito appare di un colore celeste.

    Questa mattina facendo le prove ho notato che il primo vetro ( quello esterno ) è completamente trasparente mentre quello che si affaccia all'interno è riflette una luce effettivamente celeste, che ne pensate ? Mi stanno prendendo in giro ?

    Allego foto con il sole per farvi fare un'idea:

    http://www.altaformazionegiuridica.it/images/foto/DSC01340.JPG

    http://www.altaformazionegiuridica.it/images/foto/DSC01341.JPG

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 25 Novembre 2009, alle ore 09:16
    Nutro seri dubbi .... intanto per il valore di U 1,9 sempre troppo alto

    rifai la prova con l' accendino anche dall' esterno non importa da dove guardi la fiammella il riflesso non cambia
    eventualmente prova con l fiamma della candela

    ho notato inoltre che sul fianco sx del vetrocamera è riportata la sigla per cortesia fammi la foto di quel particolare

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 25 Novembre 2009, alle ore 09:30
    Ti ho mandato un paio di link in pvt

    ho trascurato un dettaglio molto importante !!
    Purtroppo ragionando con i parametri casaclima sono abituato ad altri valori

    secondo la tabella di i valori di legge dei vetri per la zona climatica E sono di Ug 1,9 per il 2009
    pertanto se rispettano questo parametro è difficile contestali, rimane sempre il dubbio del basso emissivo che potrebbe essere l'unico vizio

  • peppe75
    Peppe75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Novembre 2009, alle ore 10:59
    Vorrei anzitutto ringraziarvi per i preziosi suggerimenti e l'interessamento al mio "caso"

    allora la ditta produttrice del vetro è questa:

    http://yourglass.it/agc-flatglass-europe/vetri/con_rivestimento_magnetronico.html

    la sigla nell'intercapedine riporta il nome della vetreria e:

    CE 1279-5-09

    che a detta della vetreria è il riferimento alla normativa vigente.

    Per quanto riguarda le prove, dall'esterno o dall'interno non cambia nulla, con una candela ho ottenuto questi risultati:

    Foto con candela

    da notare in alto che la luce della fessura, appare riflessa 4 volte, 2 volte bianca e 2 volte azzurrina come mi accennava il titolare della vetreria.

    Cosa ne pensate, posso passare all'attacco ( vetro non conforme al contratto) o ci sono ancora dei dubbi ?

    grazie ancora

    PS: ultima cosa la mia zona climatica di riferimento è la C ( Cosenza ), U (vetro): 2,3 - U(serramento): 3,0 fino al 1-1-2010

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 25 Novembre 2009, alle ore 13:05
    Per i valori di U salvo che tu non abbia fatto una precisa richiesta sono dentro ai parametri di legge

    se il vetro è basso emissivo deve riportare sul certificato questa dicitura che appare anche nelle schede tecniche della casa madre

    Il simbolo | indica la posizione di uno strato antisolare.
    Il simbolo ¦ indica la posizione di uno strato a bassa emissività (Planibel Top N+ / Planibel Top N+T).
    Il simbolo ! indica la posizione di uno strato a bassa emissività (Planibel G).

    la marcatura CE è d'obbligo ed identifica solo la conformità del prodotto utilizzato per costruire il vetrocamera

    guarda la tua foto
    http://www.altaformazionegiuridica.it/i ... C01341.JPG
    in basso si legge una scritta riesci a fotografarla ??

    continuo ad essere molto dubbioso sulla bassa emissività di quel vetro

    l'altra cosa che mi puzza è che tutti i vetri con rivestimento magnetronico hanno valori compresi tra 1,1 e 1,6 max qui prima ti mandano un certificato di 2,2 poi ti dicono che è sbagliato ed è 1,9 .....se il tuo modello è
    della serie Energy N i valori devo essere diversi ....non me lo invento io è scritto sul loro sito inoltre dalla scheda di questo prodotto è specificato che il vetro ha una pellicola antisolare e non un trattamento basso emissivo ....

    non è che i tuoi vetri sono finiti altrove e ti hanno montato un altra cosa ???

  • peppe75
    Peppe75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Novembre 2009, alle ore 13:25
    Per i valori di U salvo che tu non abbia fatto una precisa richiesta sono dentro ai parametri di legge

    se il vetro è basso emissivo deve riportare sul certificato questa dicitura che appare anche nelle schede tecniche della casa madre

    Il simbolo | indica la posizione di uno strato antisolare.
    Il simbolo ¦ indica la posizione di uno strato a bassa emissività (Planibel Top N+ / Planibel Top N+T).
    Il simbolo ! indica la posizione di uno strato a bassa emissività (Planibel G).


    OK, appena mi mandano ( hanno detto entro oggi ) il nuovo certificato verificherò cosa "dicono" di avermi installato !


    la marcatura CE è d'obbligo ed identifica solo la conformità del prodotto utilizzato per costruire il vetrocamera

    guarda la tua foto
    http://www.altaformazionegiuridica.it/i ... C01341.JPG
    in basso si legge una scritta riesci a fotografarla ??


    c'è scritto questo:

    "TERMOVETRO DEVICO - CALOPEZZATI - CE 1279-5-09"


    continuo ad essere molto dubbioso sulla bassa emissività di quel vetro

    l'altra cosa che mi puzza è che tutti i vetri con rivestimento magnetronico hanno valori compresi tra 1,1 e 1,6 max qui prima ti mandano un certificato di 2,2 poi ti dicono che è sbagliato ed è 1,9 .....se il tuo modello è
    della serie Energy N i valori devo essere diversi ....non me lo invento io è scritto sul loro sito inoltre dalla scheda di questo prodotto è specificato che il vetro ha una pellicola antisolare e non un trattamento basso emissivo ....

    non è che i tuoi vetri sono finiti altrove e ti hanno montato un altra cosa ???

    i ma infatti ora il dubbio sta proprio sulla tipologia di vetro installato, il certificato potreebbero anche inviarmelo facendo una semplice copia con riferimento ad una altro lotto, purtroppo sul vetro oltre a quella scritta non c'è alcun riferimento univoco !!!
    la foto con la candela ed il riflesso in alto conferma ancora la tua ipotesi di vetro normale ?

    http://www.altaformazionegiuridica.it/images/foto/DSC01345.JPG

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 25 Novembre 2009, alle ore 13:59
    Si al momento rimango della mia opinione, oltretutto il colore dovrebbe cambiare anche nel caso di un deposito basso emissivo minimo

    ma sono solo ipotesi per poterlo affermare servono analisi con strumenti di cui conosco l'esistenza ma che non ho mai utilizzato

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 25 Novembre 2009, alle ore 14:05
    Grazie per la sigla guarda un pò...

    TERMOVETRO DE VICO - CALOPEZZATI

    Credo che
    De Vico calopezzati è il nome della vetreria che ha realizzato il prodotto, il riscontro lo trovi cercando su google De vico calopezzati

    se non fosse così sarebbe una coincidenza molto strana trovare questa incisione nella vetrocamera

    Ti risulta corretto questo ??

  • peppe75
    Peppe75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Novembre 2009, alle ore 17:40
    Grazie per la sigla guarda un pò...

    TERMOVETRO DE VICO - CALOPEZZATI

    Credo che
    De Vico calopezzati è il nome della vetreria che ha realizzato il prodotto, il riscontro lo trovi cercando su google De vico calopezzati

    se non fosse così sarebbe una coincidenza molto strana trovare questa incisione nella vetrocamera

    Ti risulta corretto questo ??

    si certo è così, sono gli "assemblatori" del mio doppio vetro e da loro sto anche aspettando la certificazione corretta ( in realtà la forniranno al realizzatore degli infissi che me la gira ).

    Questa mattina li ho anche chiamati e risulta un solo lotto nel periodo della mia installazione con i numeri di vetri compatibili, ma loro dicono che è un 4-12-4 basso emissivo mentre io da contratto ho chiesto un 4-15-4 basso emissivo.

    Sul certificato che mi inviano ( per oggi mi sa che è andata... ) dovrà essere riportato oltre che il tipo di vetro e le varie sigle indicatemi in precedenza anche un riferimento preciso al lotto di produzione o altro, come faccio a capire che quel certificato è riferito ai miei vetri o è semplicemente generico ??

    Purtroppo non posso fare un confronto con un doppio vetro basso emissivo EFFETTIVO le uniche prove empiriche sono quelle che vi ho postato....

    viene il sospetto che il certificato inizialmente fornitomi ( 4-15-4 ) sia effettivamente quello relativo al vetro installato anche se a loro detta a loro non risultano lotti di questa tipologia prodotti in quel periodo... insomma sono proprio nei guai e nelle loro mani !!!

    Mi potreste inviare qualche foto di un riflesso di luce su di un basso emissivo ?
    Grazie ancora.

  • peppe75
    Peppe75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Novembre 2009, alle ore 19:18
    Mi è arrivato il certificato nuovo !!

    Il vetro installatomi a "quanto dicono" è:

    Thermobel 4mm Planibel Clear - 15 mm Air - 4 mm Planibel G pos.3

    Ug 1.7 W/m2K

    Vetro con rivestimento pirolitico ad elevato isolamento termico

    Questo il link:

    Link alla pagina del prodotto

    che mi dite ?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 25 Novembre 2009, alle ore 20:02
    Inizio ad essere confuso anche io

    il link che hai messo non mi si apre

    comunque il thermobel planibel del primo strato è un vetro comune il secondo planibel g è un vetro con schermo solare
    dalla indicazioni della scheda tecnica schermo solare e trattamento basso emissivo sono cose diverse
    però loro considerano valido per l'isolamento anche il vetro dotato di schermo solare

    il problema è che dalle foto che hai fatto non vedo il classico riflesso di un vetro antisolare
    o il loro vetro è così neutro o come dicevi tu il primo certificato che ti hanno mandato era quello reale

  • peppe75
    Peppe75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Novembre 2009, alle ore 22:39
    Inizio ad essere confuso anche io

    il link che hai messo non mi si apre

    comunque il thermobel planibel del primo strato è un vetro comune il secondo planibel g è un vetro con schermo solare
    dalla indicazioni della scheda tecnica schermo solare e trattamento basso emissivo sono cose diverse
    però loro considerano valido per l'isolamento anche il vetro dotato di schermo solare

    il problema è che dalle foto che hai fatto non vedo il classico riflesso di un vetro antisolare
    o il loro vetro è così neutro o come dicevi tu il primo certificato che ti hanno mandato era quello reale

    mi scuso per il link non funzionante che può aver generato un po di confusione

    il vetro montato ha una delle due lastre ad isolamento termico (edilizia): Planibel G (Planibel Low-E)

    Link

    quindi non schermo solare ma invece di essere magnetronico è un pirolitico

    altri dettagli qui:

    Link

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 25 Novembre 2009, alle ore 23:02
    Purtroppo per avere la certezza di cosa è stato montato occorre la verifica mediante un semplice strumento chiamato "Merlin Lazer LOW-E rilevatore di pellicole basso emissivo" o il GlassBuddy di Bohle che è in grado di rilevare anche vetri con trattamento pirolitico

    il sistema dell' accendino ha sempre funzionato con vetri selettivi basso emissivi e laminati non vorrei che a causa delle particolari caratteristiche del trattamento pirolitico questo non funzionasse. purtroppo non ho la possibilità di fare un confronto equo

  • peppe75
    Peppe75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Novembre 2009, alle ore 07:11
    Purtroppo per avere la certezza di cosa è stato montato occorre la verifica mediante un semplice strumento chiamato "Merlin Lazer LOW-E rilevatore di pellicole basso emissivo" o il GlassBuddy di Bohle che è in grado di rilevare anche vetri con trattamento pirolitico

    il sistema dell' accendino ha sempre funzionato con vetri selettivi basso emissivi e laminati non vorrei che a causa delle particolari caratteristiche del trattamento pirolitico questo non funzionasse. purtroppo non ho la possibilità di fare un confronto equo


    oggi viene a casa una ditta specializzata che possiede il "Merlin Lazer", vi aggiorno entro stasera.

    grazie ancora

  • peppe75
    Peppe75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Novembre 2009, alle ore 07:12
    Purtroppo per avere la certezza di cosa è stato montato occorre la verifica mediante un semplice strumento chiamato "Merlin Lazer LOW-E rilevatore di pellicole basso emissivo" o il GlassBuddy di Bohle che è in grado di rilevare anche vetri con trattamento pirolitico

    il sistema dell' accendino ha sempre funzionato con vetri selettivi basso emissivi e laminati non vorrei che a causa delle particolari caratteristiche del trattamento pirolitico questo non funzionasse. purtroppo non ho la possibilità di fare un confronto equo


    oggi viene a casa una ditta specializzata che possiede il "Merlin Lazer", vi aggiorno entro stasera.

    grazie ancora

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 26 Novembre 2009, alle ore 08:05
    Grazie mi interessa molto il risultato !

  • peppe75
    Peppe75 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Novembre 2009, alle ore 11:37
    Grazie mi interessa molto il risultato

    Allora... gli strumenti hanno emesso il verdetto !

    20 mm di spessore del doppio vetro 4-12-4

    strato basso emissivo rilevato sulla seconda faccia del vetro interno.

    Mi hanno parzialmente fregato, con tanto di certificazioni annesse... ora dovrò valutare il da farsi.

    Grazie ancora a tutti.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 29 Novembre 2009, alle ore 12:44
    Ti ringrazio sei stato molto gentile a postare il il risultato ne deduco che il metodo della candela non è valido per i vetri con trattamento pirolitico a bassa riflessività

    direi che l'analisi che hai fatto fare sia stata molto utile per capire cosa ti hanno montato rispetto le tue richieste originali

Notizie che trattano Valore termico ug vetro basso emissivo che potrebbero interessarti


Quali differenze tra vetro selettivo e vetro basso emissivo?

Infissi Esterni - In questo articolo andremo a soffermarci sulle caratteristiche e impieghi di due diverse tipologie di vetrocamera: il vetro basso emissivo e il vetro selettivo.

Finestre in PVC: interessanti novità

Infissi - Nel caso degli infissi l'aspetto estetico è ciò che colpisce a primo impatto e immediatamente dopo (anche se sostanzialmente più importanti) vengono le prestazioni tecniche.

Vetro ed ecosostenibilità edilizia

Progettazione - Il vetro è un materiale antico ma anche il più moderno e versatile per l'edilizia contemporanea ed anche un prodotto sostenibile dal punto di vista ambientale.

Estetica dei serramenti

Infissi Esterni - Anche i serramenti concorrono, con la loro estetica, a determinare lo stile di tutta la casa, e questo indipendentemente dal materiale di cui sono fatti.

Vetri basso emissivi e a controllo solare

Vetrate - I vetri a controllo solare, rispetto ai vetri tradizionali, hanno un particolare rivestimento che consente di avere prestazioni di riflessione molto più elevate

Serramenti isolanti

Infissi Esterni - In commercio esistono serramenti caratterizzati da elevate prestazioni sia di isolamento termico che di isolamento acustico, disponibili in diversi materiali.

Vetro doppio e vetro triplo: caratteristiche e differenze

Infissi Esterni - Per avere un risparmio energetico è possibile installare delle tipologie di vetrocamera che siano funzionali allo scopo, come il vetro doppio e il vetro triplo

Vetri acustici di sicurezza

Vetrate - Le grandi vetrate e le superfici trasparenti di grande impatto possono essere realizzate garantendo al contempo adeguato isolamento acustico e protezione.

Tipologie di vetro per infissi

Infissi Esterni - Il risparmio energetico si può ottenere considerando piccoli aspetti della casa che a volte passano inosservati, come ad esempio i tipi di vetri per gli infissi.
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI