• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-08-20 21:44:52

Umidità dietro e sopra battiscopa


Ginger8181
login
20 Dicembre 2016 ore 20:01 4
Buonasera,
ho un problema di umidità nel piano interrato della mia casa costruita 3 anni fa:
ho notato che l'intonaco dietro il battiscopa delle due pareti controterra è piuttosto umido e si sono formate delle muffe tra battiscopa e intonaco.
L'intonaco è talmente umido che ha fatto arrugginire così tanto i chiodini che tengono il battiscopa fino a farli sbriciolare.
In alcuni punti l'umidità supera il filo dello zoccolino di circa 10 centimetri.
Tra il muro perimetrale, in cemento armato, e il muro interno è stata realizzata una piccola intercapedine di circa 2 centimetri "riempita" con lastre di polistirolo. La parete interna, in mattoni forati, è stata realizzata interponendo una guaina bituminosa tra la prima e la seconda fila di mattoni forati.
Qualcuno sa spiegarmi la causa e proporre eventuali soluzioni?
Potrebbe essere umidità di risalita nonostante la guaina "tagliamuro"?
Condensa? (ma come fa a concentrarsi dietro il battiscopa??)
Grazie
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 21 Dicembre 2016, alle ore 00:31
    Per stabilire le cause serve un analisi molto approfondita, con questi pochi elementi posso solo ipotizzare che si tratti di condensa interstiziale causata dalle opere eseguite dopo, ovvero la realizzazione della controparete con polistirolo.

    Se così fosse andrebbe demolita ed adottato un altra solozione

  • ginger8181
    Ginger8181 Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Domenica 25 Dicembre 2016, alle ore 12:04
    Per stabilire le cause serve un analisi molto approfondita, con questi pochi elementi posso solo ipotizzare che si tratti di condensa interstiziale causata dalle opere eseguite dopo, ovvero la realizzazione della controparete con polistirolo.

    Se così fosse andrebbe demolita ed adottato un altra solozione
    Grazie per la risposta. Una domanda da profano: la condensa interstiziale si forma solo nella parte bassa della muratura? Perché ho provato a misurare l'umidità del muro con un igrometro a contatto (uno strumento non professionale, ma giusto per avere un'idea) e l'apparecchio mi dà un valore di umidità pari al 25% fino a 10-15 cm sopra il battiscopa, poi il livello di umidità crolla fino al 3-4% ad altezza di poco superiore.
    Grazie e Buon Natale


  • archigio
    Archigio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2017, alle ore 19:56
    Buongiorno
    La stratigrafia non mi è chiara ma certamente se vi è abbondante umidità probabilmente non è condensa ma bensì infiltrazioni d'acqua dal terreno. Se così fosse significa che l'impermabilizzazione dei muri e dei vespai (o massetto) non funziona (o forse non è stata realizzata completamente.
    Prima cosa (visto che il fabbricato ha 3 anni) è di chiamare il Costruttore (ed anche il Direttore dei lavori) e chiedere spiegazioni; se questi fanno resistenze è meglio rivolgersi ad un consulente.

  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Agosto 2017, alle ore 21:44
    Buonasera, l'umidita presente nella porzione inferiore di una parete o superire normalmente è legata alla parte di struttura portante che essendo eseguita in calcestruzzo a un'alta conduttività quindi produce condensa, e una della conseguenze in presenza di pitture elastomeriche (traspiranti o pitture a base acrilica e vinilica) è la muffa.
    Per oviare a questo problema, è sufficiente rasare la parete con una miscela basso condutiva con assenza delle materie sopra indicate, ma con prodotti minerali puri e aggregati micronizzati a bassa conducibilità


    Daniele

Notizie che trattano Umidità dietro e sopra battiscopa che potrebbero interessarti


Deumidificare Ambienti

Impianti - Una grandezza fisica determinante nella definizione del comfort ambientale,è l'umidità relativa, legata a temperatura, qualità e velocità dell'aria.

Una centralina antimuffa

Impianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it

Sensori regolatori clima

Impianti - In una giornata estiva le escursioni di temperatura possono essere notevoli ed analogamente anche quelle di umidità,un efficace sistema di regolazione è fondamentale.

Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Piante che assorbono umidità: le specie che risanano l'aria

Piante - Le piante che assorbono l'umidità sono dei veri e propri deumidificatori naturali che aiutano a rendere l'aria più salubre e allo stesso tempo decorano la casa.

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

Conservare in frigo

Cucina - Per usare il frigorifero nella maniera corretta, ogni cibo deve essere conservato nel posto giusto.

Ecco qual è il tasso di umidità ideale in casa!

Risanamento umidità - Il tasso di umidità ideale in casa è un fattore di estrema importanza, sia per quel che riguarda la salute, sia per evitare l'insorgere di muffe ed acari

Danni da umidità di risalita: cosa dice la Legge

Risanamento umidità - Se l'immobile non è stato costruito secondo la regola dell'arte, l'umidità di risalita manifestatasi può essere considerata grave difetto ai sensi dell'art. 1669.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI