• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-07-28 12:45:00

Umidità di risalita pareti interne


Martigna
login
28 Luglio 2015 ore 12:33 1
Salve a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà darmi un consiglio. Apro l'ennesimo post con questo titolo perché non sono riuscita a capire se il problema è risolto oppure no.

Abito in un appartamento al primo piano in un condominio anni '50 circa. Una delle stanze ha un piccolo balcone, in piano con i tetti dei garage del piano terra: nell'angolo che ho fotografato, c'erano ammucchiate molte mattonelle che creavano ristagni d'acqua quando pioveva molto. In più, laddove si vedono le tubature, spuntavano piante (!!) alte anche 30 cm.

http://it.tinypic.com/r/2hx3pn6/8

Nella corrispondente parte interna della parete, nella stanza, si era formata dell'umidità (di risalita?) e la vernice si sfaldava tutta. Fuori tolsi mattonelle e piantacce, dentro raschiai via la vernice sfaldata e tolsi tutti i mobili da quella parete. Da allora sono passati 3 anni circa e umidità non se n'è più formata. Giorni fa raschiai via tutta la vernice dall'intera parete, perché vorrei rimbiancare. La vernice è venuta via facilmente, questo è il risultato: http://it.tinypic.com/r/1greyg/8

Sperando di aver postato bene le foto, volevo capire se il muro è danneggiato tanto da dover chiamare una ditta o se posso fare da me (cioé stuccare e rimbancare).
  • martigna
    Martigna Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Luglio 2015, alle ore 12:45 - ultima modifica: Martedì 28 Luglio 2015, all or 12:49
    Credo di aver fatto casino con la pubblicazione dei link alle immagini e non capisco come modificare il post che ho pubblicato. Scusate, ci riprovo.

    Il fatto che le macche in tutto questo tempo non si siano allargate significa che il problema si è risolto pulendo fuori? Dentro però il muro si sfarina: ormai è danneggiato ed è meglio far fare il lavoro a una ditta?

Notizie che trattano Umidità di risalita pareti interne che potrebbero interessarti


Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Una centralina antimuffa

Impianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it

Danni da umidità di risalita: cosa dice la Legge

Risanamento umidità - Se l'immobile non è stato costruito secondo la regola dell'arte, l'umidità di risalita manifestatasi può essere considerata grave difetto ai sensi dell'art. 1669.

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità.

Come risolvere il problema dell'umidità di risalita

Risanamento umidità - Con il sistema Aquapol®, invertendo la polarità delle molecole di acqua, è possibile risolvere il gravoso problema dell'umidità ascendente nelle murature di casa

Umidità da risalita capillare cos'è e come si risolve

Risanamento umidità - Cerchiamo di capire insieme cos'è l'umidità di risalita capillare , come si manifesta e quali sono le soluzioni per eliminare questo problema sempre più diffuso.

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Umidità ascendente risanare con intonaco traspirante

Risanamento umidità - Ecco alcune possibili soluzioni per combattere in modo semplice e veloce il problema dell'umidità di risalita dal sottosuolo che attanaglia le nostre abitazioni.

Barriere chimiche contro l'umidità di risalita capillare

Risanamento umidità - Uno dei sistemi più efficaci per proteggere un edificio dall'umidità di risalita consiste nel creare una barriera chimica iniettando appositi prodotti nelle murature.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI