• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-11-02 08:16:56

Umidit� di risalita o di condensa?


S.piccio
login
29 Gennaio 2004 ore 08:40 16
Salve ho appena chiuso una loggia.fino ad adesso nessun problema , ora con il freddo sta iniziando a venire fuori un'alone nero nell'angolo alto.
Premetto che sopra la loggia c'e' una terra aperta,con un muretto di recinzionee la grondaia esterna al muro che passa lungo tutta la terrazza esterna e cala lateralmente alla chiusura di questa loggia.

Come faccio a sapere se quest'umidità è di condensa o di risalita?

E che consigli pratici puo' darmi per annientarla questa macchia d'umidità?

Il muratore mi ha gia' impermeabilizzato la terrazza ripiastrellandola, ora ha deciso che bisogna distruggere il muretto di recinzione e impermeabilizzare anche quello e mi ha chiesto tipo 25000? c'e' un modo piu' economico per eliminare il mio problema alla fonte definitivamente?
  • m_pensie
    M_pensie Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Marzo 2004, alle ore 17:52
    Salve ho appena chiuso una loggia.fino ad adesso nessun problema , ora con il freddo sta iniziando a venire fuori un'alone nero nell'angolo alto.
    Premetto che sopra la loggia c'e' una terra aperta,con un muretto di recinzionee la grondaia esterna al muro che passa lungo tutta la terrazza esterna e cala lateralmente alla chiusura di questa loggia.

    Come faccio a sapere se quest'umidità è di condensa o di risalita?

    E che consigli pratici puo' darmi per annientarla questa macchia d'umidità?

    Il muratore mi ha gia' impermeabilizzato la terrazza ripiastrellandola, ora ha deciso che bisogna distruggere il muretto di recinzione e impermeabilizzare anche quello e mi ha chiesto tipo 25000? c'e' un modo piu' economico per eliminare il mio problema alla fonte definitivamente?

    Ho anch'io un problema del genere. Molto probabilmente hai dei pilastri di cemento armato che passano in quell'angolo ed è quindi la coibentazione che ti manca che ti provoca della condensa e quindi la macchia nera di muffa. Secondo il mio modesto parere ti conviene provare a rivestire in qualche modo il pilastro in modo che non ci sia troppa differenza di calore tra l'esterno e l'interno della casa. Io ho risolto con del cartongesso nella camera di mia figlia mentre, per la parte della cucina sottostante, che era una loggia, sto aspettando perché dovrei rifare l'intelaiatura delle finestre che ho creato nel chiudere la loggia. in bocca al lupo

  • lucio.pasi
    Lucio.pasi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Aprile 2004, alle ore 12:01
    Da esperto di umidità Le posso dire che sicuramente si tratta di umidità di condensa, per cui l'unica soluzione è, come già consigliato, quella di coibentare meglio la parete che si annerisce e di utilizzare specifici prodotti antimuffa.
    A questo proposito vorrei sottolineare che non bastano prodotti che eliminino la parte superficiale delle muffe (le cosiddette spore) ma successivamente occorrono prodotti che eliminino anche le "radici".
    Se interessati posso indicare dove trovare tali prodotti.
    saluti

  • m_pensie
    M_pensie Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Aprile 2004, alle ore 14:27
    Si grazie!! sono molto interessata alla questione finora avevo provato con la candeggina o prodotti simili che hanno un risultato momentaneo ma visto che ci sono sempre dei punti dove si formano le muffe (es. bagno, cucina e poi la classica finestra delle scale, quella in alto in alto dove non arrivi mai ....) sarebbe ottimo avere dei prodotti che eliminano il problema alla "radice"...

  • lucio.pasi
    Lucio.pasi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Aprile 2004, alle ore 19:50
    La ditta Risanamento Muri di Parma forniche un sistema completo, composto da 3 prodotti, per la rimozione delle muffe in ogni parte. Naturalmente queste applicazioni non hanno garanzia poichè la loro efficacia è troppo legata al modo di utilizzo dell'ambiente trattato. Per esperienza però posso dire che, con un utilizzo normale dei locali, il problema non si presenta per diversi anni.
    Sperao di essere stato utile.
    Saluti

  • m_pensie
    M_pensie Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Aprile 2004, alle ore 13:40
    Grazie.....
    ma la Ditta per il contatto si chiama "Ditta risanamento muri" di Parma? è l'unico modo per contattarli? Ci sono dei numeri oppure C'è la possibilità di avere il nome del prodotto?
    Grazie di nuovo e BUONA PASQUA !!

  • lucio.pasi
    Lucio.pasi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Aprile 2004, alle ore 13:49
    Cusa la poca chiarezza. La ditta è la

    Risanamentu Muri srl
    Via Emilia Est 123/1
    43100 Parma

    tel 0521-247678

    www.risanamentomuri.it

    Non ricordo il nome del prodotto, ma è un kit antimuffa completo di tutto l'occorrente se vuoi fare da solo, altrimenti, per superfici abbastanza grandi, vengono loro a far tutto.

    Ciao

  • ing.minozzi
    Ing.minozzi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Dicembre 2005, alle ore 08:43
    Se può interessare un'altra ditta altamente specializzata nella deumidificazione, soprattutto mediante elettroosmosi è la "ELO srl" di Fiorano Modenese.

    Il sito è: www.elosystem.it

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Dicembre 2005, alle ore 19:21
    Ho avuto anch'io lo stesso problema: loggia di mt 6,50 X 2,50 con muffa nell' angolo alto a sx; ho risolto con pulizia dei muri con prodotti antimuffa, cambio degli infissi con serramenti a taglio termico con vetrocamera ed apertura ad anta-ribalta, applicazione sui 3 lati esterni, rivolti peraltro a nord, nord est, di uno strato di 3mm di sughero decorativo. Risultato: a parità di riscaldamento una media di 3° superiore di temperatura e nessuna condensa sugli infissi e sul soffitto che comunque tratterò con grassello di calce.

  • natale97
    Natale97 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Dicembre 2008, alle ore 20:39
    Scusate se mi inserisco ma io ho un problema con il muro della camera da letto che dando su una legnaia dove non batte il sole e sempre molto fredda e a tratti molto umida, posso usare i pannelli in cartongesso che vendono nei negozi di fai da ' o devo fare altro?

  • zanel
    Zanel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Dicembre 2008, alle ore 16:29
    I prodotti funghicidi e le varie pitture antimuffa ed anticondensa non risolvono il problema della muffa!
    Sono ottimi prodotti ma servono solo ad eliminare la muffa presente e ritardarne la comparsa.

    Per RISOLVERE DEFINITIVAMENTE vanno eseguiti degli interventi mirati di risanamento e coibentazione dell'edificio!

    E ricordarsi di ventilare i locali!
    Puoi metterci quello che vuoi, ma una casa che resta chiusa tutto il giorno . . . farà sempre muffa.

  • natale97
    Natale97 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Dicembre 2008, alle ore 09:21
    Coibentare il muro con pannelli di cartongesso puo andare bene?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Dicembre 2008, alle ore 09:30
    Coibentare il muro con pannelli di cartongesso puo andare bene?


    Non credo proprio...

    Esistono prodotti specifici, tendenzialmente il gesso già come caratteristica propria assorbe umidità.

  • natale97
    Natale97 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Dicembre 2008, alle ore 10:08
    Quali specifiche devono avere e quali sono allora i materiali da usare

  • humidity
    Humidity Ricerca discussioni per utenteSpeedy Di Nervo
    Lunedì 31 Ottobre 2011, alle ore 23:25
    INFILTRAZIONI DI PRODOTTI CHIMICI:
    Si praticano dei fori del diametro di 10 - 12 mm per quasi tutto lo spessore del muro. In questi fori viene poi iniettato del silicone mescolato a solvente: tale sostanza dovrebbe quindi impregnare tutto il muro.

    Controindicazioni:

    non tutti i materiali assorbono alla stesso modo;
    le murature, al loro interno, presentano delle cavità che, dovendosi riempire del prodotto iniettato, causano un enorme spreco del prodotto stesso;
    per diversi anni si sente in casa l'odore di solvente;
    l'umidità di risalita si concentra in altre parti dell'edificio.



    APPARECCHIATURE ELETTRICHE CHE INVERTONO LA POLARITA' DELL'ACQUA:
    Alcune si presentano come scatolette di piccola dimensione che si fissano al muro, al centro dell'edificio con presenza di umidità, altre sono simili a lampadari che si appendono al soffitto di cantine e tavernette. Si dice che abbiano entrambe un raggio d'azione di 15 - 20 metri.

    Controindicazioni:

    il costo, che è di MIGLIAIA di euro;
    se davvero funzionassero, anche noi essere umani, dovremmo avere dei problemi, in quanto il nostro corpo è composto per il 70% di acqua.



    TAGLIO DEL MURO:
    Con enormi seghe circolari diamantate, si taglia il muro a 10 - 12 cm dal pavimento. In questo taglio viene inserita una lamina di resina.

    Controindicazioni:

    non è utilizzabile in zone sismiche;
    non si può applicare ai muri contro terra;
    l'edificio non è più a massa con il terreno.



    INTONACI OSMOTICI - DEUMIDIFICANTI - TRASPIRANTI:

    Controindicazioni:

    efficacia limitata nel tempo (uno o due anni, dipende dal materiale di costruzione del muro);
    nell'80% dei casi, l'umidità rischia di risalire sopra l'intonaco;
    se l'umidità risale, fa emergere in superficie il SALNITRO (calcare dell'acqua, causa di chiazze ed aloni biancastri sui muri)


    IL SISTEMA SPEEDY:

    In natura i terreni, siano pure argillosi o sabbiosi, sono umidi, ed ogni manufatto che vi appoggi sopra (muri, fondazioni, pavimenti), contrasta la naturale evaporazione del suolo.
    l'umidità di risalita o capillare, è formata da particelle d'acqua (vapore) che, per differenza di temperatura tendono a risalire nel muro fino ad un'altezza di 100 -150 cm dal piano del terreno (a seconda de l materiale di costruzione e dello spessore del muro).
    Per uscire dal muro, il vapore esercita una pressione che gonfia la tinteggiatura e, di conseguenza, deteriora l'intonaco. Da qui,muffe e cattivi odori.

    Si evince quanto sia inutile entare di coprire l'umidità con l'intonaco, o di fermarla, o di invertire la polarità dell'acqua ecc...

    ma semplicemente FARLA SFOGARE



    Il Forum è uno spazio aperto a tutti sulle varie argomentazioni del settore edilizia.
    Per chi desidera promuovere dei propri prodotti vi sono delle sezioni poste all'interno della Testata Giornalistica che fanno al loro caso.

    Inoltre, non reputo produttivo riprendere una discussione di qualche anno (2008) in quanto si ingenera solamente confusione tra gli utenti, e senza dimenticare che sicuramente la problematica iniziale sarà stata risolta.

    La parte riguardante il nominativo del prodotto, con l'indicazione del sito, è stato eliminato in quanto considerato come forma pubblicitaria.

    Consulente

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Novembre 2011, alle ore 17:39
    Ma cos'era una pubblicità o la sigla?

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Novembre 2011, alle ore 08:16
    Il Forum è uno spazio aperto a tutti sulle varie argomentazioni del settore edilizia.
    Per chi desidera promuovere dei propri prodotti vi sono delle sezioni poste all'interno della Testata Giornalistica che fanno al loro caso.

    Inoltre, non reputo produttivo riprendere una discussione di qualche anno (2008) in quanto si ingenera solamente confusione tra gli utenti, e senza dimenticare che sicuramente la problematica iniziale sarà stata risolta.

Notizie che trattano Umidit� di risalita o di condensa? che potrebbero interessarti


Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Una centralina antimuffa

Impianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it

Danni da umidità di risalita: cosa dice la Legge

Risanamento umidità - Se l'immobile non è stato costruito secondo la regola dell'arte, l'umidità di risalita manifestatasi può essere considerata grave difetto ai sensi dell'art. 1669.

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità.

Come risolvere il problema dell'umidità di risalita

Risanamento umidità - Con il sistema Aquapol®, invertendo la polarità delle molecole di acqua, è possibile risolvere il gravoso problema dell'umidità ascendente nelle murature di casa

Umidità da risalita capillare cos'è e come si risolve

Risanamento umidità - Cerchiamo di capire insieme cos'è l'umidità di risalita capillare , come si manifesta e quali sono le soluzioni per eliminare questo problema sempre più diffuso.

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Umidità ascendente risanare con intonaco traspirante

Risanamento umidità - Ecco alcune possibili soluzioni per combattere in modo semplice e veloce il problema dell'umidità di risalita dal sottosuolo che attanaglia le nostre abitazioni.

Barriere chimiche contro l'umidità di risalita capillare

Risanamento umidità - Uno dei sistemi più efficaci per proteggere un edificio dall'umidità di risalita consiste nel creare una barriera chimica iniettando appositi prodotti nelle murature.
346.615 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI