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2020-05-11 11:03:05

Umidità di risalita e cartongesso


Ciao a tutti,
ho in programma lavori di ristrutturazione di casa.
Al piano terra ho problemi di umidità di risalita.
In alcuni punti, in un precedente lavoro di ristrutturazione degli anni 70, è stato inserito un taglio che non ha sortito gli effetti desiderati.
Non intendendo procedere con ulteriori tagli mi sono state proposte varie soluzioni (intonaco deumidificante, controparete in muratura e controparete in cartongesso).
L'aspetto economico mi porta a propendere per controparete in cartongesso.
Si andrebbe a rasare l'intonaco esistente, pulendo quindi quello malsano e ad installare a distanza di un paio di centimetri un cartongesso con barriera al vapore a protezione del retro con ventilazione dell'intercapedine creata mediante bocchette.
Cosa ne pensate?
  • arch-ily
    0
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    Domenica 20 Marzo 2016, alle ore 12:45
    Buongiorno,
    per prima cosa il taglio delle murature è ormai giustamente proibito per legge, perché di fatto annulla qualsiasi resistenza in caso di terremoto.
    In secondo luogo, la barriera al vapore è inutile in caso di umidità di risalita capillare, mentre invece risolve i problemi di umidità di condensa: sono due fenomeni completamente diversi tra loro.
    Sconsiglio il cartongesso perché non resiste all'umidità.

    I metodi di intervento davvero risolutivi sono:
    - impermeabilizzare il piede delle fondazioni e la parte di muratura coperta dal terreno;
    - elettro-osmosi;
    - creazioni di barriere chimiche: al riguardo, le consiglio di leggere attentamente questo articolo: Barriere chimiche all umidita

    L'uso di un intonaco macroporoso è invece fortemente consigliato per "risanare" una muratura già aggredita dall'umidità di risalita, ma non risolve le cause. In questo articolo maggiori dettagli: https://www.lavorincasa.it/intonaco-deumidificante-per-pareti-umide/

  • bonso
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Marzo 2016, alle ore 18:39
    Purtroppo sono soluzioni mollto dispendiose e non riuscirei ad affrontarle.
    Questa sarebbe una soluzione per nascondere l'umidità e , grazie alla ventilazione, fermarne l'avanzata.
    Lo scopo dela barriera è di non trasmettere al cartongesso l'umidità presente nel muro.
    So che non è una soluzione al problema ma bisogna fare i conti in tasca...

  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Marzo 2016, alle ore 09:26
    L'umidità di risalita capillare è completamente indipendente dalla ventilazione più o meno abbondante perciò non serve areare il locale bisogna impermeabilizzare il piede delle fondazioni se no non serve.

  • bonso
    0
    Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Lunedì 21 Marzo 2016, alle ore 09:32
    l'umidità di risalita capillare è completamente indipendente dalla ventilazione più o meno abbondante perciò non serve areare il locale bisogna impermeabilizzare il piede delle fondazioni se no non serve.
    Per quello che ho potuto vedere finora nella mia situazione i muri che hanno possibilità di respirare hanno avuto meno problemi rispetto ad altri.Il vero problema è che è impossibile isolare le fondazioni. Detta da due professionisti diversi: " se vuoi isolare le fondazioni demolisci tutto e riscostruisci".In parole povere...mi tengo l'umidità.

  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Marzo 2016, alle ore 11:27
    Buongiorno,
    anche se è difficile (ma non impossibile) isolare ilpiede delle fondazioni, si può comunque efficacemente contrastare la risalita con le barriere chimiche: le rinnovo quindi il mio consiglio di leggere con attenzione i due articoli che le ho indicato ieri.
    Saluti.

  • bonso
    0
    Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Lunedì 21 Marzo 2016, alle ore 14:04
    Buongiorno,
    anche se è difficile (ma non impossibile) isolare ilpiede delle fondazioni, si può comunque efficacemente contrastare la risalita con le barriere chimiche: le rinnovo quindi il mio consiglio di leggere con attenzione i due articoli che le ho indicato ieri.
    Saluti.
    Grazie per la risposta.Cercherò di farmi fare ulteriori preventivi in tal senso.
    conosco i metodi che cita in quanto mi sono stati proposti ma hanno costi a dir poco proibitivi. Continuerò a cercare una soluzione che possa convivere con le mie tasche, altrimenti mi vedrò costratto a seguiire la strada indicata.

  • ing.veridani
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Dicembre 2016, alle ore 15:03
    Purtroppo se vai a "impermeabilizzare" la superficie della parete, l'umidità che non evapora salirà ancora più in alto, (anche oltre 3 m)
    sconsiglio quindi assolutamente il rivestimento con materiali impermeabili.
    L'uso di intonaci porosi è sconsigliato all'interno in quanto l'acqua che evaporerebbe all'interno renderebbe insalubri gli ambienti.
    Di fatto contro la risalita occorre proprio bloccare la risalita, e il sistema a barriera è l'ideale, purtroppo nel tuo caso per qualche motivo non ha funzionato.
    Personalmente prescrivo a capitolato questo prodotto www.dryrod.it e posso affermare che funziona, primo perché l'ho provato a casa mia, secondo perché scientificamente è credibile, terzo perché consegnano certificato di istituto affidabile che ne attesta l'efficacia per 20 anni. Sono stick impregnati di impermeabilizzante che diffonde nella parete, tanto semplice quzanto efficace. Io un nuovo tentativo lo farei.
    Cordialmente
    Ing. Emilio Veridani


  • gilialb
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Marzo 2020, alle ore 11:13
    Buongiorno Ing.Veridiani,
    la contatto in merito alle cartucce Dryzone,da quanto ho capito lei le ha provate,le chiedo se a distanza di tempo mi può conermare l'efficacia delm trattamento?
    Grazie e buona giornata.

  • ing.veridani
    0
    Ricerca discussioni per utente Gilialb
    Lunedì 2 Marzo 2020, alle ore 13:27
    Buongiorno Ing.Veridiani,
    la contatto in merito alle cartucce Dryzone,da quanto ho capito lei le ha provate,le chiedo se a distanza di tempo mi può conermare l'efficacia delm trattamento?
    Grazie e buona giornata.
    Gentile Gilialb, quanto all'applicazione in casa mia ad oggi che sono passati almeno sette anni, il muro è perfetto. il produttore di dryzone dà un certificato che riporta 20anni di efficacia, di fatto i principi attivi sono chimicamente stabili e ritengo che possa durare ben di più

  • mikx
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Aprile 2020, alle ore 19:41 - ultima modifica: Giovedì 2 Aprile 2020, all or 19:42
    Buonasera ing. Veridani
    Le posso chiedere se secondo lei può funzionare anche su murature in cemento armato di vecchia costituzione ( anni60). Oppure è pensato solo per muratura molto porosa come quelle in mattoni e malta o sassi e malta. Infatti vedo che la cartuccia viene inserita sempre nella fuga di malta e mai sul mattone. Indicativamente dopo quanti mesi ha visto i primi benefici nella sua casa? Immagino che abbia dovuto rifare l'intonaco in ogni caso.
    Mi sa dire indicativamente il costo?

    Ringrazio

  • ing.veridani
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Aprile 2020, alle ore 20:38 - ultima modifica: Giovedì 2 Aprile 2020, all or 20:39
    Per il prodotto Dryzone, nel calcestruzzo occorre eseguire i fori a 10cm l'uno dall'altro, Tenga presente però che il calcestruzzo è abbastanza impermeabile, molto probabilmente la risalita è sullo strato di intonaco, se dovesse rifare l'intonaco abbia cura di non intonacare fino al pavimento ma di lasciare 2 cm di aria sotto alla base. Sui mattoni pieni altrettanto se non si riescono a fare i fori sulla malta, si possono fare sui mattoni sempre tenendo l'interasse minore a 10 cm, per quanto riguarda i mattoni forati si può anche forare sul mattone, tuttavia occorre stare attenti a non eccedere con l'erogazione del prodotto, una quantità eccessiva non aumenta i benefici. Gli intonaci ammalorati e disgregati vanno rimossi e sostituiti soprattutto perché sono impregnati di sali che continuerebbero ad assorbire umidità dell'aria.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Aprile 2020, alle ore 11:17
    Grazie Ing. Veridani

  • paulobarbiero
    0
    Ricerca discussioni per utente Ing.veridani
    Sabato 9 Maggio 2020, alle ore 15:57
    purtroppo se vai a "impermeabilizzare" la superficie della parete, l'umidità che non evapora salirà ancora più in alto, (anche oltre 3 m)
    sconsiglio quindi assolutamente il rivestimento con materiali impermeabili.
    L'uso di intonaci porosi è sconsigliato all'interno in quanto l'acqua che evaporerebbe all'interno renderebbe insalubri gli ambienti.
    Di fatto contro la risalita occorre proprio bloccare la risalita, e il sistema a barriera è l'ideale, purtroppo nel tuo caso per qualche motivo non ha funzionato.
    Personalmente prescrivo a capitolato questo prodotto www.dryrod.it e posso affermare che funziona, primo perché l'ho provato a casa mia, secondo perché scientificamente è credibile, terzo perché consegnano certificato di istituto affidabile che ne attesta l'efficacia per 20 anni. Sono stick impregnati di impermeabilizzante che diffonde nella parete, tanto semplice quzanto efficace. Io un nuovo tentativo lo farei.
    Cordialmente
    Ing. Emilio Veridani

    Buongiorno Ingegnere! Mi sto accingendo ad usare il prodotto da lei segnalato, ma mi è sorto un dubbio: Una volta tolto l'intonaco e portato a vista i mattoni, mi sono a corto che tra due fila di mattoni vi è una guaina di catrame, usata per isolare il muro. Probabilmente detta guaina ha ormai perso la sua efficacia isolante. Volevo sapere se è consigliabile praticare i fori nella stessa linea di fuga di dove è stata posizionata la guaina, (se si, sopra o sotto la guaina?), oppure a una linea di fuga dei mattoni messi sopra o sotto a quella dove si trova la guaina. La ringrazio per il consiglio.

  • ing.veridani
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Maggio 2020, alle ore 11:03
    Buongiorno, di per sè la guaina è ininfluente in quanto non più efficace, suggerisco di praticare i fori su un corso di malta regolare dove non ci sia la guaina i cui pezzi residui potrebbero ostacolare la diffusione del dryzone, se possibile più in basso in modo da evitare che rimanga una fascia di muro non protetta

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