Per quello che ho potuto vedere finora nella mia situazione i muri che hanno possibilità di respirare hanno avuto meno problemi rispetto ad altri.Il vero problema è che è impossibile isolare le fondazioni. Detta da due professionisti diversi: " se vuoi isolare le fondazioni demolisci tutto e riscostruisci".In parole povere...mi tengo l'umidità.“l'umidità di risalita capillare è completamente indipendente dalla ventilazione più o meno abbondante perciò non serve areare il locale bisogna impermeabilizzare il piede delle fondazioni se no non serve.”
Grazie per la risposta.Cercherò di farmi fare ulteriori preventivi in tal senso.“Buongiorno,
anche se è difficile (ma non impossibile) isolare ilpiede delle fondazioni, si può comunque efficacemente contrastare la risalita con le barriere chimiche: le rinnovo quindi il mio consiglio di leggere con attenzione i due articoli che le ho indicato ieri.
Saluti.”
Gentile Gilialb, quanto all'applicazione in casa mia ad oggi che sono passati almeno sette anni, il muro è perfetto. il produttore di dryzone dà un certificato che riporta 20anni di efficacia, di fatto i principi attivi sono chimicamente stabili e ritengo che possa durare ben di più“Buongiorno Ing.Veridiani,
la contatto in merito alle cartucce Dryzone,da quanto ho capito lei le ha provate,le chiedo se a distanza di tempo mi può conermare l'efficacia delm trattamento?
Grazie e buona giornata.”
Buongiorno Ingegnere! Mi sto accingendo ad usare il prodotto da lei segnalato, ma mi è sorto un dubbio: Una volta tolto l'intonaco e portato a vista i mattoni, mi sono a corto che tra due fila di mattoni vi è una guaina di catrame, usata per isolare il muro. Probabilmente detta guaina ha ormai perso la sua efficacia isolante. Volevo sapere se è consigliabile praticare i fori nella stessa linea di fuga di dove è stata posizionata la guaina, (se si, sopra o sotto la guaina?), oppure a una linea di fuga dei mattoni messi sopra o sotto a quella dove si trova la guaina. La ringrazio per il consiglio.“purtroppo se vai a "impermeabilizzare" la superficie della parete, l'umidità che non evapora salirà ancora più in alto, (anche oltre 3 m)
sconsiglio quindi assolutamente il rivestimento con materiali impermeabili.
L'uso di intonaci porosi è sconsigliato all'interno in quanto l'acqua che evaporerebbe all'interno renderebbe insalubri gli ambienti.
Di fatto contro la risalita occorre proprio bloccare la risalita, e il sistema a barriera è l'ideale, purtroppo nel tuo caso per qualche motivo non ha funzionato.
Personalmente prescrivo a capitolato questo prodotto www.dryrod.it e posso affermare che funziona, primo perché l'ho provato a casa mia, secondo perché scientificamente è credibile, terzo perché consegnano certificato di istituto affidabile che ne attesta l'efficacia per 20 anni. Sono stick impregnati di impermeabilizzante che diffonde nella parete, tanto semplice quzanto efficace. Io un nuovo tentativo lo farei.
Cordialmente
Ing. Emilio Veridani”
Notizie che trattano Umidità di risalita e cartongesso che potrebbero interessarti
|
Come proteggere la casa dall'umidità di risalitaRisanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace |
Una centralina antimuffaImpianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it |
Danni da umidità di risalita: cosa dice la LeggeRisanamento umidità - Se l'immobile non è stato costruito secondo la regola dell'arte, l'umidità di risalita manifestatasi può essere considerata grave difetto ai sensi dell'art. 1669. |
Cause e rimedi per l'umidità di risalitaRisanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità. |
Come risolvere il problema dell'umidità di risalitaRisanamento umidità - Con il sistema Aquapol®, invertendo la polarità delle molecole di acqua, è possibile risolvere il gravoso problema dell'umidità ascendente nelle murature di casa |
Umidità da risalita capillare cos'è e come si risolveRisanamento umidità - Cerchiamo di capire insieme cos'è l'umidità di risalita capillare , come si manifesta e quali sono le soluzioni per eliminare questo problema sempre più diffuso. |
Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternativeRisanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo? |
Barriere chimiche contro l'umidità di risalita capillareRisanamento umidità - Uno dei sistemi più efficaci per proteggere un edificio dall'umidità di risalita consiste nel creare una barriera chimica iniettando appositi prodotti nelle murature. |
Umidità ascendente risanare con intonaco traspiranteRisanamento umidità - Ecco alcune possibili soluzioni per combattere in modo semplice e veloce il problema dell'umidità di risalita dal sottosuolo che attanaglia le nostre abitazioni. |