• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-08-21 21:29:50

Umidità di risalita - 41230


Maurotafuro_
login
03 Febbraio 2016 ore 11:27 5
Nello scantinato della mia villetta ultimata circa 1 anno fà è iniziato a vedersi in modo evidente dell'umidità di risalita affiorante al di sopra del battiscopa per quasi tutto lo scantinato (sono evidenti degli "scrostamenti" della pittura).
Avete indicazioni o metodi "sicuri" per poter ripristinare il tutto senza successive problematiche..almeno per un pò di anni?
Grazie
  • simonecet
    Simonecet Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Febbraio 2016, alle ore 01:43
    Sto avendo lo stesso problema.
    ho sentito aluni operatori nel settore e pare che la soluzione più efficace è però quella molto costosa:
    se il problema è grosso e anche sotto il pavimento e non solo alle pareti, bisogna togliere il pavimento e mettere dei pannelli isolanti che chiamano in gergo "alveari" , poi si rifà il pavimento ( a questo punto con riscaldamento sotto!) e si sistemano i muri togliendo intonaco, dando trattamento, e rifacendo intonaco.

    il tutto dovrebbe costare , per un ambente i 30mq , circa 20mila euro
    cioè a me per un monolocale, rifare i muri , pavimento e bagno, mi hanno chiesto 30mila.
    evitando il lavoro del pavomento , la spesa si dimezza. escludendo quei 5mila del bagno, con 8-10 mila euro dovresti cavartela, ma parlo di un lavoro di ristrutturazione con un'impresa, nno di una cosa con trattamenti fai da te...
    Speriamo di trovare qualcuno che me lo fa a meno...!
    ciao

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Febbraio 2016, alle ore 10:21
    Buongiorno.
    Se riuscisse a postare le foto dei danni potrei valutare il livello di "infestazione" e darle qualche utile consiglio. Ritengo infatti che forse non sarà necessario demolire e rifare anche i pavimenti, perché l'umidità tende naturalmente a risalire per le murature molto porose, ad esempio in tufo o mattoni.
    Un buon metodo di intervento è quello di costituire una barriera chimica iniettando appositi prodotti, come si spiega in questo articolo:
    Barriere chimiche all umidita

  • ing.veridani
    Ing.veridani Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Dicembre 2016, alle ore 14:41
    Temo che non si tratti solo di risalita verticale ma anche di infiltrazione orizzontale, in tal caso una barriera alla risalita non sarebbe sufficiente, in quanto intercetterebbe solo una delle due direzioni di ingresso dell'umidità,
    e non potendo intervenire dall'esterno, l'unico sistema è applicare qualcosa sul muro all'interno,
    premesso che di soluzioni ce ne sono tante, dai cementi osmotici alle contropareti con pozzetti di raccolta,
    un sistema tanto veloce quanto efficace è applicare una guaina plastica e sopra rifare un'intonachino sottile,
    io ho usato divcerse volte un prodotto che si chiama drybase ed è come una "carta da parati" in plastica che si applica sul muro rasato, con una sua colla cementizia, senza chiodi, e poi si può intonacare direttamente. ottimi risultati,
    credo che la scheda tecnica si trovi qui: http://www.mungo.it/impermeabilizzanti/drybase/

    saluti
    EV

  • xgardo
    Xgardo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Dicembre 2016, alle ore 18:59
    Salve, tutto vero salvo il nuovo "vespaio aerato" ovvero camera d'aria aerata! in quanto è ridicolo cercare di realizzarla in un seminterrato ed è la più bufala per vecchi edifici nati con muri portanti.
    Per risanare correttamente un seminterrato vedi http://www.consultingepg.com/problematiche/umidita-seminterrato

  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Agosto 2017, alle ore 21:29
    Buonasera, I fattori che possono portare la presenza di umidità in uno scantinato di un edifico cosi recente, sicuramente sono imputabili ad errori progettuali.
    Tenga presente che i materiali con qui è stato costruito quell'immobile come tanti altri, quando sono soggetti a umidità per capillarità, qualsiai intervento di superficie non può durare molto. Anche se si sostituissero parti di rivestimenti (intonaci, finiture e coloriture) il problema rimarrebbe.

    Cordiali saluti
    Daniele

Notizie che trattano Umidità di risalita - 41230 che potrebbero interessarti


Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Una centralina antimuffa

Impianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it

Danni da umidità di risalita: cosa dice la Legge

Risanamento umidità - Se l'immobile non è stato costruito secondo la regola dell'arte, l'umidità di risalita manifestatasi può essere considerata grave difetto ai sensi dell'art. 1669.

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità.

Come risolvere il problema dell'umidità di risalita

Risanamento umidità - Con il sistema Aquapol®, invertendo la polarità delle molecole di acqua, è possibile risolvere il gravoso problema dell'umidità ascendente nelle murature di casa

Umidità da risalita capillare cos'è e come si risolve

Risanamento umidità - Cerchiamo di capire insieme cos'è l'umidità di risalita capillare , come si manifesta e quali sono le soluzioni per eliminare questo problema sempre più diffuso.

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Umidità ascendente risanare con intonaco traspirante

Risanamento umidità - Ecco alcune possibili soluzioni per combattere in modo semplice e veloce il problema dell'umidità di risalita dal sottosuolo che attanaglia le nostre abitazioni.

Barriere chimiche contro l'umidità di risalita capillare

Risanamento umidità - Uno dei sistemi più efficaci per proteggere un edificio dall'umidità di risalita consiste nel creare una barriera chimica iniettando appositi prodotti nelle murature.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI