Salve a tutti, vi scrivo per esporvi il mio problema riguardo l'umidita..
Si tratta di una casa del 1700 in pietra della valle d'aosta, quota 1200 m slm
E stata ristrutturata nel 1980 con parecchi errori,tra cui non é stata isolata in nessun punto..
I muri perimetrali sono in pietra, ancora originari di 300 anni fa,poi stuccati dall'impresa Poi all'interno sono rivestiti in mattoni ,tranne che per la cantina e trverna ,che hanno le pietre a vista.
La casa ha una forma rettangolare su tre piani
La cantina é situata nel lato piu stretto del rettangolo e forma un quadrato di 7 m2 e ha enormi problemi di umidita, nelle bacinelle si forma l'acqua
Ha un lato interrato e gli altri due a 3/4, mentre il lato opposto é formato da una tramezza che la divide dalla taverna
Il pavimento ,autobloccanti con sabbia erano zuppi,cosi sollevandone uno ho scoperto che poggiavano sulla terra
Cosi con mio padre che é un muratore,abbiamo rimosso i blocchetti e scavato per una ventina di cm
Ho fatto un sottofondo e posizionato gli igloo messo due sfiati da 10cm,a nord e a sud e fatto un'altra gettata,per poi riposizionare i blocchetti
Adesso a lavoro ultimato da due giorni, vedo che i blocchetti del pavimento sono completamente asciutti
Però rimane il muro in pietra che nella parte interrata, si vede ancora che é umido e impregnato nella parte bassa fino a un'altezza di un metro
Quali soluzioni posso adottare,dall'interno,visto che di impermeabilizzare all'esterno é impossibile visto gli screzi sorti con la vicina..