• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-04-07 09:26:33

Umidità - 5702


Maria t
login
30 Marzo 2006 ore 08:54 8
Sono in un pasticcio?
Mi è stato donato da un anno un appartamento di mq.110, in affitto da 10 ad una famiglia di 4 persone.
Ho fatto un sopralluogo ed ho trovato i locali in uno stato disastroso per l?umidità.
L?umidità, in tutti i locali, è estesa a tutti i muri perimetrali (allego le foto). Il precedente proprietario, che abita al piano di sopra in un appartamento più grande e che non ha umidità, insiste nel dirmi che dipende dalla mancata areazione dei locali.
Il geometra ipotizza invece che dipenda dall?intonaco esterno (la casa risale agli anni 70), che non lascia respirare i muri.
Secondo lui andrebbe quindi rifatto l?intonaco esterno.
Il fatto è che io intendo vendere questo appartamento (anche per i continui diverbi con l?ex proprietario) e non vorrei sobbarcarmi le spese di rifacimento dell?intonaco, ammesso che ciò sia la causa.
Chiedo:
1.esiste una soluzione per tamponare-rimediare questa umidità e che mi permetta di vendere l?appartamento senza ?svenderlo??
2.non posso rivalermi in alcun modo nei confronti dell?ex proprietario, che a pare mio ha trascurato il problema?
Grazie,
Maria Teresa


http://img62.imageshack.us/my.php?image=dscn11725lf.jpg

http://img62.imageshack.us/my.php?image=dscn11741eu.jpg

http://img62.imageshack.us/my.php?image=dscn11792gt.jpg
  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Marzo 2006, alle ore 17:25
    Certo il problema è dato dalla non aereazione dei locali ,ma anche dall'uso errato del riscaldamento,molto probabile la accensione per poche ore e lo spegnimento per altettante ore hanno ,lasciato ,che il vapore acqueo del calore si sia raffreddato sulle pareti perimetrali, causando quello che si vede dalle tue immagini.
    Per risolvere il problema ora devi usare dei prodotti antimuffa con preparazione dei muri con sali di boro diciolti in acqua,e 2/3 mani di pittura coprente antimuffa e anticondensa,sempre che non sia un problema di ordine costruttivo delle pereti in muratura, con infiltrazioni di acqua dall'esterno.

  • maria t
    Maria t Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Marzo 2006, alle ore 06:54
    Gent.Mario,
    la ringrazio molto dei suggerimenti.
    Mi chiedevo inoltre, se in parte il problema dipendesse anche dall?intonaco esterno che non lascia respirare i muri, se non fosse il caso di fare
    - iniezioni di sostanza idrofoba e/o ventole di areazione ai muri esterni.
    Maria Teresa

  • moltenaus
    Moltenaus Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Marzo 2006, alle ore 17:09
    Ciao Maria Teresa,
    dopo aver pulito nei modi suggeriti da Mario, potresti provare ad asciugare i muri utilizzando un pannello ad infrarossi.
    Io ne ho acquistato uno come quelli che vendono su www.bello-tech.com. I miei problemi di umidità erano sicuramente meno evidenti dei tuoi, tuttavia sono riuscito a risolverli egregiamente in pochi giorni.
    I raggi infrarossi dovrebbero essere molto efficaci contro l'umidità, e nel mio caso si sono rivelati tali.
    Secondo me se ne punti uno nelle vicinanze della parete interessata, lo lasci acceso per una o due settimane, arrieggiando di tanto in tanto dovresti risolvere il problema, almeno fino ad altezza uomo, per le parti alte magari ci vuole qualche giorno in più.
    Ciao e sappiaci dire ...

  • maria t
    Maria t Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Aprile 2006, alle ore 21:39
    Graze di cuore per i preziosi consigli,
    Maria Teresa

  • marco26017
    Marco26017 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Aprile 2006, alle ore 10:50
    Ciao a tutti. Sono Marco e sono nuovo "del giro". Mi sono imbattuto in questo bellissimo sito che può darmi veramente una mano. Vengo al dunque: ho anch'io problemi di muffa, soprattutto negli angoli delle stanze e dietro ai mobili delle camere. Partendo dal presupposto che non avendo diversa possibilità, mia moglie stende in inverno (come tutti suppongo) in casa e che quindi sono ben conscio del fatto che l'umidità da qualche parte deve andare (finestre chiuse, riscaldamento che va per poche ore, muri che danno a nord, casa vecchia anni 60) volevo un chiarimento: questo trattamento con i sali di boro (dove si comprano?) potrebbe essere non dico risolutivo ma almeno aiutarmi nella lotta? Io avevo pensato di mettere dei pannelli di polistirolo tra il muro e il mobile. Che ne dite?
    Vi ringrazio anticipatamente per le...dritte

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Aprile 2006, alle ore 13:41
    Contro l'umidità generata d'inverno dai panni stesi, ritengo che la soluzione migliore sia un potente deumidificatore.
    Il pannello di polistirolo evita che il vapore acqueo condensi sulla parete coibentata, ma il problema si sposta su altre zone fredde.

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Aprile 2006, alle ore 19:05
    Per il trattamento preventivo e sanificante dei muri umidi

  • marco26017
    Marco26017 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Aprile 2006, alle ore 09:26
    Ok, grazie per le risposte!! siete gentilissimi!!!

Notizie che trattano Umidità - 5702 che potrebbero interessarti


Deumidificare Ambienti

Impianti - Una grandezza fisica determinante nella definizione del comfort ambientale,è l'umidità relativa, legata a temperatura, qualità e velocità dell'aria.

Una centralina antimuffa

Impianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it

Sensori regolatori clima

Impianti - In una giornata estiva le escursioni di temperatura possono essere notevoli ed analogamente anche quelle di umidità,un efficace sistema di regolazione è fondamentale.

Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Piante che assorbono umidità: le specie che risanano l'aria

Piante - Le piante che assorbono l'umidità sono dei veri e propri deumidificatori naturali che aiutano a rendere l'aria più salubre e allo stesso tempo decorano la casa.

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

Conservare in frigo

Cucina - Per usare il frigorifero nella maniera corretta, ogni cibo deve essere conservato nel posto giusto.

Ecco qual è il tasso di umidità ideale in casa!

Risanamento umidità - Il tasso di umidità ideale in casa è un fattore di estrema importanza, sia per quel che riguarda la salute, sia per evitare l'insorgere di muffe ed acari

Danni da umidità di risalita: cosa dice la Legge

Risanamento umidità - Se l'immobile non è stato costruito secondo la regola dell'arte, l'umidità di risalita manifestatasi può essere considerata grave difetto ai sensi dell'art. 1669.
346.677 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI