• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-13 13:48:32

Tetto ventilato:isotec o sughero?


Soft
login
31 Maggio 2006 ore 07:58 5
Ciao a tutti.Vorrei l'ulteriore consiglio. L'architetto mi vuole fare un tetto "come quelli che si fanno in montagna", ventilato e isolato con 10 cm di sughero(così dice lui, in effetti quanti cm siano non so...): Mi ha spiegato com'è fatto ma sinceramnete non saprei rispiegarlo, cmq. mi sembra di aver capito che ci sono un bel pò di strati messi ortogonalmente tra loro e in mezzo del sughero pressato a vapore. L'impresa mi dice che è meglio l'isotec, perché è più innovativo e isola meglio. Voi cosa mi dite?
Grazie a tutti!
  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Maggio 2006, alle ore 15:21
    Opterei per la fibra di legno. Comunque tra le due preferisco il sughero (sono per il bioedilizio).

  • tecnicobp
    Tecnicobp Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Luglio 2009, alle ore 08:25
    Con un pò di ritardo proverò a rispondere a "soft".
    Per prima cosa, per avere una trasmittanza termica U=0,35 W/m2K con pannelli in sughero occorrerebbero 129 mm mentre con un pannello in poliuretano ne occorrono 69 mm (fonte ANPE). Utilizzando il pannello in poliuretano Isotec otterrà, con un solo materiale composito ed una sola operazione di posa, un sistema di copertura con indubbi risparmi di tempo e denaro. Per concludere, utilizzando l'Isotec XL si ottiene anche una ventilazione sottotegola con vantaggi sia nella stagione estiva, sia in quella invernale.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 30 Luglio 2009, alle ore 08:39
    Concordo pienamente con l'idea dell' archietetto, eventualmente si potrebbe optare per la fibra di legno più economica del sughero mantenendo il medesimo risultato

    non mi piace l'isotec e non mi piacciono i materiali derivati dal petrolio sopratutto se utilizzati per le falde del tetto in quanto non offrono a parità di spessore rispetto alle fibre di legno il medesimo sfasamento termico essenziale sia in estate che in inverno per ottenere un isolamento ottimale.
    Oltretutto utilizzando l'idea dell' architetto si ottiene un tetto più pregiato che valorizza l'immobile

  • casper68
    Casper68 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Gennaio 2011, alle ore 12:40
    Avete mai sentito parlare di Mascoat?
    Bhe sedetevi un istante e ascoltate con attenzione...Vi parlo di un prodotto americano e si tratta di nanotecnologia, e per l'esatezza iuston si perché mi riferisco allo space shuttle.
    no non sto prendendovi in giro non temete non sono qua a farvi perdere tempo.
    Allora come voi tutti sapete lo Space Shuttle per entrare nell'atmosfera terrestre ha adototo delle piastrelle di ceramica cava e cioè con dell'aria al suo interno. La ceramica è un ottimo isolante e l'aria il migliore. Mascoat ha creato questo scenario in nanotecnologia quindi è riuscita a creare una vernice com particelle di ceramica cava al suo interno. Potete visitare il sito www. mascoat.com o il sito italiano www.mascoat.it e i vari video che vi lasceranno a bocca aperta su youtube digitando mascoat o vernice isolante.
    Per essere chiari con un millimetro di vernice si ha un effetto pari a 5 cm di classici isolanti termici e o acustici. Io lo do quest'estate sul tetto di casa mia conosco il prodotto anche perché tempo fa mi sono occupato in prima persona pella rappresentanza e vi posso garantire sulla validità delò prodotto. Grazie per l'attenzione e so che vi ho scombussolato le vostre tesi ma la nanotecnologia manda in pensione tutti i prodotti tradizionali. guardate i filmati e ......poi mi fa pioacere sapere e discutere delle veostre impressioni.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 13 Gennaio 2011, alle ore 13:48
    Sicuramente la nanotecnoclogia dei materiali rivoluzionerà molti ambienti ma quanto posso essere pericolose le nanoparticelle rilasciate da questi prodotti una volta che entrano nel corpo umano ?

    Hanno fatto delle prove di misurazione sull' inerzia termica del prodotto ?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI