menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-06-15 10:08:59

Tetto in legno - 2147


Corsa
login
21 Aprile 2005 ore 19:23 5
Ciao a tutti
Vorrei porvi una domanda.
Secondo voi è migliore sotto un punto di vista edilizio un TETTO IN LATERIZIO oppure UN TETTO IN LEGNO ?
Internamente la casa è migliore sotto un punto di vista esteto con tetto in legno o laterizio ?
Ciao e grazie a tutti.
  • bubuzzo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Aprile 2005, alle ore 07:20
    Scusa non so se ho capito male io o non hai formulato bene la domanda.
    Cosa intendi per tetto, anche la mansarda cioè la parte interna del tetto stesso come luogo abitabile, o soltanto come parte isolante del fabbricato, tetto non abitabile?
    Non si può certo dire l'uno o l'altro (legno/laterizio) dipende molto dall'ambiente in cui si trova il fabbricato stesso:
    se dovesse trovarsi in Valle d'Aosta o in Trentino un bel tetto di legno ci starebbe bene;
    in alternativa il tetto in laterizio, come si può ben intuire, ha una durata quasi illimitata, pur sempre con un minimo di manutenzione.
    In bocca al lupo

  • it000849
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Giugno 2005, alle ore 16:45
    Il tetto in legno ha SOLO vantaggi rispetto a quello in cls o laterizio: è ENORMEMENTE più bello (sia internamente che esternamente); è più sano ed ecologico; è più leggero, e anche in quanto a resistenza, non ha nulla da invidiare a quello in laterizio. Il solo svantaggio è il maggior costo (ma ne vale la pena!). Un tetto in legno fatto bene deve essere, però, ventilato, affinchè le correnti che naturalmente si creano per convezione tra gli appositi interstizi ne favoriscano il funzionamento ideale sia in estate che in inverno.

  • mjkid79
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Giugno 2005, alle ore 07:19
    ANCHE SECONDO ME E' MEGLIO CHE VALUTI LA ZONA, IL TETTO IN LEGNO E' MOLTO PIU BELLO ED ECOLOGICO MA LA MANUTENZIONE DIPENDE DALLA ZONA DOVE COSTRUISCI! AD ESEMPIO A CASA MIA C'E IL TETTO IN LEGNO E MIA MADRE NON NE PUO PIU'! QUA' IN PIANURA C'E' UN'UMIDITA' SPAVENTOSA E COSI' OGNI ANNO TRA IMPREGNANTE E TRATTAMENTI PER TARLI E FORMICHE C'E DA IMPAZZIRE! NOTA CHE STIAMO IN CAMPAGNA MA MIA NONNA CHE ABITA IN CITTA' NON LE VA TANTO MEGLIO INFATTI L'ANNO SCORSO HA DOVUTO DARE TRATTAMENTI PERCHE' CON IL CALDO SI SONO SVILUPPATE DELLE BESTIOLINE SUI SOFFITTI IN LEGNO!
    PENSO CHE IN MONTAGNA AL CONTRARIO NON CI SIA NIENTE DI MEGLIO CHE IL LEGNO!!!!
    PER CUI FATTI CONSIGLIARE DA QUALCUNO DELLA TUA ZONA E PROVA AD INFORMARTI!
    IN BOCCA AL LUPO PER LA SCELTA MIGLIORE

  • lupics
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Giugno 2005, alle ore 08:19
    Ma che tipo di legno è meglio usare e poi è meglio il lamellare o il massello?

  • it000849
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Giugno 2005, alle ore 10:08
    Dipende sia da ragioni estetiche che da ragioni funzionali, nonche' dai costi. Ti illustro una possibile proposta di tetto in legno ventilato, ma vi sono anche molte "varianti".
    Per quanto riguarda la travatura di sostegno, se si tratta di una ristrutturazione, in cui e' importante conservare "l'aspetto di un tempo" si possono utilizzare travi sgrossate tipo "fiume". Se si vuole fare un lavoro "di prestigio" si puo', per esempio, utilizzare il castagno, altrimenti va benissimo anche l'abete, che costa molto meno. Le travi in lamellare vanno bene soprattutto per un ambiente piu' moderno, ed hanno buone performance funzionali, date dall'incrocio delle fibre.
    La copertura si fa generalmente con assi in lamellare (si puo' utilizzare del larice, se si vuole fere un lavoro di pregio, altrimenti va bene anche l'abete). L'importante e' che le assi di copertura siano maschiettate, in modo da poterle incastrare ed evitare aperture. Poi ci vuole un buon isolamento, per esempio costituito da uno strato di carta Kraft traspirante, sormontato da un isolante in fibra di legno da 2-3 cm (che e' anche "ecologico"). Poi e' importante ventilare il tetto. La ventilazione si puo' fare con listelli 4x5 che danno spessore, sormontati da tavolame grezzo di abete. Dopo il tavolame si puo' stendere una guaina in carta fraft oleata o simili, poi una ulteriore ventilazione costituita da listelli e contro-listelli 4x5 (questi ultimi servono per l'ancoraggio dei coppi o delle tegole) e infine la copertura a coppi o tegole (volendo, esistono ache dei kit di ventilazione dei colmi, che consentono un migliore circolo dell'aria negli interstizi). Il legno va ovviamente trattato con tarlicidi e impregnanti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI