• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-03-26 08:46:00

Termosifone freddo


Luchi78
login
06 Dicembre 2010 ore 08:19 2
Capisco che è un tema già dibattuto, ma prima di muovermi con tecnici a pagamento avrei bisogno di qualche parere. Spiego la situazione:
Appartamento 1° piano - riscaldamento condominiale a colonne (palazzina 8 piani) - classici termosifoni ad elementi.
Quando comprai casa il termosifone della camera da letto già funzionava in modo anomalo: caldo (ma non troppo) sopra, freddo sotto, mentre nel resto della casa termosifoni caldi da non poter metterci la mano sopra.
Faccio i lavori, smonto il vecchio termosifone, ne metto uno nuovo di zecca e faccio rifare ad un operaio specializzato due nuovi allacci ai tubi della colonna, sia sul detentore (sotto) che sulla valvola (sopra), anch'esse nuove.
Risultato finale: alla ripartenza invernale dell'impianto condominiale il termosifone risulta ancora difettoso, inizialmente non troppo caldo in alto e totalmente freddo in basso; da alcuni giorni interamente freddo.
In particolare il tubo dal muro alla valvola in alto è freddo, mentre il tubo che dal muro arriva al detentore è caldo (non bollente) ma appena dopo il detentore il termosifone risulta freddo, come già detto.
Ai piani superiori: termosifoni camere da letto perfettamente funzionanti (più caldi del solito da quando il mio risulta freddo!).
Tentativi di sfiato:
_ aria assente
_ detentore chiuso - valvola aperta: esce acqua e dopo pochi secondi dallo sfiato comincia ad uscire l'acqua bollente e a riscaldare la parte alta del termosifone. Segno che la valvola è collegata al tubo della colonna "giusto" perché la parte alta si scalda come quella dei termosifoni funzionanti. Se provo a riaprire il detentore, dopo 10 minuti il termosifone si fredda perché evidentemente non c'è circolazione.
_valvola chiusa - detentore aperto: esce acqua abbastanza calda, non bollente come prima, ma come la temperatura del tubo tra il muro e il detentore.
Ora, mi sembra evidente che all'interno del termosifone non ci sia circolazione dell'acqua. I miei dubbi sono:
_ problemi di regolatura della pressione dell'impianto: possibile che l'impianto condominiale vada regolato in modo che l'acqua circoli anche nel mio termosifone, visto che i 7 piani sopra al mio funzionano alla grande mentre io che sto al primo no?
_ probabile accumulo di schifezza nel termosifone che è andata ad ostruire il detentore. Essendo al primo piano, ed essendo la colonna più "esterna" del palazzo (quella che nel garage fa più strada nel percorso dalla pompa idraulica alla colonna che comincia a salire per i piani) al momento della ripartenza dell'impianto mi sono beccato tutto l'accumulo di robaccia galleggiante che è entrato nel mio termosifone dalla valvola superiore e non riesce ad uscirne dal detentore. Qualcuno sa i costi e le modalità per risolvere questo problema?
Altre idee?
Grazie
  • sandras45
    Sandras45 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Marzo 2014, alle ore 15:20
    Anche io ho il tuo problema: sono 2 anni che non trovo nessuno che mi dice come risolvere il problema.
    Ti prego se puoi dirmi come hai risolto.
    Grazie.

  • ottobre_rosso
    Ottobre_rosso Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Marzo 2014, alle ore 08:46
    Sandra, ma hai fatto le stesse prove che ha effettuato Luchi78 ?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI