• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2004-11-02 16:02:03

Stufe a maiolica


Anonymous
login
27 Dicembre 2003 ore 10:38 1
Avrei intenzione di installare nella mi futura abitazione una stufa in maiolica7ceramica e gradirei sottoporvi due quesiti:

1. La resa e il consumo risultano essere ottimi, ma per quanto riguarda l' "inquinamento" dell'ambiente all'interno dell'abitazione?.. produce fumo e7o sporca l'abitazione?..qualcuno di voi sa qualcosa?

2. La mia futura casa sara' dotata di una stufa a maiolica installata tra la cucina e la sala pranzo. A finaco della sala pranzo vi sara' il salotto comunicante con la sala pranzo tramite un arco.
Se nel salotto viene installato un caminetto...il funzionamento dello stesso puo' subire influenze a causa della presenza della stufa?...teniamo conto che le stanze sono comunicanti ma il camino e la stufa sono dotate di cappe autonome e indipendenti.

Attendo con ansia una Vs. gradita risposta.
Grazie.
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Novembre 2004, alle ore 16:02
    Buon giorno,
    mi chiamo Paolo Ghirotti e sono titolare di un azienda produttrice di stufe in maiolica su misura. Vorrei rispondere ai quesiti posti dalla signora timorosa di dover affrontare particolare manutenzione per la pulizia e utilizzo della stufa che ha intenzione di relizzare.
    1) Il funzionamento della stufa e di conseguenza eventuale fumo o condensa sono sempre causati da canne fumarie inappropriate, mai dal generatore di calore stesso.
    2) L'operazione di scarico della cenere è proporzionato al quantitativo di legna utilizzato per il funzionamento della stufa, normalmente io consiglio ai miei clienti di svuotare la camera di combustione ogni 25/30 giorni e comunque mai completamente in quanto un letto di cenere aiuta a mantenere la brace formatasi dopo la combustione, in un ambiente privo di ossigeno, più a lungo nel tempo.
    3) Normalmente di consiglia di rinforzare la soletta nel punto in cui si decide di installare la stufa.

    Se vuole contattarmi per eventuali delucidazioni può contattarmi tramite il mio sito ghirottistufe.com

Notizie che trattano Stufe a maiolica che potrebbero interessarti


Stufa ad ipocausto

Impianti di riscaldamento - Riscaldare con un'antica tecnologia mista ai materiali moderni ora è possible, ecco la nuova stufa in maiolica con sistema di riscaldamento ad ipocausto.

Stufa ad accumulo di calore

Impianti di riscaldamento - La stufa ad accumulo di calore, o stube, è una forma di riscaldamento molto diffusa nei paesi di lingua tedesca, come Trentino Alto Adige, Austria e Germania.

Stufe a pellet: i nuovi prodotti per l'inverno 2021

Impianti di riscaldamento - Le stufe a pellet (o a biomassa) sono sistemi di riscaldamento pratici, funzionali ed ecologici, ideali per tutti gli spazi. Scopriamo insieme le novità 2020-2021.

Stufa a pellet: ecco qualche trucco e consiglio per risparmiare

Impianti di riscaldamento - A causa del caro energia molti italiani hanno acquistato una stufa a pellet. Scopriamo alcuni consigli pratici per risparmiare con questo sistema di riscaldamento

Come funziona una stufa a olle, quanti mq riscalda e quanto costa

Impianti di riscaldamento - La stufa a olle, presenza costante nelle abitazioni nei Paesi scandinavi, sta diventando un elemento di tendenza anche nei moderni appartamenti cittadini italiani

Scelta alimentazione di una stufa: a legna o a pellet?

Impianti di riscaldamento - Acquistare ora una stufa o un termocamino, necessita attenzione su molti aspetti, tra i quali uno dei primi è la scelta dell'alimentazione: a legna o a pellet?

Le ceramiche di Francesco De Maio alla mostra su Gio Ponti

Architettura - Alla mostra retrospettiva al MAXXI dedicata a Gio Ponti, sarà presentata la riedizione della maiolica Via Dezza con la quale Francesco De Maio pavimentò casa Ponti

Come riparare una stufa elettrica

Idee fai da te - La stufa elettrica è un pratico mezzo per riscaldare piccoli ambienti presente quasi in ogni casa: ecco come intervenire per riparare i guasti più comuni.

Caratteristiche delle moderne stufe a legna oppure a pellet

Impianti di riscaldamento - Le moderne stufe ad alte prestazioni alimentate a pellet oppure a legna sono la soluzione ideale per riscaldare casa in modo ecologico, efficiente e sostenibile
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI