• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-04-13 08:05:36

Spostamento tramezzi


Salve, dovrò a breve far ristrutturare un piccolo appartamento e avevo in mente ridefinire gli ambienti interni spostando alcuni tramezzi e modificandone altri.

Qualcuno sa darmi lumi su quale sia materialmente la procedura corretta da seguire per evitare di trovarsi con crepe poi o che ti cada tutto in testa subito?
Immagino sia necessario rivolgersi a un (ingeniere, architetto o geometra??) ?

Anche per avere una vaga idea dei costi, questo cosa dovrà fare oltre a un sopralluogo? Un "progetto"? sarà necessario che segua l'operato del muratore?
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2016, alle ore 08:01
    Buongiorno,
    trattandosi di opere di manutenzione straordinaria è necessario presentare una pratica edilizia di CIL, a firma appunto di un architetto, un ingegnere o un geometra.
    Lo stesso tecnico (o un altro tecnico abilitato) si incaricherà anche di "seguire il muratore", cioè fare la Direzione Lavori.
    Sia la pratica edilizia che il Direttore dei Lavori sono figure e operazioni obbligatorie per legge.
    Potrà detrarre il 36% del costo degli interventi (compresa la parcella del tecnico) dalla sua dichiarazione dei redditi.
    Dal punto di vista pratico lei non dovrà occuparsi di nulla, o meglio dovrà solo pagare la parcella del tecnico.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2016, alle ore 08:02
    Consiglierei comunque di rivolgersi a un architetto, a cui dareincarico anchedella stesura del progetto: in un appartamento piccolo è infatti consigliabile sfruttare al meglio lo spazio con una sudddivisione interna il più possibile razionale.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2016, alle ore 08:05
    Le consiglio tuttavia di rivolgersi a un architetto, a cui dare incarico anche del progetto della nuova suddivisione interna: in un piccolo appartamento lo spazio è infatti molto prezioso e sicuramente conviene sfruttarlo al massimo.

Notizie che trattano Spostamento tramezzi che potrebbero interessarti


Sicurezza delle opere in laterizio non strutturali

Progettazione - Errori da evitare nella realizzazione dei tamponamenti e tramezzature in zona sismica.

Murature portanti e pareti divisorie: cosa sapere

Architettura - Quali sono gli aspetti fondamentali che distinguono le murature portanti dalle altre tipologie di divisori nell'ambito della sicurezza statica di un fabbricato.

La demolizione dei tramezzi in sicurezza

Facciate e pareti - Cosa verificare prima di procedere con le operazioni di demolizione dei tramezzi per evitare conseguenze dannose alle maestranze e alla statica dell'edificio.

Spostamento del bagno: idee per un'ergonomica ridistribuzione spaziale

Zona bagno - Spostare i bagni, creando due nuovi servizi, entrambi dotati di finestra: un ampio bagno padronale con vasca e un bagno giorno con doccia, a pianta pentagonale.

Tipologie e caratteristiche dei tramezzi divisori per interni

Restauro edile - I tramezzi sono pareti divisorie interne prive di qualsiasi funzione statica, normalmente costruite con mattoni forati, lastre di cartongesso o vetrocemento.

Camera matrimoniale: due strategiche soluzioni progettuali

Camera da letto - Progettazione camera matrimoniale: soluzione con arredo angolare, bagno in camera e un altro caso con maxi armadio, bagno attiguo e armadi nel nuovo disimpegno.

Aperture di grandi vani nelle murature e valutazione dei rischi

Architettura - Elementi da valutare, prima di procedere alla realizzazione di vani di grandi dimensioni in murature di ogni genere rispettando le normative in materia edilizia

Fascia tagliamuro: una soluzioni per l'isolamento acustico di pareti o stanze

Isolamento Acustico - La fascia tagliamuro o perimetrale, è adatta alla desolidarizzazione dei tramezzi al fine di impedire la trasmissione dei rumori per via aerea e via strutturale

La porta scorrevole a scomparsa come innovazione nel campo edilizio

Infissi - La porta scorrevole a scomparsa, fino a pochi decenni fa, era realizzata con sistemi artigianali che non garantivano gli aspetti funzionali delle attuali soluzioni.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI