menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2019-12-02 20:24:00

Spostamento impianti su muro portante


Ldan89l
login
02 Dicembre 2019 ore 20:24 0
Sto valutando l'acquisto di un immobile, e a tal fine ho bisogno di capire se sia possibile effettuare la seguente operazione.
In sostanza voglio abbattere il muro (tramezzo) che separa la cucina dalla camera adiacente, e spostare tutti gli attacchi presenti su questa parete su quella opposta della cucina (a 3 metri di distanza).
Parlando con qualche tecnico mi diceva che essendo la cucina già non adiacente al bagno probabilmente ha già la sua colonna di scarico, quindi non dovrebbero esserci problemi in questo senso.
Il dubbio che mi viene è che la parete, sulla quale andrebbero spostati gli attacchi acqua, gas, elettrici, è un muro perimetrale che divide il mio appartamento dal vano nelle scale condominiali (le scale salgono proprio lungo la parete in questione), che dalla planimetria mi risulta essere portante (ha uno spessore maggiore dei tramezzi).
È possibile inserire gli impianti in questo muro?
Se si, sarebbe necessaria una delibera del condominio?
E se non fosse possibile, che soluzione alternative ci sono per posizionare la cucina su questa parete?
Io, nella mia ignoranza, pensavo ad uno strato di muro (tramezzo) aggiuntivo adiacente a quello portante nel quale far passare tutti gli impianti.
Pareri? :)
Modificato il 02 Dicembre 2019 ore 20:27
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img massimodentale
Buongiorno,nel mio appartamento devo spostare l'impianto della cucina nalla stanza adiacente spostando solamente gli allacci delle tubazioni.Per fare ciò ho bisogno del CIL...
massimodentale 03 Giugno 2015 ore 17:23 1
Notizie che trattano Spostamento impianti su muro portante che potrebbero interessarti


Gas ed elettricità in cucina

Cucina - L'elettricità ed il gas, con i relativi apparecchi ed impianti utilizzatori, sono tra le principali cause di infortunio in casa ed in particolare in cucina.

Norma UNI 11137/12

Normative - La nuova versione della norma UNI 11137 del 2012 è entrata in vigore il 25 Luglio 2012, essa ha sostituito la versione precedente risalente all'anno 2004.

DiCo, dichiarazione di conformità impianti

Leggi e Normative Tecniche - Tra i documenti obbligatori quando si effettua una ristrutturazione c'è la DiCo, Dichiarazione di Conformità degli impianti. Di cosa si tratta?

Cucine a biogas

Forni e piani cottura - Con gli avanzi e gli scarti alimentari si può produrre in casa biogas per i fornelli della cucina, riducendo così l'immondizia e azzerando i costi per cucinare.

Impianti Termici Moderni

Impianti - Una casa moderna dovrebbe essere caratterizzata anche da moderni impianti, in grado di fornire condizioni di comfort, costi contenuti ed impatto ambientale minimo.

Aerazione e Ventilazione

Impianti di sicurezza - La presenza di adduzioni del gas, dell'acqua e dell'elettricità rendono la cucina ed il bagno i luoghi generalmente più pericolosi di una casa per chi la abita.

Impianti elettrici sicuri

Impianti - Errori da evitare nella realizzazione di impianti elettrici domestici.

Controlli impianti termici

Impianti - Con la riaccensione degli impianti termici e delle relative centrali una questione, che spesso ricorre, è quella dei controlli necessari per l'esercizio.

Verifica di tenuta pressione impianto Gas

Impianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI