• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-02-18 12:26:55

Sostituzione guarnizioni termoarredo irsap geo


A_pompignoli
login
18 Febbraio 2008 ore 10:01 4
Salve, ho constatato delle perdite di acqua dalla raccorderia della parte di uscita del ricircolo dell'acqua dal termoarredo IRSAP Geo nel mio bagno. Nonostante aver stretto il bullone la perdita ha continuato ad esserci e quindi avrei deciso di cambiare le guarnizioni. Volevo evitare di chiamare un idraulico perché a prima vista non mi sembra un lavoro complicato e volevo evitare delle spese...
Ho visto che dalla parte di entrata del ricircolo dell'acqua c'è una valvola di chiusura dell'acqua in immissione e dalla parte di uscita (quella che perde) una valvola che presumo sia di sfiato dell'acqua per un eventuale svuotamento. Io sarei per chiudere la valvola di entrata e poi di procedere con lo svuotamento del termoarredo, smontaggio della raccorderia e sostituzione delle guarnizioni, solo che non capisco come fare funzionare la valvola di sfiato.
Ho tolto il cappuccio bianco di protezione ma non vedo nessun meccanismo di immediata comprensione per procedere allo sfiato.
Qualcuno può aiutarmi o darmi qualche consiglio? Ho sottovalutato il tipo di intervento e mi conviene chiamare un idraulico?
Grazie mille e ciao
Alberto
  • tennison
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 10:17
    Devi chiudere la valvola sopra con rotazione oraria. quella sotto, una volta tolto il cappuccio di plastica, la chiudi con un cacciavite sempre in senso orario. sperando che le valvole tengano, a radiatore freddo sviti i due bocchettoni che collegano le valvole al radiatore. la tenuta di questi è meccanica, non cè guarnizione.

    se invece devi togliere proprio le valvole è necessario svuotare l'impianto.

  • a_pompignoli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 10:48
    Grazie per la risposta. Quindi se la tenuta non è a guarnizioni bensì meccanica, non è inutile che le smonti visto che perde anche dopo avere stretto i bulloni?
    E poi cosa intendi per valvola "sopra" e valvola "sotto"? Nel termoarredo del bagno (o scaldasalviette che dir si voglia...) ho un rubinetto di apertura-chiusura nel lato in basso a sinistra (dove ho anche applicato una resistenza elettrica per il riscaldamento misto) e una valvola in basso a destra, che è quella che perde... Forse tu tu ti riferivi al radiatore normale?
    Ciao e grazie
    Alberto

  • tennison
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 11:53
    Ci sono sempre due valvole, poi che siano sotto o sopra non ha importanza.

    immagino che il tuo termoarredo sia collegato all'impianto di riscaldamento, con l'integrazione elettrica per i periodi di fermo riscaldamento

  • a_pompignoli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 12:26
    Ho capito.
    Si, il termoarredo è collegato all'impianto di riscaldamento, con l'integrazione elettrica per i periodi di fermo riscaldamento.
    Secondo te è inutile che mi metta a smontarlo per metterci delle guarnizioni visto che la tenuta non è a guarnizioni bensì meccanica, e visto che perde anche dopo avere stretto i bulloni?
    Come posso fare? Devo metterci del teflon nelle filettature? Oppure chiamare un idraulico?
    Ciao e grazie
    Alberto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabriele insuli
Ho uno scrigno e vorrei mettere una porta scorrevole ma aprendo lo scrigno non c'è il kit per inserire la guida con le rotelle. Come posso trovare quel kit?...
gabriele insuli 02 Luglio 2025 ore 13:37 2
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 02 Luglio 2025 ore 12:10 2
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 01 Luglio 2025 ore 13:21 1
Img blu19
Buongiorno,chiedo qualche delucidazione per come trattare o risolvere questo problema.Mi hanno montato quache settimana fa i condizionatori a casa, tri split mono motore.Il...
blu19 30 Giugno 2025 ore 13:17 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Cosa succede nel caso in cui sia il locatario che il garante vengono meno contemporaneamente agli adempimenti previsti nel contratto d'affitto?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Giugno 2025 ore 18:06 2
348.307 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI