• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-18 12:26:55

Sostituzione guarnizioni termoarredo irsap geo


A_pompignoli
login
18 Febbraio 2008 ore 10:01 4
Salve, ho constatato delle perdite di acqua dalla raccorderia della parte di uscita del ricircolo dell'acqua dal termoarredo IRSAP Geo nel mio bagno. Nonostante aver stretto il bullone la perdita ha continuato ad esserci e quindi avrei deciso di cambiare le guarnizioni. Volevo evitare di chiamare un idraulico perché a prima vista non mi sembra un lavoro complicato e volevo evitare delle spese...
Ho visto che dalla parte di entrata del ricircolo dell'acqua c'è una valvola di chiusura dell'acqua in immissione e dalla parte di uscita (quella che perde) una valvola che presumo sia di sfiato dell'acqua per un eventuale svuotamento. Io sarei per chiudere la valvola di entrata e poi di procedere con lo svuotamento del termoarredo, smontaggio della raccorderia e sostituzione delle guarnizioni, solo che non capisco come fare funzionare la valvola di sfiato.
Ho tolto il cappuccio bianco di protezione ma non vedo nessun meccanismo di immediata comprensione per procedere allo sfiato.
Qualcuno può aiutarmi o darmi qualche consiglio? Ho sottovalutato il tipo di intervento e mi conviene chiamare un idraulico?
Grazie mille e ciao
Alberto
  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 10:17
    Devi chiudere la valvola sopra con rotazione oraria. quella sotto, una volta tolto il cappuccio di plastica, la chiudi con un cacciavite sempre in senso orario. sperando che le valvole tengano, a radiatore freddo sviti i due bocchettoni che collegano le valvole al radiatore. la tenuta di questi è meccanica, non cè guarnizione.

    se invece devi togliere proprio le valvole è necessario svuotare l'impianto.

  • a_pompignoli
    A_pompignoli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 10:48
    Grazie per la risposta. Quindi se la tenuta non è a guarnizioni bensì meccanica, non è inutile che le smonti visto che perde anche dopo avere stretto i bulloni?
    E poi cosa intendi per valvola "sopra" e valvola "sotto"? Nel termoarredo del bagno (o scaldasalviette che dir si voglia...) ho un rubinetto di apertura-chiusura nel lato in basso a sinistra (dove ho anche applicato una resistenza elettrica per il riscaldamento misto) e una valvola in basso a destra, che è quella che perde... Forse tu tu ti riferivi al radiatore normale?
    Ciao e grazie
    Alberto

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 11:53
    Ci sono sempre due valvole, poi che siano sotto o sopra non ha importanza.

    immagino che il tuo termoarredo sia collegato all'impianto di riscaldamento, con l'integrazione elettrica per i periodi di fermo riscaldamento

  • a_pompignoli
    A_pompignoli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 12:26
    Ho capito.
    Si, il termoarredo è collegato all'impianto di riscaldamento, con l'integrazione elettrica per i periodi di fermo riscaldamento.
    Secondo te è inutile che mi metta a smontarlo per metterci delle guarnizioni visto che la tenuta non è a guarnizioni bensì meccanica, e visto che perde anche dopo avere stretto i bulloni?
    Come posso fare? Devo metterci del teflon nelle filettature? Oppure chiamare un idraulico?
    Ciao e grazie
    Alberto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI