menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-01-25 11:47:33

Smorzare vibrazioni tetto in lamiera

Anonymous
login
24 Gennaio 2007 ore 14:57 2
Salve.
Come qualcuno avra' letto in questo topic: viewtopic.php?t=10805 ho preso un locale di 20 metri quadri con l'unica pecca di avere il tetto in lamiera. Il locale lo uso come sala prove per il mio gruppo, e vorremmo anche usarlo per effettuare delle registrazioni.

Abbiamo notato pero' che codesto tetto in lamiera e' un'autentica spina nel fianco, non solo per l'isolamento termico (di cui abbiamo parlato nel topic qui sopra), ma per le vibrazioni e il rumore che questo produce, sia quando suoniamo (soprattutto il basso elettrico), ma anche per il rumore della pioggia sulla lamiera. Il locale e' di metri 4x5, e la lamiera poggia, oltre che sulle 4 pareti perimetrali, anche su 2 grosse travi di acciaio.

Considerando che ci piacerebbe ridurre, oltre al rumore e alle vibrazioni, anche la dispersione termica, avevamo pensato di trattare la superficie del tetto con del bitume: secondo voi appesantirebbe abbastanza la lamiera riducendone le vibrazioni? E magari smorzerebbe un po' il rumore prodotto dalla pioggia? Si puo' trattare in questo modo una lamiera grecata?
Ci hanno chiesto 18? al metro quadro per la guaina bitumata: come vi pare il prezzo?

Avevo anche pensato a un'altra soluzione (che pero' servirebbe solo a smorzare le vibrazioni): usare delle travi di legno di 4 metri (da poggiare sotto alla lamiera parallelamente alle travi ufficiali esistenti) magari coperte da sopra di gomma, e avvitare la lamiera anche a queste travi ausiliarie, riducendo cosi' notevolmente la superficie di metallo libero di vibrare.
Come vi pare come idea? Potrebbe andare?

GRAZIE!!!
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Gennaio 2007, alle ore 22:36
    Mi e' venuta un'altra idea: coprire la lamiera con del cemento, riempiendo gli "avvallamenti" del profilo della lamiera, fino ad arrivare al bordo superiore, magari usando delle tavole di legno come casseforme, da poggiare al bordo superiore della lamiera per fare in modo di posare il cemento nel modo piu' pianeggiante possibile.

I problemi che mi vengono in mente sono:
    - ce la fa la lamiera (4x5 metri) a reggere il peso aggiuntivo, considerando che poggia sui muri e su 2 travi metalliche? Sarebbe opportuno montare altre travi da sotto?
    - basterebbe del normale cemento per questo tipo di applicazione all'esterno? Come reagirebbe questo alla pioggia, al sole...??
    - aderisce il cemento sulla lamiera o c'e' il rischio (vista la lieve pendenza) che scivoli via? Sarebbe opportuno fissare qualche pezzo di legno qua e la in ogni profilo in modo da dare degli appoggi al cemento?

Vi sarei davvero grato se mi rispondeste presto (anche alle proposte del primo post), perche' dobbiamo trovare una soluzione il piu' presto possibile...
    Ciao!!

• anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Gennaio 2007, alle ore 11:47
    Vi prego datemi dei pareri!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI