menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-04-12 22:53:06

Sfiati colonna abitazione


Marcoatzeni
login
05 Febbraio 2018 ore 22:13 7
Salve a tutti,
ho un dilemma su gli sfiati colonna di un abitazione che stiamo ristrutturando, la casa in questione ha diversi bagni tutti con una colonna fognaria autonoma tranne una che ne raggruppa due e lì sicuramente sarà da fare lo sfiato colonna, tutti i bagni sono al livello superiore quindi collegati tramite una colonna di tre metri verticale alla fogna.
In questo caso anche se un solo bagno è collegato a una colonna verticale c'è bisogno di uno sfiato colonna o in questo caso non si formerebbero le classiche depressioni?
Io penso che si formino lo stesso utilizzando il wc che con la massa più grande in volume di acqua crei una depressione che potrebbe far gorgogliare il bidet.
Saluti
MARCO
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Febbraio 2018, alle ore 19:14
    è buona norma fare le ventilazioni su ogni colonna,la teoria è che sia portata a tetto a celo libero nello stesso diametro,

  • jaems 10
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Marzo 2021, alle ore 19:49
    Salve chiedo se vi é una norma che obbliga ad installare una ventilazione

  • jaems 10
    0
    Ricerca discussioni per utente Radiante
    Domenica 11 Aprile 2021, alle ore 20:09
    è buona norma fare le ventilazioni su ogni colonna,la teoria è che sia portata a tetto a celo libero nello stesso diametro,
    Salve Radiante le chiedo visto che giustamente é buona norma fare le ventilazioni su ogni colonna dicesi ventilazione da non confondersi con l’esalatore colonna o ventilazione parallela ora le chiedo se su una colonna avessero eseguito solo l’esalatore e all’accensione del condizionatore si sente odore di urina non ci vuole molto ad intuire che lo scarico condensa è stato collegato alla braga del wc non ci sono ventilazioni di nessun tipo visto che è buona norma fare le le ventilazioni si può in funzione della normativa uni-en 12056 -/2 -2001 anche se non eobbligatoria ma cogente obbligare il costruttore alla scoperta a installare la ventilazione anche come viziata nascosto ? Ringrazio per un consiglio o parere sul caso che ho riscontrato a casa mia saluti cordiali Giacomo Bianchi

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Jaems 10
    Lunedì 12 Aprile 2021, alle ore 10:08
    Salve Radiante le chiedo visto che giustamente é buona norma fare le ventilazioni su ogni colonna dicesi ventilazione da non confondersi con l’esalatore colonna o ventilazione parallela ora le chiedo se su una colonna avessero eseguito solo l’esalatore e all’accensione del condizionatore si sente odore di urina non ci vuole molto ad intuire che lo scarico condensa è stato collegato alla braga del wc non ci sono ventilazioni di nessun tipo visto che è buona norma fare le le ventilazioni si può in funzione della normativa uni-en 12056 -/2 -2001 anche se non eobbligatoria ma cogente obbligare il costruttore alla scoperta a installare la ventilazione anche come viziata nascosto ? Ringrazio per un consiglio o parere sul caso che ho riscontrato a casa mia saluti cordiali Giacomo Bianchi
    Ciao ma possibile che lo scarico di condensa venga collegato ad una colonna di scarico del WC? mi sembra proprio strano.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Aprile 2021, alle ore 10:09 - ultima modifica: Lunedì 12 Aprile 2021, all or 10:21
    Ciao ma forse è possibile che lo scarico di condensa venga collegato ad uno scarico predestinato x tale funzione e relativa colonna di sfiato.

  • jaems 10
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 12 Aprile 2021, alle ore 22:50
    Ciao ma possibile che lo scarico di condensa venga collegato ad una colonna di scarico del WC? mi sembra proprio strano.
    Ciao , purtroppo è così è possibile resta il problema a me dell’odire di urina scusa la parola all’accensione del condizionatore lo so che sembra impossibile te lo dice un idraulico in pensione Maine poi mai avrei pensato che facessero un lavoro simile ora vedrò prima di metterci le mani cosa fa l’amministratore io glielo segnalato e visto che non ci sono le ventilazioni parallele e primarie sentito cosa decide

  • jaems 10
    0
    Ricerca discussioni per utente Radiante
    Lunedì 12 Aprile 2021, alle ore 22:53
    è buona norma fare le ventilazioni su ogni colonna,la teoria è che sia portata a tetto a celo libero nello stesso diametro,
    Ciao anche a me sembra strano ma è così mai avrei immaginato un lavoro simile e te lo dice un idraulico in pensione ora però io ho il problema l’ho segnalato all’amministratore vedremo cosa decide visto che ho verificato e non sono state fatte le ventilazioni sia parallele e primarie ....comunque è pazzesco non ho parole ...

Notizie che trattano Sfiati colonna abitazione che potrebbero interessarti


Smaltimento acque nere

Impianti - Il regolare funzionamento degli impianti fognari negli edifici dipende da caratteristiche tecniche ben definite.

Reflusso dalla fognatura

Impianti idraulici - Il reflusso dalla fognatura può avvenire nei servizi igienici dell'interrato soprattutto in occasione di temporali, ma esistono delle soluzioni per prevenirlo.

Come indicare i redditi dei fabbricati nel modello Unico

Fisco casa - Oltre al 730 per dichiarare i redditi c'è anche il modello Unico: ecco una mini guida per la compilazione del quadro RB per indicare i redditi dei fabbricati.

Forno a colonna

Forni e piani cottura - Il forno a colonna è sicuramente più pratico rispetto a un normale forno incassato in una base sottopiano, a patto, però, che il piano di lavoro sia abbastanza esteso.

Nuovi scarichi nei condomini

Ristrutturare Casa - Accorgimenti per assicurare il deflusso delle acque nere quando si realizzano nuovi bagni o lavanderie in edifici esistenti con piu' alloggi.

Tassa rifiuti: riduzione ed esenzione Tari

Fisco casa - La Tari, la nuova tassa rifiuti nata con la IUC, che ha sostituito la Tarsu e la Tares non deve essere pagata sempre. Ecco i casi di riduzione ed esenzione.

Qual è la migliore posizione del forno in cucina?

Forni e piani cottura - Idee progettuali su dove collocare il forno in cucina: colonna forno ribassata, colonna forno con dispensa o forno sotto piano, garantendo ergonomia d'utilizzo.

Colonne doccia: le novità di design

Vasche e docce - Un mix di design, artigianato e innovazione: il bagno diventa smart ed eco-friendly. Scopriamo insieme alcune novità relative ai sistemi e alle colonne doccia.

Normativa per il funzionamento di una fossa biologica

Impianti idraulici - La fossa biologica è un dispositivo atto alla rimozione dei liquami provenienti da cucine e bagni laddove l'edificio non risulti collegato ad una rete fognaria.
347.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI