• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-03-11 11:04:22

Sequenza lavori ristrutturazione


Salve a tutti,
sono nel mezzo di una ristrutturazione in una villa che ho acquistato e dove non abito ancora e ho un dubbio sulla sequenza dei lavori che l'impresa sta portando avanti.
All'interno, sono terminate le seguenti attività :
- opere murarie
- posa pavimenti e rivestimenti nei bagni
- passaggio cavi impianto elettrico
- nuovo impianto termico
- opere di cartongesso, compresa stuccatura.
A seguire verrà eseguita tutta la verniciatura.
Fatta la verniciatura, mi dicono che, prima che l'elettricista metta i vari punti luce e prese e installi i vari faretti nel cartongesso, devono venire a far posare il parquet flottante in tutta la casa... dicono che le polveri del taglio del legno potrebbero ostruire i meccanismi degli interruttori...
A me tale cosa non entusiasma.. sul parquet meno gente ci cammina avanti e indietro con scarpe da lavoro e meglio sto'... che ne pensate ?
Anche perché dopo ci saranno comunque posa telai porte, vari mobili,ecc.ecc.. e il parquet mi sembra che sarà già bello vissuto...
L'alternativa è foderare tutto il parquet con cartoni vari...
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Marzo 2019, alle ore 11:04
    Salve,

    penso che basti chiudere/proteggere i vari cablaggi a vista e le scatole con carta carta gommata cartone.

    Farei finire di montare le placchette e corpi illuminanti procedere successivamente a incartarle ( questa operazione la potrebbe fare anche il pittore prima di procedere).

    Personalmente l'ultima mano di pittura finale la farei fare dopo aver posato il parquet.

    Procedendo alla copertura del pavimento con l'apposita carta o cartone, il quale funge da protezione mentre gli operai portano a termine la pitturazione.

    Ovviamente questo è un mio semplice pensiero.

    Saluti

Notizie che trattano Sequenza lavori ristrutturazione che potrebbero interessarti


Cos'è il parquet antigraffio e antimacchia e dove installarlo

Pavimenti e rivestimenti - Il parquet può essere antigraffio o antimacchia grazie a processi tecnologici che lo renderanno adatto per l'installazione in tutte le stanze, cucina compresa

Parquet cerati

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere un parquet con finitura a cera, significa predisporre una pavimentazione realizzata con materiale naturale con caratteriste estetiche e tecniche singolari.

Come avviene la posa di un parquet flottante?

Bricolage legno - Consigli, semplici regole e pochi attrezzi per realizzare in fai da te la posa del parquet flottante, con il solo utilizzo della colla vinilica negli incastri.

Levigatura del parquet

Ristrutturare Casa - L'intervento di levigatura del parquet permette di riportare anche il pavimento piu' rovinato e usurato al suo splendore originario.

Registro di contabilità

Restauro edile - Il registro di contabilità è uno strumento fondamentale per riassumere l'intera contabilizzazione del cantiere ed emettere gli stati di avanzamento dei lavori.

Valutazioni per la scelta del parquet

Fai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio.

Ripristino di un parquet rovinato dall'acqua

Pavimenti e rivestimenti - Il parquet in legno, a causa delle infiltrazioni di acqua dovute all'umidità, subisce delle deformazioni che possono provocare dei rigonfiamenti nel pavimento

Danni causati da nuove costruzioni in aderenza

Ristrutturare Casa - Come cautelarsi dai danni causati da un edificio in costruzione.

Come pulire bene il parquet senza rovinarlo

Pulizia casa - Come pulire con efficacia il parquet: ecco alcuni consigli per garantire igiene a questi pavimenti ma senza danneggiare un materiale così delicato come il legno
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI