• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-05-12 18:47:28

Schiocchi continui dalle travi in ferro per sbalzi termici


Pierobo
login
10 Maggio 2012 ore 13:19 4
Salve, vi chiedo aiuto per un problema che ci affligge ormai da anni... la nostra casa è organizzata in due piani: il piano più basso è la zona giorno, costruita in cemento armato, la zona notte è al piano superiore ed è costruita in muratura con il tetto costituito da travi in ferro, isolpack e coppi messi direttamente sopra l'isolpack.
Ebbene, in primavera e in estate, è un concerto: schiocchi in continuazione, alcuni fortissimi (tanto che alcune volte mi hanno svegliato dal sonno pesante).
I primi anni ci siamo preoccupati, certe volte sembrava che qualcuno camminasse sul tetto. Poi ci siamo abituati, ma è comunque un tormento, anche perché ogni tanto le bambine si fanno prendere dal panico (e le capisco!). Durano per ore, certe volte si propagano alle pareti e, pur volendo essere razionale, non è facile ignorarli Poi lo sbalzo termico si attenua e allora (verso le 2-3 di notte) diventano meno frequenti.
Come si può capire da quanto scrivevo prima, non è facile smontare i pannelli e revisionare le travi. Dovremmo forare il controsoffitto in cartongesso, per cui vorrei prima pianificare un intervento quanto più definitivo possibile.
La mia unica idea (a parte buttare tutto giù e rifare il tetto, vi giuro che l'ho pensato seriamente) è di riempire l'intercapedine con una qualche schiuma isolante e magari fonoassorbente.
Sono assolutamente ignorante in materia, e non so se è una soluzione ragionevole.

Che consigli mi date?
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Maggio 2012, alle ore 17:45
    Di che colore sono la copertura e le pareti dei locali oggetto del fenomeno "rumoroso"?

  • pierobo
    Pierobo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Maggio 2012, alle ore 11:06
    Il tetto è il classico colore rossiccio dei coppi. Le mura sono bianche.
    Non l'ho specificato, ma abito in Sicilia e adesso le temperature arrivano ai 25°

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Maggio 2012, alle ore 19:20
    Una buona soluzione per attenuare il tutto sarebbe quella di rivestire in bianco candido il tetto, ossia una verniciatura ad hoc formulata in grado di evitare dilatazioni e contrazioni della struttura.
    è importante scegliere un rivestimento all'uopo progettato perché rimanga tale per lungo periodo, ossia autopulente, senza che ingiallisca o viri di colore in modo da ottenere una ottimale riflettanza solare, diminuire drasticamente i movimenti strutturali causa degli schiocchi e sollecitare molto meno la struttura sottostante.
    i muri perimetrali li lascerei bianchi.

  • pierobo
    Pierobo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Maggio 2012, alle ore 18:47
    La soluzione è interessante anche perché non è invasiva, ma sarebbe una soluzione definitiva? Basta solo riflettere la luce per ottenere un abbassamento di temperatura adeguato o si potrebbe pensare anche a un ulteriore strato isolante?

    Può darmi qualche indicazione su questi tipi di vernici?

    Grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI