• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-05-12 18:47:28

Schiocchi continui dalle travi in ferro per sbalzi termici


Pierobo
login
10 Maggio 2012 ore 13:19 4
Salve, vi chiedo aiuto per un problema che ci affligge ormai da anni... la nostra casa è organizzata in due piani: il piano più basso è la zona giorno, costruita in cemento armato, la zona notte è al piano superiore ed è costruita in muratura con il tetto costituito da travi in ferro, isolpack e coppi messi direttamente sopra l'isolpack.
Ebbene, in primavera e in estate, è un concerto: schiocchi in continuazione, alcuni fortissimi (tanto che alcune volte mi hanno svegliato dal sonno pesante).
I primi anni ci siamo preoccupati, certe volte sembrava che qualcuno camminasse sul tetto. Poi ci siamo abituati, ma è comunque un tormento, anche perché ogni tanto le bambine si fanno prendere dal panico (e le capisco!). Durano per ore, certe volte si propagano alle pareti e, pur volendo essere razionale, non è facile ignorarli Poi lo sbalzo termico si attenua e allora (verso le 2-3 di notte) diventano meno frequenti.
Come si può capire da quanto scrivevo prima, non è facile smontare i pannelli e revisionare le travi. Dovremmo forare il controsoffitto in cartongesso, per cui vorrei prima pianificare un intervento quanto più definitivo possibile.
La mia unica idea (a parte buttare tutto giù e rifare il tetto, vi giuro che l'ho pensato seriamente) è di riempire l'intercapedine con una qualche schiuma isolante e magari fonoassorbente.
Sono assolutamente ignorante in materia, e non so se è una soluzione ragionevole.

Che consigli mi date?
  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Maggio 2012, alle ore 17:45
    Di che colore sono la copertura e le pareti dei locali oggetto del fenomeno "rumoroso"?

  • pierobo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Maggio 2012, alle ore 11:06
    Il tetto è il classico colore rossiccio dei coppi. Le mura sono bianche.
    Non l'ho specificato, ma abito in Sicilia e adesso le temperature arrivano ai 25°

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Maggio 2012, alle ore 19:20
    Una buona soluzione per attenuare il tutto sarebbe quella di rivestire in bianco candido il tetto, ossia una verniciatura ad hoc formulata in grado di evitare dilatazioni e contrazioni della struttura.
    è importante scegliere un rivestimento all'uopo progettato perché rimanga tale per lungo periodo, ossia autopulente, senza che ingiallisca o viri di colore in modo da ottenere una ottimale riflettanza solare, diminuire drasticamente i movimenti strutturali causa degli schiocchi e sollecitare molto meno la struttura sottostante.
    i muri perimetrali li lascerei bianchi.

  • pierobo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Maggio 2012, alle ore 18:47
    La soluzione è interessante anche perché non è invasiva, ma sarebbe una soluzione definitiva? Basta solo riflettere la luce per ottenere un abbassamento di temperatura adeguato o si potrebbe pensare anche a un ulteriore strato isolante?

    Può darmi qualche indicazione su questi tipi di vernici?

    Grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI