menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-05-29 16:37:53

Scarico vasca

Roshdi80
login
29 Maggio 2006 ore 13:12 5
Ciao a tutti, ho appena rifatto il bagno e mi sembra che l'acqua della vasca ci metta un po' a scaricarsi.
Come si fa a capire se lo scarico è ben dimensionato o se ha problemi ?
Di che diametro dovrebbero essere i tubi di scarico della vasca ? Dovrebbero essere dello stesso diametro degli altri scarichi (bidet/lavandino ecc) o più grandi ?
Grazie
  • mset
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Maggio 2006, alle ore 14:53
    Ciao roshdi,
    per quanto riguarda il tuo problema, il tubo di scarico che parte dalla vasca deve essere non inferiore ai 40mm, a meno che ad esso non ci sia collegato qualche altro elemento (es. lavabo).
    ma oltre al diametro, devi tenere conto anche della pendenza che è stata data al tubo (da cui deriva la velocità con cui l'acqua scorre via...).

• roshdi80
    0
    Lunedì 29 Maggio 2006, alle ore 15:30
    Ciao, intanto grazie per la risposta.
    Il tubo è 'singolo' ed è da 40, la pendenza non so, ho solo visto che la vasca ci mette un po' a vuotarsi .... ma questo in futuro puo' causare problemi (nel senso che se non c'è abbastanza pendenza è più facile ad otturarsi o è ininfluente ? )

Grazie ancora

• anto_pappa
    0
    Lunedì 29 Maggio 2006, alle ore 15:31
    Anche la pendenza esagerata è un problema. se ci mette solo tanto ma comunque vedi che l'acqua va via senza gorgogliare non dovrebbe essere un problema.

• mset
    0
    Lunedì 29 Maggio 2006, alle ore 15:57
    Ciao, intanto grazie per la risposta.
    Il tubo è 'singolo' ed è da 40, la pendenza non so, ho solo visto che la vasca ci mette un po' a vuotarsi .... ma questo in futuro puo' causare problemi (nel senso che se non c'è abbastanza pendenza è più facile ad otturarsi o è ininfluente ? )

Grazie ancora

ri-ciao!
    la pendenza è importante quanto il diametro.
    la velocità dell'acqua deve essere di 0,6 m/s per evitare la separazione delle sostanze solide trascinate.
    ovviamente nessun idraulico si mette a fare i complicatissimi calcoli per arrivare ad ottenere quel risultato, ma con il vecchio ed infallibile metodo "ad occhio" un buon idraulico sa quale pendenza deve dare alla condotta di scarico.
    se si esagera con la pendenza (come sottolineato da anto_pappa) potresti sentire un fastidioso gorgoglio... ma niente di più!

• luciano73
    0
    Lunedì 29 Maggio 2006, alle ore 16:37
    A quanto pare in questo bagno ti hanno combinato diversi scherzetti...

a volte capita che il piastrellista (maldestro) sciacqua tutta la sua roba nella vasca dopo aver stuccato le piastrelle. siccome il sifone della vasca cosi come quello della doccia è in una posizione che non consente all'acqua di prendere velocità....

se poi ci metti la scarsa pendenza o peggio ancora una contro-pendenza del tubo di scarico... siamo arrivati!

ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI