• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-05 09:21:56

Scarico lavandino del vicino nel mio bagno


Rosuglia
login
04 Febbraio 2008 ore 09:18 19
Ciao a tutti!
chiedo gentilmente un vostro prezioso e urgente consiglio sulla spiacevole situazione in cui mi trovo:
durante i lavori di ristrutturazione del bagno di casa mia(appartamentino in stabile degli anni '40) l'idraulico ha scoperto un tubo di scarico che proviene dal muro del bagno confinante con il cucinotto dell'appartamento attiguo, tubo in ferro con perdita. Tale tubo di scarico si incanala nella mia braga ed è lo scarico del lavandino del cucinotto del vicino (un muro del mio bagno confina con il cucinotto del vicino).
Probabilmente anni fa si trattava di un unico appartamento che poi è stato suddiviso, accatastato come due unità distinte, e poi venduti. Il problema si risolverebbe con il fatto che il vicino incanalasse tale scarico nella sua braga. a tale ipotesi il vicino sembra essere abbastanza sordo perché da qualche anno ha piastrellato e pavimentato cucinotto, tinello e bagno senza cambiare i vecchi impianti idrici(in ferro). Pertanto ora non ha nessuna voglia di rompere mezza casa per incanalare lo scarico del suo lavandino nella braga del suo bagno! Lui vorrebbe far cambiare lo scarico attuale del lavandino (con un tubo nuovo) e lasciarlo scaricare sempre nella mia braga. Ma posso accettare una tale servitù nel mio appartamento??
e se poi nel tempo lo scarico del suo lavandino (o di chi subentrerà nella proprietà) si otturasse, bisognerà rompere il mio bagno???
Cosa mi consigliate? cosa devo fare? i lavori di ristrutturazione del mio bagno sono fermi!
Attendo vostre risposte
saluti
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 09:50
    Sinceramente non saprei darti indicazioni legali in merito...

    I miei per esempio, hanno la fossa biologica in comune con la casa adiacente, in quanto un tempo era una casa, poi suddivisa in due abitazioni separate...

    La fossa biologica, un paio di volte all'anno si intasa, il costo dello spurgo viene diviso da entrambe le famiglie che la utilizzano, quindi il costo è ripartito al 50% sul costo totale...

  • rosuglia
    Rosuglia Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 09:52
    Ma qui il problema è che se si ottura lo scarico del lavandino bisogna rompere pavimento e rivestimento del mio bagno!!!

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 09:57
    Scusa non ho capito se condividete la stessa colonna verticale o cosa.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 09:58
    Si questo lo capisco e dai miei quando la biologica si riempe, si allaga la loro cantina, non quella del vicino...

    Infatti essendo stati fatti precedentemente ai nuovi propietari, c'è stato un comune accordo nell'intervenire...

    Ripeto non saprei dirti se puoi obbligare il vicino ad eliminare lo scarico (spero di si), perché ovviamente nessuno vorrebbe uno scarico che non sia il propio...

    Vediamo intanto se qualcuno ci può illuminare meglio...

  • rosuglia
    Rosuglia Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 10:10
    No, non condividiamo la stessa colonna di scarico. io ho la colonna di scarico verticale vicino al mio wc e tale colonna serve il bagno del piano di sopra e quelli dei due piani di sotto. Il muro del bagno dove io ho la vasca confina con il cucinotto dell'appartamento attiguo al mio: lì dove io ho la vasca, lui sullo stesso muro ha il lavandino del cucinotto, il cui scarico entra nel mio bagno e confluisce nella mia braga.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 10:20
    Forse non condividendo la stessa colonna, non ha diritto nell'entrare nella tua...

    Di solito, se uno non ha alternativa, gli viene concesso di fare un utilizzo comunitario...

    A parte questo, se questi hanno appena rifatto, il loro installatore doveva provvedere, perché lui ha visto sicuramente che non finiva nel loro scarico

  • rosuglia
    Rosuglia Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 10:27
    Ma il vicino non ha ristrutturato da poco, ha solo tolto il vecchio rivestimento di piastrelle e messo il nuovo, lasciando lo stesso impianto di tubi in ferro. e così ha fatto col pavimento, attaccando il nuovo sul vecchio. il problema primo è che questo tubo di scarico del suo lavandino perde e va cambiato. a questo punto verrebbe spontaneo pensare che il vicino si prenda in carico lo scarico del lavandino e lo convogli nella braga del suo bagno. ma il suo cucinotto non è attiguo al suo bagno: c'è di mezzo il tinello! allora il vicino vuole lasciare le cose così...tanto mi ha detto "tra qualche anno vendo l'appartmento!".......

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 10:31
    No a questo punto lui deve provvedere alla riparazione e portarsi lo scarico da un'altra parte...

    Se lui ha una colonna in casa, la deve usare, se poi questa è lontana è un problema suo, perché cosa significa "Tanto presto vendo l'appartamento", il problema c'è e va risolto definitivamente...

    E' lui che sta facendo un danno a voi, non il contrario...

  • rosuglia
    Rosuglia Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 10:34
    Speriamo che però si trovi presto una soluzione, perché io non posso tenere fermi i lavori di ristrutturazione del mio bagno in attesa che lui si decida sul da farsi. posso eliminare lo scarico in questione dal mio bagno, costringendolo ad arrangiarsi??? Grazie

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 10:37
    Secondo me si...

    I miei genitori sono costretti da una fossa biologica in comune con i vicini...

    Lui non dipende dal tuo scarico, è solo una situazione di comodo per loro...

    In più la perdita vi sta creando danni seri, potreste impugnare la faccenda legalmente, anche se vi consiglio di accordarvi...

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 12:12
    La cosa piu logica sarebbe di avvertirlo che nei lavori di ristrutturazione del tuo bagno l'idraulico staccherà il suo collegamento e lo renderà cieco. sei in pieno diritto di farlo.

    il tuo vicino non potrà intraprendere nessuna azione legale verso di te se lo farai. i rapporti di buon vicinato già mancano se lui dice "tanto tra poco lo vendo"...

  • rosuglia
    Rosuglia Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 13:23
    Dato che non mi va di litigare con nessuno, vorrei solo sapere se è un mio diritto quello di rendere cieco il suo scarico o no. ho sentito parlare di servitù di destinazione padre famiglia (gli appartamenti erano uno solo e di un unico proprietario, poi suddivisi) del vicino a mio carico....

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 13:26
    Tu non puoi chiuderlo senza avvisarlo, perché gli arrecheresti un danno...

    Ma è un tuo diritto...

    Certo magari una capatina dal tuo tecnico di fiducia per chiedere info sarebbe opportuno...

  • rosuglia
    Rosuglia Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 13:36
    Il mio tecnico di fiducia dice che è uno scarico vecchio e logoro che è da cambiare e da togliere dal mio bagno. Però è un tecnico e non un avvocato per cui mi ha detto:" se il vicino non vuole sistemarsi lo scarico in casa sua, non puoi obbligarlo."
    ecco perché chiedo gentilmente come affrontare dal punto di vista delle norme di legge (qui non c'entra il condominio) tale questione: credo che capiti a volte nei vecchi palazzi di avere delle servitù di un vicino nel proprio appartamento. tali servitù devono rimanere in essere o possono essere cancellate??? Grazie ancora!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 13:40
    Purtroppo vedo che nel forum legislativo non ti hanno dato risposta...

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 21:39
    Se cè una servitù deve essere dichiarata per iscritto, altrimenti è un abuso. non si tratta di litigare, si tratta solo di fare le proprie cose nell'ambito della proprietà.

    se pure uno scarico comune non fa niente di male in sostanza, può darsi che un giorno il tuo vicino ti intasi la tubazione buttandoci dentro qualcosa e poi devi pagare tu.

    se tu andassi a tappare il suo scarico senza avvisarlo sarebbe una scorrettezza. se lo avvisi ti comporti con rispetto e educazione.

    se vuoi mantenere ottimi rapporti di amicizia gli allacci lo scarico al tuo e ti fai dare un contributo per la sostituzione delle tue tubazioni fino alla colonna verticale.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 22:51
    Si, però l'avviso oltre che verbale è meglio che sia per iscritto...

    Te lo fai firmare alla presenza di testimoni, oppure gli fai una raccomandata con ricevuta di ritorno, potrebbe sempre denunciarti dicendo che non avete provveduto ad avvisarli...

    Sai è la tua parola contro la loro...

  • rosuglia
    Rosuglia Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2008, alle ore 08:25
    Vi aggiorno della situazione dopo aver parlato col vicino ieri:

    per primo dice che il tubo è in casa mia e me lo devo tenere, perché lui non ha nessuna intenzione di spaccare il suo pavimento per incanalare tale tubo nella sua braga.
    per secondo, mi dice che se non voglio lasciarlo così come è (tubo in ferro marcio) lo devo cambiare interamente dall'attacco del suo lavandino e a mie spese, perché fa parte della ristrutturazione del mio bagno.
    ma come: è il tubo di scarico del suo lavandino, è una cosa sua per cui, se si vuole lasciare la servitù in casa mia, la manutenzione del tubo DEVE essere sua, no? io gli ho ribadito che la spesa di sostituzione del tubo deve essere sua così come qualunque intervento nel mio bagno a causa di un'otturazione dello scarico del suo lavandino, cosa che prescinde dalla sostituzione del tubo stesso.
    io vorrei sapere se per legge un tubo di scarico di un appartamento è sempre e comunque a carico del proprietario di quell'appartamento anche se c'è una servitù a carico di un altro appartamento.
    come posso "costringere" il vicino a pagare la sostituzione del tubo e a prendersi carico qualunque altra manutenzione necessaria sul suo tubo di scarico? non posso mica bloccare i lavori di ristrutturazione del mio bagno in attesa che si decida!grazie ancora

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2008, alle ore 09:21
    A questo punto lui dovrebbe accettare che tu possa usare il wc di casa sua

    io chiamerei i carabinieri...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img o0oinfoo0o
Buona sera a tutti.Sto cercando da diversi giorni, che tipologie di attacco sifone per lavandino cucina esistono in commercio.Tuttavia, mi chiedo da diverso tempo:Perchè...
o0oinfoo0o 22 Dicembre 2021 ore 00:37 1
Notizie che trattano Scarico lavandino del vicino nel mio bagno che potrebbero interessarti


Sbloccare lo scarico del lavandino occluso

Pulizia casa - Per sbloccare lo scarico di un lavandino esistono molte soluzioni fai da te. Quelle principali e più efficaci possono essere di tipo meccanico o di natura chimica.

Pulire i tubi di scarico otturati senza dover chiamare l'idraulico

Pulizia casa - L'ostruzione dei tubi di scarico del bagno o della cucina crea un malfunzionamento e anche cattivi odori in casa. Vediamo come risolvere il problema in fai da te

Canalette di raccolta acqua

Vasche e docce - Le canalette di raccolta dell'acqua per le docce e per i lavandini rappresentano un'innovazione importante nei nostri bagni, belle e funzionali, ecco alcuni tipi.

Sgorgare il sifone di scarico del lavello in fai da te

Pulizia casa - Sgorgare il sifone di scarico del lavabo della cucina o del bagno: illustrazioni dei sistemi attuabili in fai da te, per liberare le tubazioni dalle ostruzioni.

Sgorgare lo scarico intasato

Pulizia casa - Piccoli oggetti caduti per sbaglio, accumuli di sporco o calcare possono ostruire gli scarichi impedendo il fluire dell'acqua: ecco come risolvere il problema.

Pulizia perfetta del lavello in acciaio senza rovinarlo

Pulizia casa - Ecco come pulire il lavello in acciaio inox con metodi naturali o con l'utilizzo di prodotti specifici e in più qualche consiglio per risparmiare tempo e fatica

Come personalizzare l'angolo lavabo bagno

Zona bagno - Che sia self-standing, da appoggio, da incasso o sottotop, il lavabo in bagno va integrato con l'arredo scegliendo la tipologia più idonea alle proprie esigenze

Interventi per la manutenzione ordinaria degli scarichi

Pulizia casa - Ci sono tanti lavori che si possono fare per la manutenzione ordinaria degli scarichi di casa che porteranno a un gran risparmio non dovendo chiamare l'idraulico

Rimedi per pulire lo scarico della doccia

Pulizia casa - Per pulire bene lo scarico della doccia, prima di chiamare un professionista, vi consigliamo di provare questi metodi in modo da risparmiare soldi e tempo.
346.600 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI