• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-16 15:09:19

Scala interna - 6854


Pottillo
login
16 Giugno 2006 ore 14:56 2
Devo realizzare una scala interna per unire i due piani della casa che ho appena acquistato (altezza da pavimento a pavimento 3 metri). Sia per l'estetica che (credevo) per i costi avevo deciso di andare verso i modelli che propongono varie aziende ma ho ricevuto preventivi che vanno dai 5.000 ai 10.000 euro, mi sembra tanto!!! Quanto potrebbe costarmi farla in muratura, tipo una scala con i gradini a sbalzo dal muro intonacati e rivestiti in legno (quini con travi a sbalzo) con 17 gradini larghi circa 90 cm? In generale comunque, costa più una scala in muratura o una di quelle prodotte industrialmente? Grazieeee
  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Giugno 2006, alle ore 15:07
    La scala in muratura costa meno.
    Il problema con i gradini a sbalzo è che devi utilizzare il cemento armato, e l'appoggio al muro deve essere generato ad hoc (se non hai già una trave in c.a.): bisogna creare la struttura in c.a. per una soletta verticale d'appoggio, e inserire i gradini con l'opportuna ripresa dei ferri d'armatura. Ti servono i consigli di un progettista, e l'opera di un buon carpentiere. Ovviamente è un'opera soggetta ad approvazione di progetto.

  • pottillo
    Pottillo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Giugno 2006, alle ore 15:09
    Il muro su cui si appoggierebbe è un muro portante in pietra, la lavorazione è la stessa? Quanto può costare un opera del genere?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI