Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2006-06-16 15:09:19

Scala interna - 6854

Pottillo
login
16 Giugno 2006 ore 14:56 2
Devo realizzare una scala interna per unire i due piani della casa che ho appena acquistato (altezza da pavimento a pavimento 3 metri). Sia per l'estetica che (credevo) per i costi avevo deciso di andare verso i modelli che propongono varie aziende ma ho ricevuto preventivi che vanno dai 5.000 ai 10.000 euro, mi sembra tanto!!! Quanto potrebbe costarmi farla in muratura, tipo una scala con i gradini a sbalzo dal muro intonacati e rivestiti in legno (quini con travi a sbalzo) con 17 gradini larghi circa 90 cm? In generale comunque, costa più una scala in muratura o una di quelle prodotte industrialmente? Grazieeee
  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Giugno 2006, alle ore 15:07
    La scala in muratura costa meno.
    Il problema con i gradini a sbalzo è che devi utilizzare il cemento armato, e l'appoggio al muro deve essere generato ad hoc (se non hai già una trave in c.a.): bisogna creare la struttura in c.a. per una soletta verticale d'appoggio, e inserire i gradini con l'opportuna ripresa dei ferri d'armatura. Ti servono i consigli di un progettista, e l'opera di un buon carpentiere. Ovviamente è un'opera soggetta ad approvazione di progetto.

• pottillo
    Pottillo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Giugno 2006, alle ore 15:09
    Il muro su cui si appoggierebbe è un muro portante in pietra, la lavorazione è la stessa? Quanto può costare un opera del genere?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img carlo zito
Salve a tutti vorrei sapere se esiste un'alternativa più economica rispetto alla classica controsoffittatura.Ho un capannone di circa 110mq con tetto in lamiera, in estate...
carlo zito 26 Settembre 2023 ore 15:05 2
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 26 Settembre 2023 ore 10:45 3
Img chiaraiuto
Buongiorno a tutti,Spero che qualcuno possa aiutarmi perchè non so più dove sbattere la testa.A maggio di quest'anno sono terminati i lavori di ristrutturazione del...
chiaraiuto 26 Settembre 2023 ore 00:23 3
Img lordsynclair
Salve chiedo aiuto a chi potrà eventualmente aiutarmi.Abito in un condominio anni 60 (6 condomini) senza amministratore, la luce delle scale e campanelli era intestata a un...
lordsynclair 25 Settembre 2023 ore 13:54 2
Img pasquale scoppetta
Salve Devo fare dei lavori nella parte esterna della casa (sostituzione pavimentazione tetto casa, è una zona calpestabile) e da quanto ho capito per questa tipologia di...
pasquale scoppetta 25 Settembre 2023 ore 10:28 1
REGISTRATI COME UTENTE
344.772 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//