• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-12-20 08:44:30

Rumore gocciolamento nel muro


Anonymous
login
10 Maggio 2010 ore 15:50 10
Buongiorno,

da molto tempo si verifica la seguente situazione a casa mia. Appartamento comprato e ristrutturato 1 anno fà e messo boyler Vaillant in balcone (turbo).
In inverno, quando si aziona il riscaldamento si avverte un forte rumore, "di gocciolamento" nell'intercapedine del muro che separa camera da letto e cucina. Nel muro lato cucina a quell'altezza vi è un calorifero. Pensavo fosse dovuto alla dilatazione dei tubi e che sarebbe sparito con la bella stagione. Putroppo questo incidente si verifica però ogni volta che chiudo l'acqua calda. Mi spiego meglio: quando apro l'acqua calda (accade solo con acqua del bagno) vi è dapprima un rumore di vibrazione dei tubi in quell'intercapedine, ma dura pochi secondi. Quando chiudo l'acqua calda, dopo pochi istanti, inizia un rumore che sembra "un gocciolamento" "una pallina che rimbalza" e dura per circa 25 minuti. Non ci sono perdite. La situazione è davvero insostenibile, ho chiamato un idraulico ma mi è sembrato "smarrito". Potete darmi un consiglio?

Grazie

Gianluca da Milano
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Maggio 2010, alle ore 15:59
    Ciao Gianluca, ma la tua preoccupazione è il rumore, o è secondaria ad altre?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Maggio 2010, alle ore 16:12
    La mia preoccupazione è il rumore.
    Sono arrivato al punto di non fare più la doccia tardi alla sera o la barba al mattino presto con acqua calda, perché parte questo rumore, anche discretamente forte e diventa impossibile poter dormire. Senza tener conto che crea fastidio anche agli inquilini al piano di sotto. Vorrei quindi trovare una soluzione per eliminare tale rumore, capire le cause e intervenire

    Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Maggio 2010, alle ore 16:50
    Considerata la vigenza della garanzia, perché non chiedi all'installatore di risolvere il problema?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Maggio 2010, alle ore 07:56
    Qualcuno riesci a darmi un consiglio di carattere "tecnico", relativo alla possibile causa di questo problema, e sulla possibile soluzione?
    Vi ringrazio

  • stecomo
    Stecomo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Maggio 2010, alle ore 09:31
    In questa intercapedine passa anche la canna fumaria della caldaia? è una caldaia a condensazione con tu scarico fumi in plastica, potrebbe essere il gocciolamento della condensa nel tubo scarico fumi.
    Nella mia situazione vecchia canna fumaria ritubata con tubo apposito in plastica per caldaie a condensazione si sente quel gocciolio anche se comuqnue nulla di fastidioso.

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Maggio 2010, alle ore 22:15
    Buongiorno,

    da molto tempo si verifica la seguente situazione a casa mia. Appartamento comprato e ristrutturato 1 anno fà e messo boyler Vaillant in balcone (turbo).
    In inverno, quando si aziona il riscaldamento si avverte un forte rumore, "di gocciolamento" nell'intercapedine del muro che separa camera da letto e cucina. Nel muro lato cucina a quell'altezza vi è un calorifero. Pensavo fosse dovuto alla dilatazione dei tubi e che sarebbe sparito con la bella stagione. Putroppo questo incidente si verifica però ogni volta che chiudo l'acqua calda. Mi spiego meglio: quando apro l'acqua calda (accade solo con acqua del bagno) vi è dapprima un rumore di vibrazione dei tubi in quell'intercapedine, ma dura pochi secondi. Quando chiudo l'acqua calda, dopo pochi istanti, inizia un rumore che sembra "un gocciolamento" "una pallina che rimbalza" e dura per circa 25 minuti. Non ci sono perdite. La situazione è davvero insostenibile, ho chiamato un idraulico ma mi è sembrato "smarrito". Potete darmi un consiglio?

    Grazie

    Gianluca da Milano
    Giancluca, ho letto che il muro che separa cucina da camera da letto ha un'intercapedine: significa che non è un semplice tramezzo e che c'è qualche impianto all'interno ? la caldaia nuova (csd "turbo") serve solo per l'acqua sanitaria o anche per il riscaldamento ? e dove scarica ?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Maggio 2010, alle ore 09:50
    Buongiorno a tutti,

    nel muro che separa camera da letto e cucina, passa il tubo che porta l'acqua calda del riscaldamento e in quel punto vi è calorifero in cucina.
    Lo scaldabagno nel balcone serve solo per scaldare l'acqua sanitaria, le canne fumarie passano da altra parte. L'acqua scaldata dallo scaldabagno passa nella tubatura in plastica sita nel pavimento della cucina e serve cucina e bagno. I tubi nel pavimento sono stati sostituiti con nuovi.

    La cosa che evramente sorprendente è che non si erifica alcun problema se apro acqua calda in cucina, mentre quando apra calda in bagno dapprima si snete una vibrazione nel muro che dura quaclhe secondo, e poi, una volta chiusa acqua calda, inizia questo rumore che sembra un gocciolamento. Stesso rumore che si presenta quando funziona il riscaldamento di inverno

    Sono stato anche dall'idraulico che ha fatto i lavori e non riesce a capire l'origine del rumore

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Maggio 2010, alle ore 13:17
    Possibile che,il tubo si scaldi rapidamente e che ce ne sia un pezzo libero dentro l'intercapedine,poi raffreddandosi lentamente fa rumore,ten ten ten ten ti manda fori di testa,sono i tubi accoppiati che strusciano fra loro,aprire tracce scoprire i tubi e separarli,controlla anche i flessibili sotto allo scaldabagno prova a nastrarli

  • bubowl
    Bubowl Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Dicembre 2016, alle ore 22:17
    Buonasera,

    ho lo stesso problema di Gianluca. Avete trovato la soluzione? Grazie

    Buona serata
    Fabio

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Bubowl
    Martedì 20 Dicembre 2016, alle ore 08:44
    Buonasera,

    ho lo stesso problema di Gianluca. Avete trovato la soluzione? Grazie

    Buona serata
    Fabio
    Ciao!
    forse, si potrebbe trattare di tubazioni vecchie, non isolate bene nell'intercapedine, che risentono di sbalzi di pressione e temperatura, motivo per cui si potrebbe ipotizzare di fare la pulizia interna, ma in quel caso ci vuole molta attenzione, il lavoro andrebbe fatto fare da tecnici specializzati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.652 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI